ank'io vorrei passare solo al naturale, anche nei periodi "caldi"... è una scelta "azzardata"???
come Sofy non vorrei sovraccaricare di robaccia chimica la mia pupa!
ho trovato un sito (agritaliapetshop) dove hanno gli articoli di "orme naturali": collare e spot-on, e ho fatto una bella scorta, non riuscendo a reperirli nei negozi tradizionali, e guardandomi come una extraterrestre quando chiedevo "antiparassitari naturali"!
si si anche in farmacia ti guardano stralunati quando dici che vuoi un antiparassitario naturale. Con me visto che non trovavano lo spot-on della piguard mi hanno detto:" come spot-on abbiamo :l'advantix, il frontline ecc...."
e io: "si lo so ma volevo qualcosa solo a base naturale!" e loro:" ah ok, capisco il tuo cane è allergico!" io: " no non è allergica ma preferisco darle qualcosa di naturale!!" la loro faccia:

!!!!
eheheheheh
secondo me dipende anche se sei in una zona particolarmente pericolosa per la Leishmania, qua a Bologna non è molto altro il contagio e come dicevo con l'olio di neem spruzzato tutti i pomeriggi devo dire che mi sono trovata benissimo. sia su Maya che su di me.
potresti magari metterle lo spot on o il collare e magari quando uscite darle anche una spruzzatina di olio di neem che male non fa e hai una maggior protezione.
MAYA quest'anno niente pulci, niente zecche, punture di zanzare non so ma vedevo che le stavano lontane.
IO niente becchi di zanzare...mai

e qua di zanzare ce ne sono troppe!!