Autore Topic: ci blocca mani e braccia coi denti  (Letto 3837 volte)

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
ci blocca mani e braccia coi denti
« il: 31 Ottobre 2012, 13:42:03 »
Milo ha il suo bel caratterino da sempre...ma non credo vada bene questa cosa e quindi chiedo ai più esperti come sia più giusto intervenire in questi casi...
Quando lo sgridamo, tipo per scendere dal divano, oppure quando addenta il suo cuscinone e così via, lui si gira e tenta di bloccarci mani e braccia con morsetti (non stringe per fare male ovvio, però si ribella piuttosto bene!!)
cosa dovremmo fare in questi casi?

Offline Ilystellina

• Utente Bronzo
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:ci blocca mani e braccia coi denti
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2012, 14:41:33 »
Di sicuro non smettere di fare quello che stai facendo, non farti intimidire.
Se non vuoi e non hai mai voluto che stesse sul divano, quando sale, che ringhi, che faccia questi versi o altro, te lo prendi e lo metti giù.
E' nella tipica età della ribellione, sono atteggiamenti normali, basta non cedere.. :)

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2012, 06:50:02 »
Non ho capito bene la dinamica.
Mi spieghi benel al situazione?Tipo tu gli chiedi di scendere dal divano e come ti muovi?Lui cosa fa precisamente e quando lo fa?

Vorrei immaginarmi bene la situazione per capire meglio...

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2012, 15:16:27 »
allora..ad esempio sale sul divano mentre noi siamo a tavola. io mi alzo vado verso di lui e gli dico Giu con tono deciso puntando il dito verso terra...lui il piu delle volte se ne infischia...allora lo prendo x la collottola per farlo scendere ma lui mi blocca il braccio e si ribella abbaiando. ecco questo e un classico esempio. poi ovviamente scende..ma magari dopo 2 minuti risale e tutto si ripete

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2012, 17:29:59 »
Non vorrei dire un castroneria ma mi sembra un classico comportamento da cane dominante,ma quanti mesi/anni ha?Perchè se fosse ancora cucciolo magari è solo una fase di pseudo-ribellione.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2012, 17:45:34 »
Evita di creare queste situazioni di competizione, più un comportamento viene ripetuto più viene riproposto in contesti simili (o nello stesso contesto) quindi più gli dai modo di essere messo nella condizione in cui ti "morde" più lui cercherà di farlo quando ti metti "contro" di lui.

Nel caso del divano è semplice: visto che lui comunque per ora ci sale, nel tempo in cui gli insegni a non farlo come ti ho detto, fai in modo che non abbia accesso al divano semplicemente mettendoci qualcosa sopra (tipo una sedia....io l'ho fatto!) perchè come ti ho consigliato è meglio che tu agisca sull'intenzione ma allora devi essere lì sempre presente mentre lui prova a salire e questo è impossibile. Quindi quando sei presente ci lavori quindi lasci che ci provi e lo correggi e gli dai un'alternativa e lo premi se si mette sul suo cuscino mentre quando non ci sei fai in modo che proprio sul divano non ci possa salire occupando il divano con una sedia così eviti di dover andare a tirarlo giu e metterti contro di lui che allora ti morde.
Questo finchè non comincia a capire che sul divano non ci deve salire....per ora non gli è chiarissimo, ora ha capito solo che se sale poi tu arrivi con un bocconcino per farlo scendere e se non hai il bocconcino si ribella.

In generale è sempre meglio evitare le situazioni di conflitto quando possibile....e prevenire è meglio che curare!!!

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2012, 21:15:50 »
le sedie le mettiamo quasi sempre ormai..tranne quando ci sediamo a tavola..però forse dovremmo farlo anche in quella circostanza anche se si tratta solo di mezz'oretta? comunque lo fà anche quando ad esempio mi alzo dal divano per andare in bagno..in quei cinque minuti non è che posso mettermi a ribaltare le sedie...ma lui anche in quei cinque minuti sale!! spesso poi quando ci sono le sedie e non può salire se la prende col cuscinone  :-\

e invece quando siamo seduti noi e lui arriva e ci salta addosso? lì cosa si dovrebbe fare? se gli si dice giù si ribella. se lo si prende per la collottola ci blocca..la cosa che funziona di più forse è alzarsi in piedi e fronteggiarlo ma comunque ci salta addosso e cerca di attirare l'attenzione anche abbaiando!! l'ho detto che ha un bel caratterino  :P

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2012, 06:54:33 »
Durante la fase di apprendimento di un esercizio o di una competenza dobbiamo mettere il cane nella condizione di non sbagliare. Nel casodi un esercizio è facile perchè devi creare le condizioni adatte solo mentre lavori su quell'esercizio mentre nel caso dell'educazione vera e propria è necessario che tu ti applichi tutto il giorno.
Quindi finchè non gli è chiaro che sul divano non ci deve salire devi per forza mettere le sedie anche quando ti allontani per 5 minuti (se sai che in quei 5 minuiti lui sale)...devi vederla un po' come una partita: ogni volta che sale un punto va a "posso salire sul divano", ogni volta che tu glielo impedisci (come abbiamo detto) mezzo punto va a "sul divano non si sale". Solo mezzo perchè lui ora ci sale cioè nella sua testa la convinzione che si possa salire c'è quindi il fatto che non si salga sul divano per lui ora è una cosa strana....pensa tipo "chissà cosa è preso alla mia umana che stavolta non mi fa salire?!".
Il tuo obiettivo è mettere più punti dalla parte "non si sale" ma ci lavori e poi lui ci sale comunque perchè tu non metti le sedie è una lotta contro i mulini a vento!Vale quasi la pena di lasciar perdere in questo caso...

Per fermarlo quando vi salta addosso dovete come al solito agire sull'intenzione e bloccarlo PRIMA che sia addosso a voi...quindi quando sta per saltarvi addosso vi alzate,lo bloccate con il corpo e gli chiedete di andare a cuccia dove lo premiate (è importantissimo però che lo premiate anche quando lui ci va di sua spontanea volontà a cuccia!).

Ho come l'impressione che però Milo cerchi l'interazione con voi in mille modi diabolici perchè sa che così "giocherete" con lui ai giochi di lotta o cose simili (tirarlo giu dal divano, spingerlo quando salta addosso...).
Fate abbastanza attività con lui di gioco e di esercizi o comunque di attività che richiedono cooperazione?

Privacy Policy - Cookie Policy