Ciao piccola mia, Oggi è il tuo compleanno !!!
Quaggiù tutto procede più o meno come sempre.
La tata sta crescendo a vista d'occhio, la mamma è impegnatissima con la scuola, io sto cercando di combattere le malattie provando a ricominciare una vita la più possibile "normale" ed i nonni si stanno facendo corrompere dalla nuova arrivata.
Come va lassù?
Hai già incontrato Maya ?
Tua cugina è un po' più calma di te, la conosci, quindi cerca di accoglierla senza troppa foga, mi raccomando.
Sai, avevi ragione tu.
Bibi ci ha fatto innamorare tutti in un attimo.
È dolcissima, furba e sa essere pestifera quando vuole.
Si sdraia in casa dove lo facevi tu ed anche lei "prova" a fare la guardia, ma l'abbaio e la stazza son quelle che sono.
Oltretutto, appena qualcuno entra dalla porta pretende le coccole ed il gioco... Anche se prima aveva tentato di fare la dura.
La sera, quando più mi manchi, Bibi ci si accovaccia letteralmente sopra facendo piccoli versettini di serenità.
Credo capisca che è il momento della giornata peggiore e si mette in "modalità coccole".
A volte, nei suoi occhi, rivedo le tue espressioni e lentamente ne ho anche iniziato a sorridere... Tutto come mi avevi detto.
Lo so che dovevo fidarmi di te ancora una volta, da subito e con più convinzione, ma il dolore per la tua assenza, perdonami, non riuscirò mai a superarlo completamente.
Siamo fatti così noi esseri umani, o almeno una parte di noi.
Crediamo che il dolore sia compreso nell'amare.
Pensiamo che senza di lui l'amore sarebbe meno completo e quindi ogni tanto ci ricadiamo anche se non vorremmo.
In fondo lo abbiamo sempre saputo, tu ed io, che quella forte eri tu, SEI tu.
Ed è giusto così, altrimenti non avresti potuto insegnarmi tutta la meraviglia che hai condiviso con me e con noi.
Ora devo andare, sicuramente Bibi starà fremendo per il mio ritorno a casa e mi accoglierà con quel suo fare tenerissimo e buffo nello stesso momento.
Domani è il suo primo compleanno.
E l'incredibile della vita sta tutto in queste date.
Lei è nata il giorno dopo di te.
Come a rappresentare l'obbligo e la leggerezza dell'andare avanti, malgrado tutto, grazie a tutto.
Ciao piccola mia ed ancora auguri.
A più tardi, come sempre.