Autore Topic: Curare un ferita con punti  (Letto 6047 volte)

Offline GiuliaeLole

• Utente del Forum
  • **
Curare un ferita con punti
« il: 19 Ottobre 2012, 08:15:38 »
Buongiorno a tutti!  :D

Martedì Gretel è stata sterilizzata, mi sembra che precisamente l'intervento si chiami Ovariectomia.

Il veterinario le ha messo un cerotto, e mi ha detto di portarla dopo 10 gg per togliere i punti e che se vedevo che la ferita viene brutta o "umida" devo disinfettare con acqua ossiginata.
Non ho potuto fare molte domande, perchè il veterinario di Gretel è un pochino scorbutico  :icon_confused:, ma moooolto preparato, e non mi sopporta tanto perchè sono troppo apprensiva nei confronti di Gretel.  :biggrin:

Ora, ho bisogno di voi....

Il cerotto ieri si è tolto, e Gretel spesso (ma non in continuo) si lecca, ma la ferita sembra abbastanza bella, per lo meno, penso, perchè non me ne intendo tanto...  :(

Secondo voi, devo lasciare che si lecchi?
Posso lasciarla giocare in giardino, o è meglio di no in quanto ha i punti?
Inoltre, la ferita, non è perfettamente "liscia", ma in qualche punto ci sono delle "bozze"... secondo voi è normale?

Devo fare qualcosa, e/o mettere qlc sulla ferita?

Grazie dell'aiuto!

:angel:

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Curare un ferita con punti
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2012, 08:24:07 »
visto che sono solo 3 giorni, se hai modo eviterei di farla leccare..., prova semmai a rimetterle tu un cerotto (oppure io con la zia Trudi ho usato una fruit infilata dalla coda e allacciata all'altezza dell'addome), almeno durante il giorno!!
anche per ciò che riguarda il movimento, io la tenni tranquilla per almeno una settimana!!
i bozzi sono normali, poi col tempo la pelle si distenderà!!! (l'importante che tu non veda perdite strane di sangue o pus)
Cmq se hai dei dubbi strani credo tu possa fare una scappata dal veterinario prima dei 10 gg, sarà pure scorbutico ma è il suo mestiere, non credo ti mangerà!!   ;)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2012, 08:31:51 »
Non è sicuramente una cosa positiva il fatto che si lecchi la ferita !E' d'altronde difficile fare si che rimanga il cerotto attaccato se  puo' arrivarci con la bocca.A parte il collare elisabettiano che ho comprato ai tempi della sterilizzazione della mia ma che non ho mai messo (una comica e non c'era verso di farglielo tenere),una soluzione buona puo' essere il posizionamento di "retesan" ,della ditta Santex (solo per farti un esempio)un materiale credo reperibile nelle farmacie per contenere in sede medicazioni nei vari distretti corporei umani,quindi si trova di diverse misure.Si puo' paragonare alle "reti" che trattengono "polpettoni"di carne  vari ,molto in vogo dalle mie parti (Bologna).Sagomato ,puo' contenere  il tronco avvolto molto bene e la pupa avrà difficoltà a toglierselo ,questo almeno nel breve periodo.
Ciao

Offline GiuliaeLole

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2012, 08:33:54 »
Grazie mille dei tuoi consigli!
Che cosa è una fruit?

Durante il giorno Gretel è con me in ufficio, quindi posso tenerla abbastanza sotto controllo, ma quando la faccio uscire nel giardino dell'ufficio lei ha voglia di giocare, e correre... ma cercerò di tenerla il più possibile sotto controllo!  :)

Per quanto riguarda il nuovo cerotto, non sò se è meglio metterlo o meno, perchè mia mamma insiste che sia meglio far "respirare" la ferita...  :icon_confused:

Se riesco a capire che cosa è quella cosa che hai usato, mi può interessare per domani, perchè abbiamo il corso puppy che si svolge in un campo e l'erba al mattino è bagnata, quindi preferirei che la ferita non stia nell'umido per quelle 2 orette... Che ne pensi?
Inoltre magari non la faccio stare a giocare/socializzare nel box con gli altri cuccioli...

Grazie di cuore!
 :)

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2012, 08:47:36 »
Chuck è stato sterilizz martedi per via dei testicoli ritenuti quindi ha un taglietto sull'addome. Non gli hanno messo nessun  cerotto (se lo tolgono immediatamente, disnfetto la ferita con acqua oss e metto pomata fitostimoline. ho adottato il sistema di mettergli una maglietta id mio marito per evitare che si lecchi. Poi solo passeggiate per i bisogni evitando salti e corse . oggi vado al controllo.
ciao

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2012, 08:54:56 »
Secondo la mia esperienza con ferite ecc. io farei come Paola, ossia tenere la ferita pulita disinfettandola più volte al giorno, ma non coprirla, cercando che il pupo/la pupa non se la lecchi, magari usando una maglietta/collare elisabetta/ecc.
E di sicuro non andrei alla puppy class, con i punti freschi è un attimo che giocando riescano a toccare la ferita...porta pazienza magari salti finché non le vengono tolti i punti e la ferita abbia modo di cicatrizzarsi ben bene...

Bevilacqua (VR)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2012, 10:45:37 »
Grazie mille dei tuoi consigli!
Che cosa è una fruit?

Durante il giorno Gretel è con me in ufficio, quindi posso tenerla abbastanza sotto controllo, ma quando la faccio uscire nel giardino dell'ufficio lei ha voglia di giocare, e correre... ma cercerò di tenerla il più possibile sotto controllo!  :)

Per quanto riguarda il nuovo cerotto, non sò se è meglio metterlo o meno, perchè mia mamma insiste che sia meglio far "respirare" la ferita...  :icon_confused:

Se riesco a capire che cosa è quella cosa che hai usato, mi può interessare per domani, perchè abbiamo il corso puppy che si svolge in un campo e l'erba al mattino è bagnata, quindi preferirei che la ferita non stia nell'umido per quelle 2 orette... Che ne pensi?
Inoltre magari non la faccio stare a giocare/socializzare nel box con gli altri cuccioli...

Grazie di cuore!
 :)

Scusa se mi permetto....ma appena sterilizzata la piccola se ne deve stare tranquillina.....niente corse, niente salti e soprattutto NIENTE PUPPY.....per pur piccolo che sia è un taglio e ci sono dei punti....che se si tolgono possono creare davvero problemi......
Il mio consiglio quindi è, giornate di tutto riposo, passeggiate igeniche e pochissime corse sfrenate.......credimi si riesce a tenerli tranquilli per qualche giorno...e non patiscono....

La "fruit" che ti consigliano dovrebbe essere una semplice maglietta di cotone che viene annodata sulla schiena e ripara la ferita, in pratica sostituisce il collare e elisabetta ed è molto più comodo.

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2012, 11:18:54 »
Ecco Chuck dopo 3 gg dall intervento (testicoli in addome)
Alterna maglietta ai pantaloncini del pigiama "di papà"

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2012, 11:49:27 »
Ecco Chuck dopo 3 gg dall intervento (testicoli in addome)
Alterna maglietta ai pantaloncini del pigiama "di papà"

Fantastico!!!!!!!  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Bevilacqua (VR)

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2012, 11:58:25 »
ma coi pantaloncini è uno spettacolo, grandiiiiii!!   :laugh:

Offline GiuliaeLole

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2012, 13:04:01 »
Grazie a tutti per i preziosi consigli...  em_005

Mi organizzo immediatamente per con pantaloncini o maglietta...  :)

Tenerla tranquilla è un dramma... Ma ce la metterò tutta!

Per il corso, mi dispiace molto  em_045, ma vi ascolterò e non la porterò....

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2012, 13:14:13 »
Ciao anche Mila è stata sterilizzata il 10/10 lei non si lecca non ha cerotti e devo solo disinfettare con Bio alcol un po la ferita , i punti sono quelli che si assorbono e oggi vado al controllo dal vet. Io Mila l'ho tenuta tranquilla fino ad ora solo uscite necessarie e qualche passeggiatina senza correre. E' dura tenerli buoni ma se oggi il vet. mi da il via Vamosssss a giocare.

Offline anto e luna

• Antonella & Luna
  • Utente Ottone
« Risposta #12 il: 19 Ottobre 2012, 13:43:45 »
anche Luna è stata sterilizzata il 5 ottobre...  ho usato la maglietta tolto i punti dopo 10 gg ora ha solo un pochino la pelle arrossata....

Privacy Policy - Cookie Policy