Autore Topic: palle di neve sul pelo  (Letto 12561 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
palle di neve sul pelo
« il: 29 Novembre 2012, 10:50:49 »
Non so se succede anche ai vostri pelosi, ma a Tweety quando corre o cammina nella neve alta e fresca la neve si attacca e aggroviglia addosso e forma delle vere e proprie palle di neve.
E... si riduce così:

Una volta in questo stato è davvero quasi impossibile toglierle la neve di dosso, a meno di non tagliare via anche il pelo a cui è attaccata.
Non so se sia ortodosso o meno, ma ho scoperto che se le spruzzo il pelo con quegli spray districanti per i crini di code e criniere dei cavalli la neve scivola via e non si attacca. L'effetto dura parecchio e non mi pare che alteri o rovini il pelo o, almeno, non l'ho notato.
Chi frequenta i maneggi sa di che parlo ma credo che i balsami districanti spray per umani abbiano lo stesso effetto. Quelli che si usano a capello asciutto, per intenderci.

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:palle di neve sul pelo
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2012, 11:05:56 »
sinceramente mai successo....è capitato che si formasse qualche pallina a Golia ma solo sotto le zampine (e in quel caso abbiamo fatto prevenzione con la pomata winterpad)
però posso dire che così Tweety è uno SPETTACOLO ?!???   ;D

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2012, 11:08:40 »
E tutto nella norma!! Io per toglierli provo prima con le mani..facendo attenzioni a non strappargli il pelo..poi per scogliere quella che resta lo massaggio con degli asciugamano messi sul termo prima di uscire!viene via tutto senza rovinare nulla! Sotto i polpastrelli e un pochino sulle zampe cmq applico winterpad ..una crema molto densa..in modo che almeno tra le dida qst palline di ghiaccio non si formino!dato che li cmq danno fastidio!inoltre proteggono i polpastrelli che se no si taglierebbero con la neve pressata che poi si ghiccia..più sale se giri in città!

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2012, 11:12:52 »
 Tizi mi sembra dicesse che prima di portarli nella neve alta si può applicare su tutta la lunghezza delle zampe della crema tipo nivea ...evita proprio che la neve si attacchi e crei....queste bellissime statuine di ghiaccio!!!:)

Offline Blue Ronny

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2012, 11:15:41 »
L'anno scorso quando da noi c'è stata quella forte nevicata e giustamente Ronny ha scorazzato come un matto si è combinato come un albero di Natale, palline ovunque ghiacciate... alcune con le mani o asciugamano le ho sciolte per altre ho dovuto accendere il phon...ricordo che Tiziana in qualche post aveva scritto di mettere una crema fluida sul pelo, attendiamo conferma

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2012, 11:20:01 »
Dunque, sulle dita e i polpastrelli non ho mai avuto problemi ma tenete conto che noi andiamo in montagna tutti i fine settimana da sambrogio fino a pasqua e la casa è in mezzo alla neve, immersa proprio e lei fa dentro e fuori piuttosto spesso, se dovessi andare di asciugamano e snodo addio anche perché lei ci corre dentro e le palle di neve si aggrovigliano proprio e non le districhi più. Se poi entra in casa in quello stato non vi dico la pozzanghera che fa.
Io ho già lo "show shine" pronto tanto basta metterlo una volta alla settimana circa
Comunque concordo, era fantastica.
Stessa cosa accadde alla barboncina della mia amica, nello stesso luogo di montagna, ma lei è una toy e non riusciva quasi più a muoveris dal peso della neve addosso!

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2012, 11:37:37 »
Secondo me la formazione di quelle palline di neve è dovuta al tipo di pelo. Mi spiego... Ho notato che ai cani col pelo setoso e liscio (o al massimo ondulato) capita meno, mentre a quelli col pelo lanoso succede più spesso. Il chow chow di mia zia si riempiva letteralmente, tanto che dopo un po' non riusciva quasi più a muoversi. A Sam si formano solo delle piccole palline fra le dita che al rientro in casa sciolgo col calore delle mani o avvolgendogli degli stracci caldi intorno alle zampotte. Le creme sono molto utili per prevenire la formazione dei ghiacciolini!
Poi forse c'entra anche la qualità della neve, nel senso che ce n'è di quella molto leggera e "secca" che non si attacca, sembra quasi polistirolo. Poi c'è la neve pesante e bagnata, molto più faticosa da spalare, si attacca ben bene ai vestiti e con quella si fanno delle palle di neve eccezionali.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2012, 11:45:22 »
Non saprei. Tweety ha pelo liscio assolutamente non lanoso e anche poco sottopelo ma nella fresca si concia come nella foto. Agli huski della mia amica non succede. Comunque parlo di neve fresca ma da noi in montagna ce n'è sempre in abbondanza per fortuna speriamo anche quest'anno.

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2012, 11:50:29 »
Secondo me la formazione di quelle palline di neve è dovuta al tipo di pelo. Mi spiego... Ho notato che ai cani col pelo setoso e liscio (o al massimo ondulato) capita meno, mentre a quelli col pelo lanoso succede più spesso. Il chow chow di mia zia si riempiva letteralmente, tanto che dopo un po' non riusciva quasi più a muoversi. A Sam si formano solo delle piccole palline fra le dita che al rientro in casa sciolgo col calore delle mani o avvolgendogli degli stracci caldi intorno alle zampotte. Le creme sono molto utili per prevenire la formazione dei ghiacciolini!
Poi forse c'entra anche la qualità della neve, nel senso che ce n'è di quella molto leggera e "secca" che non si attacca, sembra quasi polistirolo. Poi c'è la neve pesante e bagnata, molto più faticosa da spalare, si attacca ben bene ai vestiti e con quella si fanno delle palle di neve eccezionali.
Il tipo di pelo non so..whisky ad esempio ha il pelo liscio liscio..e setoso..ma con una quantità industriale di sottopelo!ma le palline si formano lo stesso soprattutto se corre nella neve alta!secondo me successe se c'è parecchia neve fresca!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2012, 12:01:12 »
Mi sa che hai ragione succede quando c'è neve fresca e i cani corrono veloci e Tweety non ci passeggia di certo. Lei saetta.

Offline il31

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2012, 12:04:02 »
Dunque, sulle dita e i polpastrelli non ho mai avuto problemi ma tenete conto che noi andiamo in montagna tutti i fine settimana da sambrogio fino a pasqua e la casa è in mezzo alla neve, immersa proprio e lei fa dentro e fuori piuttosto spesso, se dovessi andare di asciugamano e snodo addio anche perché lei ci corre dentro e le palle di neve si aggrovigliano proprio e non le districhi più. Se poi entra in casa in quello stato non vi dico la pozzanghera che fa.
Io ho già lo "show shine" pronto tanto basta metterlo una volta alla settimana circa
Comunque concordo, era fantastica.
Stessa cosa accadde alla barboncina della mia amica, nello stesso luogo di montagna, ma lei è una toy e non riusciva quasi più a muoveris dal peso della neve addosso!

davvero interessante!appena verrà la neve allora lo provo anch'io su zampe e frange sotto la pancia  :D  lo uso ogni tanto spruzzato su tutto il pelo per altri motivi(nutre tantissimo il pelo), lo userò anche per la neve che è un problema non da poco  :D  grazie dell'info!!!

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2012, 12:32:25 »

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2012, 12:36:56 »
vale, e se porti tweety in bagno e le passi il phon? o magari puoi farlo fuori prima che lei rientri...
in effetti anche io sapevo che sarebbe meglio mettere una crema tipo fissan o meglio ancora elastopad che serve anche per non "bruciare" i polpastrelli che si ghiacciano...

Offline noiemose

• Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2012, 13:02:02 »
Non so se succede anche ai vostri pelosi, ma a Tweety quando corre o cammina nella neve alta e fresca la neve si attacca e aggroviglia addosso e forma delle vere e proprie palle di neve.
E... si riduce così:

Una volta in questo stato è davvero quasi impossibile toglierle la neve di dosso, a meno di non tagliare via anche il pelo a cui è attaccata.
Non so se sia ortodosso o meno, ma ho scoperto che se le spruzzo il pelo con quegli spray districanti per i crini di code e criniere dei cavalli la neve scivola via e non si attacca. L'effetto dura parecchio e non mi pare che alteri o rovini il pelo o, almeno, non l'ho notato.
Chi frequenta i maneggi sa di che parlo ma credo che i balsami districanti spray per umani abbiano lo stesso effetto. Quelli che si usano a capello asciutto, per intenderci.

Ciao potresti dirmi il nome dello spray che usi??? qui da me la neve arriverà  a breve e vorrei che mosi se la godesse senza fastidiose palle di neve addosso.....grazie..

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2012, 14:37:29 »
No guarda, alla mia anche con il phon è impossibile perché ora che si è formata la palla di neve il pelo si è tutto attorcigliato perché mentre corre la "palla" rimbalza e diventa via via più grossa perché raccoglie su altra neve e si aggroviglia con il pelo.
Così è fantastico, non si attacca nulla.
Ripeto, nessun problema sotto alle zampe e non ho mai messo creme o cremine e nemmeno al ridgeback che avevo prima e correve quotidianamente nella neve. Forse è anche un po' questione di "abitudine".

Se capiti in un negozio che ha cose per cavalli, anche Decathlon, per dire, cerca questo:

ma può andare bene anche una cosa del genere che trovi al supermercato:

Privacy Policy - Cookie Policy