Autore Topic: Regola dei 5 minuti  (Letto 12196 volte)

Offline Apple2012

• Utente Bronzo
Re:Regola dei 5 minuti
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2012, 16:21:14 »
Da cucciola, provavo a ignorarla quando uscivo il mattino. Al rientro è impossibile resistergli!!!

Ora ha capito i miei ritmi di vita e sembra già quano esco e quando rientro, se la sera faccio tardi la trovo sempre o dietro la porta o che quarda alla finestra.

Offline Marco&Daniela

• Utente Bronzo
« Risposta #16 il: 22 Dicembre 2012, 17:35:34 »
Ma voi la usate? Cioè  prima di andare via e lasciare solo il cane fare finta che non ci sia e quando si torna a casa ignorarlo per cinque minuti circa.. Questo per evitare la sindrome da abbandono.. Io a volte non riesco a ignorarlo quando torno perchè lui mi riempie di feste..
Noi abbiamo abituato Easy a rimanere sola a casa da subito. Ovviamente con gradualità. Abbiamo iniziato semplicemente chiudendo le porte dietro di noi spostandoci da una stanza all'altra di casa. E rientrando poco dopo affinchè passasse il messaggio:vanno via ma poi tornano sempre.
Poi siamo passati ad uscire di casa. 5 minuti, 10, 15 e così via. Sempre con gradualità.
Ovviamente abbiamo sempre evitato il contatto prima di uscire. Questo per lasciare il cane in uno stato di quiete e tranquillità.E' inutile riempirlo di attenzioni se da li a poco ce ne andiamo. Secondo me così non facciamo il bene del cane perchè lo "carichiamo" e poi ce ne andiamo lasciandolo solo con la sua carica. Così come è inutile dirgli "torno tra poco, stai tranquillo". Tanto non sa cosa vogliono dire queste parole. Il fatto di interrompere i rapporti con il cane, secondo me, è anche perchè l'evento di lasciarlo solo non deve essere visto come un evento particolare o eccezionale. Questo si che creerebbe ansia. Ma come una normale routine. Motivo per cui non è necessario convenevoli esagerati. Tanto poi torniamo. Che necessità c'è di salutarsi come se partissimo per il fronte?
Allo stesso modo al rientro. I primi minuti Easy viene "ingnorata" proprio per non caricare quel momento di inutile ansia. Perchè passi il messaggio:non c'è nulla di eccezionale nell'andare via di casa o tornare.E' tutto normale e tranquillo per cui non è necessario che al mio rientro ti salto addosso e ti riempio di attenzioni esagerate come se non ci vedessimo da mesi. Passato qualche minuto quando vedo che Easy è tranquilla (altro messaggio che secondo me è importante:la tranquillità è lo stato in cui ti premio con tutte le coccole che vuoi) allora mi occupo di lei...giocando, coccolandola..ecc.ecc. e li si diamo spazio alla gioia, alla felicità, alle feste in genere.
Almeno questa è la mia opinione...e devo dire che almeno con Easy la cosa funziona.Senza traumi per nessuno.

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 22 Dicembre 2012, 21:44:31 »
condivido quanto detto da marco1978, specialmente quando sono cuccioli. Con Maya ho sempre fatto così in particolar modo quando era cucciola, perchè se esageravo con le coccole si faceva la pipì addosso. Ora quando esco per stare via qualche ora non faccio nulla non saluto ecc come se dovessi uscire x 5 minuti. Al rientro invece ora che ha superato la fase della pipì la coccolo.

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 23 Dicembre 2012, 15:08:25 »
io devo obbligatoriamente farmi forza e nn correre subito da Ariel..perche' appena mi vede si agita e se l'accarezzo ale'e'e'e'e..pozze di pipi'... :laugh:

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #19 il: 30 Dicembre 2012, 23:09:05 »
Assolutamente mai fatto! È mai lo farò.....lo trovo terribile!

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 31 Dicembre 2012, 18:18:48 »
 :smileys_0302:

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 31 Dicembre 2012, 18:34:16 »
????

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #22 il: 31 Dicembre 2012, 18:46:45 »
Giuly io è te non siamo proprio d'accordo su niente eh?  :)

Offline mammadizeus

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 31 Dicembre 2012, 19:18:37 »
Mai fatto. Quando devo uscire sola, accompagno Zeus sul suo cuscinone con un premietto, coccola e frase magica :"aspetta qui che la mamma torna subito". Al mio ritorno è una festa.
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 31 Dicembre 2012, 21:48:41 »
Viola non so dirti come faccia, ma capisce quando ho intenzione di portarla con me o di lasciarla a casa. Nella seconda ipotesi si va ad accucciare, tranquilla. Quando torno grandi feste, la trovo ad accogliermi all'ingresso, insieme al mio gattone:-)

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 01 Gennaio 2013, 11:54:22 »
Giuly io è te non siamo proprio d'accordo su niente eh?  :)

In effetti!!!

i tuoi pareri sembrano giudizi severi... :icon_confused:...ammorbidisciti che questo forum e' un piacevole momento di confronto!! :P

Nessuno sgrida nessuno, ci si confronta serenamente!! :laugh:

Buon proseguimento

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #26 il: 01 Gennaio 2013, 18:41:43 »
Ma io non sgrido nessuno! Il mio intento sarebbe quello di aiutare portando la mia esperienza di educatrice....è il mio lavoro e credo che possa essere utile!
Forse no....facciamo che x ora mi limiterò agli argomenti che non comprendono l educazione.....forse è meglio

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #27 il: 01 Gennaio 2013, 19:25:38 »
Taty... come sai non è semplice spiegarsi nelle pagine di un Forum...
I modi a volte, anche se non c'è intenzione, possono sembrare severi o troppo critici.

Se ci pensi, ti sei iscritta e sei andata subito a rispondere, in maniera decisa e all'apparenza critica, in alcuni topics sull'educazione, talvolta contraddicendo completamente un pensiero, un'idea comune...

E' più che giusto confrontarsi, esporre i propri pareri (anche quando sono contrari), l'importante però è cercare di esprimerli sempre con garbo e tranquillità. :D :D
Sono sicurissima che questa è anche la tua intenzione... quindi non vedo motivo perché tu non possa condividere con noi la tua esperienza...

Ps perchè non ci presenti il tuo bel branco e non ci racconti qualcosa in più su di te?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2013, 21:09:02 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #28 il: 01 Gennaio 2013, 19:36:39 »
Ma io non sgrido nessuno! Il mio intento sarebbe quello di aiutare portando la mia esperienza di educatrice....è il mio lavoro e credo che possa essere utile!
Forse no....facciamo che x ora mi limiterò agli argomenti che non comprendono l educazione.....forse è meglio

e perché mai, a me interessa ciò che hai da dire...

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #29 il: 01 Gennaio 2013, 22:50:31 »
Quoto Francesca,
per me ogni parere è prezioso, se il parere è dato da un professionista è ancora più prezioso,
spetta ad ogni singola persona di essere d'accordo o no, di prenderlo in considerazione o no, di sbagliare o no liberalmente.

Privacy Policy - Cookie Policy