Autore Topic: strana escrescenza  (Letto 22973 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
strana escrescenza
« il: 18 Agosto 2009, 09:10:20 »
ciao a tutti,
stamattina  ho  notato  all'interno del labbro  superiore di Cooper  una strana escrescenza,  sembra un brufolo, ma è  bianco, perfettamente sferico....sembra una pallina.....avrà 3-4 mm di diametro....mi devo  preoccupare????
gli  ho ispezionato la bocca ma ha solo quella "pallina bianca", altre escrescenze non ce ne sono......avete per caso idea di cosa  si tratta???
...speriamo non  sia un  fungo!!!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: strana escrescenza
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2009, 14:02:40 »
Ciao Ba, se quello che vedi assomiglia ad un porretto, simile a quelli umani per intenderci, piccole escrescenze di carne, il tuo Cooper ha un papilloma, che non è assolutamete niente di grave ma e follemente contagioso (solo per i cani)....ma per esserne sicuri dovresti fare una foto.

Se ce la fai magari lo possiamo escludere e esserne certi.

Se fosse un papilloma non devi fare assolutamente nulla, il porretto si secca e cade da solo, potrebbe, sempre se fosse un papilloma, allargarsi ancora e formare altre piccole escrescenze, ma credi non crea alcun problema se non la possibilità di attaccarlo ad altri cani, cosa che peraltro è successa a Cooper se così fosse.
Infatti è sufficente che i nostri cani mettano il muso o lecchino o bevano dove prima è passato un cane con il papilloma per prenderselo, cosa bella è che presi una volta danno l'immunità a vita.


Tutti i miei 16 l'hanno fatto contagiandosi a vicenda dopo che un cane in visita l'ha gentilmente portato qui....bè almeno ci siamo tolti anche questo problema....


Resto in attesa

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: strana escrescenza
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2009, 15:11:24 »
sto  tentando con ogni mezzo  di fotografare l'escrescenza....ma  devo  sollevare il  labbro......è un'impresa.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: strana escrescenza
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2009, 13:30:22 »
a mezzogiorno è passata la vet......dice che è un'escrescenza  carnosa  simile ad un porro,  ma non ha intenzione di eliminarla: non vuole addormentare Cooper inutilmente, mi ha consigliato, quando  farò  le  lastre per la displasia, di parlarne con il veterinario abilitato (lei purtroppo non ha l'abilitazione per  fare le lastre)  e di vedere  di rimuovere il porro  chirurgicamente....prendendo  così   due piccioni con una fava, ma  mi h fatto preoccupare un po' perchè  mi ha detto di  tenere l'escrescenza  sotto  controllo, per il momento è  piccolina, ma rispetto alla settimana scorsa si è  già ingrossata.....se assumerà un aspetto "a cavolfiore"  però sarà necessario intervenire  immediatamente..........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: strana escrescenza
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2009, 13:44:48 »
Ok Ba...l'escrescenza è un papilloma, sicuramente crescerà, è totalmente innocuo se non per il fatto che Cooper potrebbe trasmetterlo ad altri cani, NON va rimosso chirurgicamente, potrebbero comparirne altri ma si seccano e cadono da soli, tieni presente che può metterci da pochi giorni fino anche ad un mese per seccarsi.

Di solito prendono normalmente l'aspetto a cavolfiore, (io ne avevo 16 di diverse forme e dimensioni....)

E' sconsigliabile intervenire proprio perchè, non essendocene la necessità, si fà una anestesia totale per nulla.

Ciao e davvero stai tranquilla

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:strana escrescenza
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2012, 21:46:02 »
mi aggancio a questo topic perché proprio poco fa ho notato sul labbro superiore di Viola un'escrescenza bianco/grigiastra che sembra avere proprio queste caratteristiche...:-(
Subito mi sono allarmata moltissimo, poi facendo qualche ricerca qui ho trovato questo post e mi sono un po' tranquillizzata.. Spero non sia nulla di grave..
Domani la porto dal vet per avere conferma...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:strana escrescenza
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2012, 09:45:05 »
Dalla descrizione che hai fatto molto probabilmente si tratta proprio di un papilloma virus...


Se provi a fare una ricerca nel forum troverai tanti altri thread che ne parlano ;)



staff@golden-forum.it

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:strana escrescenza
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2012, 20:02:41 »
Sì, grazie Chiara..li ho letti. E oggi sono andata dal vet e ho avuto conferma che si tratta proprio di papilloma..
Mi ha detto che dovrebbe appunto staccarsi da solo nel giro di un mesetto..al momento sembra sia uno solo..speriamo bene..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:strana escrescenza
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2012, 22:02:32 »
Certo che sì!!!



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy