Se generalmente la ammorbidisce e poi la mangia vuol dire che è commestibile come ti ha detto anche la negoziante (sarà tipo pelle di bufalo???).
Il vet ti ha detto di non indurre il vomito per evitare lacerazioni all'esofago nel caso in cui il pezzo ingoiato sia tagliente e per salvaguardare invece l'intestino da lacerazioni ti ha detto di dargli le patate (io sapevo la polenta, l'han detto anche al corso di prontosoccorso veterinario che ho fatto ma se il tuo vet ha detto patate fagli le patate!!!). Teoricamente se è pelle di bufalo il suo stomaco riesce a ammorbidirlo e digerirlo normalmente, se proprio non va giù o lo vomita oppure crea un'occlusione intestinale.
Nel caso in cui vomiti vedi come va, se vomita il corpo estraneo e basta ok, se vomita con sangue o se il vomito è ripetuto più volte richiama il vet.
L'occlusione intestinale invece è più difficile da riconoscere anche perchè un corpo estraneo può stare nello stomaco di un cane anche per parecchio tempo (sempre al corso di prontosoccorso veterinario il vet ci ha raccontato di un cane che aveva da qualche anno una pallina di gomma nello stomaco che non creava problemi e siccome il cane era anziano non l'hanno aperto per togliergliela, si limitavano a fare lastre regolarmente per verificare che la pallina fosse ancora lì!Il mio Artù ha ingoiato una spugna a pezzi e l'ha vomitata dopo una settimana....) ma tu tienilo sotto controllo. Se lo vedi abbattuto o se mangia o beve e subito dopo vomita o se perde appetito o cose del genere chiama il vet e senti che ti dice. Se è una cosa dura e proprio non sei convinta puoi portarlo a fare una lastra per vedere dov'è o se ha creato problemi a stomaco e intestino (generalmente se ci sono occlusioni parziali o totali lo stomaco e/o l'intersino sono pieni di gas!).
Tendenzialmente però se è commestibile non dovrebbe creare alcun problema!I succhi gastrici dovrebbero essere in grado di disintegrarlo quindi vedrai che JJ starà bene!!!!