Autore Topic: nuovo virus mortale!  (Letto 3978 volte)

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
nuovo virus mortale!
« il: 04 Dicembre 2012, 15:23:26 »
http://attualissimo.it/parvovirosi-canina/

qualcuno di voi ne sa di piu'?

Offline beatrix

• Utente Oro
Re:nuovo virus mortale!
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2012, 15:51:19 »
io non ne so nulla...
ma mi sono soffermata su un particolare...l'articolo dice che i cani vaccinati posso stare più tranquilli..il pericolo è per i randagi..
ma...scusate la mia ignoranza..c'è un vaccino per la parvovirosi?
o intendono i vaccini di routine?!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2012, 15:58:52 »
a Seta facciamo questa per la parvo...

NOBIVAC PARVO C

staff@golden-forum.it

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2012, 16:08:28 »
grazie orsi!!
ma è un vaccino che si fa nella "norma"?? nel senso...uno tra quelli che si fanno di solito o è qlc in piu?!?! perche la mia vet. non me ne ha mai parlato >:( !

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2012, 16:11:01 »
a Seta facciamo questa per la parvo...

NOBIVAC PARVO C

no ma sono proprio RIMBAMBITA ::)
ho appena guardato il libretto ed è quella che fanno anche a whisky......
non sapevo fosse per la parvovirosi...anche se non ci vuole un genio..."nobivac parvo c"

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2012, 16:20:18 »
 :augh:

staff@golden-forum.it

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2012, 16:31:45 »
:augh:
Sorvolate!fate finta di niente..a volte sono proprio svampita!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2012, 16:39:20 »

no ma sono proprio RIMBAMBITA ::)
ho appena guardato il libretto ed è quella che fanno anche a whisky......
non sapevo fosse per la parvovirosi...anche se non ci vuole un genio..."nobivac parvo c"

eheheh

vabbè ti perdoniamo

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2012, 16:42:15 »

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2012, 18:20:33 »
Credo che il discorso mutazione del ceppo del virus della parvo sia in giro da un pò di tempo, e purtroppo è assolutamente vera come notizia, ecco perchè i protocolli vaccinali sono cambiati ormai da tre anni, il primo vaccino specifico per la parvo infatti viene somministrato ai cuccioli a 28 giorni, a cui segue il richiamo circa 10 giorni dopo, al momento poi della vaccinazione eptavalente, quella per intenderci che i cani faranno per tutta la vita, c'è un ulteriore richiamo sempre per la parvo nel suddetto vaccino.

In questo modo i cuccioli sono coperti e più resistenti a questo maledetto virus, nel caso di contatto con animali infetti o di passaggio in zone a rischio, al massimo possono prendere una gastrointerite, che non è chiaramente una sferzata di salute, ma se ben curata almeno non è mortale!!!

Occhio quindi, soprattutto a chi ritira il suo cucciolo, controllate sempre bene che i protocolli vaccinali siano stati eseguiti con perizia dagli allevatori.

Offline Tobiaonline

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2012, 19:15:14 »
Ma... dite che mi devo preoccupare?  :icon_confused:
No perché, pur sapendo di aver preso Tobia da due... ehm... sprovveduti... pensavo almeno quanto a vaccinazioni di essere a posto.

Tobia ha fatto il Vanguard 7 Da2Pi + CPV-L a 50 e 80 giorni, dopo 6 mesi il richiamo per la lepto, a luglio ancora l'eptavalente e contavo a gennaio di riportarlo solo per la lepto.

La scorsa settimana alla sua amica del cuore, portata di corsa in clinica dopo un'emorragia improvvisa, è stata diagnosticata una forma di parvo particolarmente aggressiva, nonostante fosse vaccinata: si è fatta una notte di flebo in clinica e una settimana di antibiotici, ora sta bene, ma la paura è stata grande. Anche perché lei è una bella manza in confronto al mio mingherlino.

Dite che sia il caso di proporre alla vet una vaccinazione specifica oppure ormai i giochi sono fatti?

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2012, 19:32:29 »
La vaccinazione di cui ho scritto è specifica per i cucciolini appena nati, per gli adulti è possibile andare a rinforzare la copertura che già avviene con l'eptavalente che si fà una volta l'anno, tieni poi presente che i cuccioli sono maggiormente sensibili a questi tipi di virus avendo ancora delle difese immunitarie incomplete.....
Per quanto riguarda gli adulti esiste chiaramente il pericolo gastrointerite, ma è molto meno virulento e sicuramente i cani sono più forti anche rispetto alle terapie che si dovessero instaurare per combatterla.
Puoi cmq provare a sentire cosa ne pensa il tuo vet, se nella zona ci sono stati molti casi di gastrointerite sospette, magari ti consiglierà meglio il da farsi.

Offline Tobiaonline

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2012, 19:54:22 »
Grazie per la risposta, in giro abbiamo sentito qua e là di qualche caso sospetto, ma in clinica hanno parlato di solo quattro casi di questa virulenza arrivati a loro.

Comunque, anche considerando il singolo caso, con le sedute di passione che Tobia ha con la sua amica, l'esposizione al virus deve per forza averla avuta durante l'incubazione di lei; ormai è tardi per rinforzare il vaccino per questo episodio, spero che vada tutto bene e magari anticipo di qualche settimana il richiamo della lepto, così prendo l'occasione per affrontare l'argomento di persona con la vet.

Privacy Policy - Cookie Policy