Ciao, leggo solo adesso e mi dispiace per la piccola.
Lasko ha avuto un problema simile, si e praticamente tagliato a metà il cuscinetto centrale della zampa posteriore.
La zona delle zampe è bruttissima perché sono sempre in movimento e al contatto con la terra, la strada e loro possono facilmente arrivarci per leccarsi.
Noi gli abbiamo dato i punti e gli mettevo contemporaneamente, garza, benda, calzino e scarpetta.
Così quando si usciva fuori la ferita non entrava a contatto con elementi esterni, il problema era la notte in casa.
Lui riusciva a togliersi nell'ordine inverso calzino, benda e garza e leccarsi togliendosi i punti.
Fortunatamente quelli interni non li aveva intaccati.
L'unica soluzione è stata mettergli il collare elisabettiano. Prima avevo preso quello morbido, pensando che così stava almeno comodo, ma ho scoperto che è un contorsionista e gli ho messo quello rigido di plastica.
Se non avessi fatto così, non appena i punti seccavano, e quindi gli tiravano dandogli fastidio, o comincia a cicatrizzarsi era capace di leccarsi all'infinito.
Dopo un paio di settimane la ferita si è rimarginata e non è rimasta nemmeno una piccola cicatrice.
Pertanto, io ti consiglio di usare la scarpetta, con calzino e benda quando uscite.
La scarpetta da sola (e ho provato due marche) non è perfetta. Tende a scendere anche se la si mette stretta e dopo un po' che ci cammina si fanno i buchetti.
Durante la notte collare elisabettiano senza nulla nella zampetta che ha bisogno anche di prendere aria per cicatrizzarsi e si evita che si lecchi.