Autore Topic: Vegetariani e vagani?  (Letto 10531 volte)

Offline Gi

• Utente Argento
Vegetariani e vagani?
« il: 28 Settembre 2012, 16:16:12 »
Ciao a tutti!  ^-^ Vi faccio una domanda per curiosità ma anche per saperne un po' di piu' su questo argomento...c'è qualcuno tra di voi che è vegetariano o vegano? Se sì, come mai avete adottato questo stile di vita? Avete mai incontrato difficoltà (ad es. al ristorante)?
Io da 4 mesi non mangio carne ma vorrei riuscire a diventare vegetariana a tutti gli effetti  ;)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2012, 16:19:57 »
ossia niente piu' ragu' cannelloni, lasagne, bistecche, pesci vari ecc ecc? maroooooooooooooooooooo''''''''''''
Teo Artu' e Rocky

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2012, 16:26:37 »
esatto! io per ora il pesce lo mangio ancora però e non nego che non mangiare le lasagne un po' mi pesa  :P ma per il resto non ho fatto per niente fatica ad eliminare carne&co.

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2012, 16:26:53 »
Ciao, io faccio i periodi di astinenza totale carne e poi ogni tanto mi scappa una fetta di prosciutto...ho letto di recente un libro interessante sull'argomento che si intitola " il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore" ...faccio molta fatica a rinunciare a uova e formaggi, nei ristoranti essere vegetariani  non e' un problema, vegani e' un po' piu' complicato visto che si tratta di rinunciare anche a latte e derivati, uova, e una miriade di altre cose...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2012, 16:40:56 »
Semi OT
ma perché molti vegetariani mangiano il pesce?
Non l'ho mai capito... è forse considerato un animale di serie b?  :P

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2012, 16:48:41 »
Semi OT
ma perché molti vegetariani mangiano il pesce?
Non l'ho mai capito... è forse considerato un animale di serie b?  :P

No, chi mangia pesce semplicemente non è un vegetariano e se si definisce ugualmente così vuol dire che è un cretino  :P  se lo sentisse un vegetariano vero gli darebbe un ceffone  ^-^ ^-^ ^-^
Io ho alcuni amici piuttosto intimi che sono vegani, molto coerenti nella loro scelta di non utilizzare in alcun modo alcun essere vivente per il proprio tornaconto. Non mangiano neanche il miele per dire...
Fanno una vita faticosa comunque...il 90% delle occasioni sociali nella nostra vita prevedono del cibo di mezzo e i vegani hanno un'alimentazione molto diversa da quella che noi consideriamo normale. Per avere una dieta equilibrata infatti devono variare moltissimo gli alimenti e introdurne anche di particolari e poco diffusi (semi, alghe, prodotti a base di soia, germogli, cereali integrali strani ecc).

Gi, se ti interessa trovi tantissime informazioni qua ad esempio http://www.forumetici.it/

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2012, 17:04:22 »
...è uno dei miei (tanti!) crucci esistenziali...  :( , in contraddizione al mio definirmi "animalista", essere socia LAV ecc...
Siamo circondati da amici vegani quindi volenti o nolenti abbiamo subito un pò di lavaggio del cervello e introdotto nella dieta alimenti tipo tofu, seitan ecc; premetto che non sono  - al contrario di mio marito - una grande mangiatrice di carne, cedo solo se in compagnia, assolutamente niente pesce perchè intollerante, ma la mia debolezza sono i salumi  :P  ...mi fustigo ma la mortadella vegetariana non è proprio la stessa cosa...
Qui nella mia zona i ristoranti vegani (preciso vegani...poichè se chiedi vegetariano tutti si parano con una frittatina, un'insalata e un pò di cacio!) sono quasi inesistenti, perciò si ripiega spesso su "serate a tema" tra amici, il che è davvero una sfida stimolante in cucina perchè ti ritrovi a preparare cose sfiziose che altrimenti mai avresti ideato!!

@Francesca: molti vegani ritengono non appurata scientificamente nei pesci la consapevolezza e la soglia del dolore, e questo li rende in parte "giustificati" a cibarsene..., ma sinceramente ne ho sentite svariate di teorie al riguardo!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2012, 17:16:53 »
e per le scarpe e varie come la mettiamo? solo plastica?
Teo Artu' e Rocky

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2012, 17:23:00 »
Per le scarpe niente cuoio...o pelle insomma eco pelle o gomma, ma anche niente piumino d'oca...essere vegani richiede una fermezza e una coerenza notevoli, il libro che ho citato prima e' il reportage di una scrittrice tedesca che testa su se stessa l'alimentazione vegetariana, vegana e fruttariana per alcuni mesi, si parla degli allevamenti intensivi ma non solo...e' molto interessante...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2012, 17:26:24 »
sara' e non lo metto in dubbio Lara ma io alla carne non rinuncio anche se devo dire che principalmente vado ad affettati.
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2012, 17:35:22 »
...è uno dei miei (tanti!) crucci esistenziali...  :( , in contraddizione al mio definirmi "animalista", essere socia LAV ecc...
Siamo circondati da amici vegani quindi volenti o nolenti abbiamo subito un pò di lavaggio del cervello e introdotto nella dieta alimenti tipo tofu, seitan ecc; premetto che non sono  - al contrario di mio marito - una grande mangiatrice di carne, cedo solo se in compagnia, assolutamente niente pesce perchè intollerante, ma la mia debolezza sono i salumi  :P  ...mi fustigo ma la mortadella vegetariana non è proprio la stessa cosa...
Qui nella mia zona i ristoranti vegani (preciso vegani...poichè se chiedi vegetariano tutti si parano con una frittatina, un'insalata e un pò di cacio!) sono quasi inesistenti, perciò si ripiega spesso su "serate a tema" tra amici, il che è davvero una sfida stimolante in cucina perchè ti ritrovi a preparare cose sfiziose che altrimenti mai avresti ideato!!

@Francesca: molti vegani ritengono non appurata scientificamente nei pesci la consapevolezza e la soglia del dolore, e questo li rende in parte "giustificati" a cibarsene..., ma sinceramente ne ho sentite svariate di teorie al riguardo!

Vabbé, ma allora anche una mucca che prima di essere uccisa viene addormentata può essera mangiata... secondo questo ragionamento

Io conosco svariati vegetariani che mangiano pesce e non ne vedo il senso... forse come animale fa meno simpatia e ci si sente meno in colpa  :P

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2012, 17:41:43 »
Per le scarpe niente cuoio...o pelle insomma eco pelle o gomma, ma anche niente piumino d'oca...essere vegani richiede una fermezza e una coerenza notevoli, il libro che ho citato prima e' il reportage di una scrittrice tedesca che testa su se stessa l'alimentazione vegetariana, vegana e fruttariana per alcuni mesi, si parla degli allevamenti intensivi ma non solo...e' molto interessante...

fruttariana?  em_049  esiste pure chi mangia solo frutta?
Francamente non vedo la ragione di certi estremismi, ma non sono molto informata sull'argomento

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2012, 18:25:24 »
[size=78%]Io conosco svariati vegetariani che mangiano pesce e non ne vedo il senso... forse come animale fa meno simpatia e ci si sente meno in colpa [/size] :P

Appunto, non ha senso e queste persone sbagliano a definirsi vegetariane perchè assolutamente non lo sono  em_028
I vegetariani non mangiano nessun alimento che sia costato la vita ad un altro essere vivente.
I vegani non mangiano nessun alimento (e non utilizzano nessun prodotto) che sia stato realizzato con lo sfruttamento di un altro animale.
E fin qui si parla di gente normale  :8) I fruttariani, i macrobiotici, i crudisti, gli igienisti...bhè di diete strane e via via sempre più limitate e limitanti ce ne sono tante, ma qui si rientra nella categoria "estremismo" e si sfiora anche quella di "disturbo alimentare"  :o
Personalmente reputo i vegani molto più coerenti e degni della mia stima rispetto ai "semplici" vegetariani perchè sulla non eticità della filiera produttiva dei latticini e delle uova ci si potrebbe scrivere un libro  ::)  Li stimo per la coerenza e l'impegno che ci mettono ma...è comunque una scelta che non fa per me.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2012, 18:42:39 »
Io mangio poco... ma di tutto! :D :D :D :D
Penso che diventare seriamente vegetariani o vegani comporti- comunque-, come dice Elisa... un grandissimo impegno e tantissima coerenza che alla fin fine... potrebbe anche sfociare in ulteriore stress o frustrazione... (pensiero personale naturalmente...)
Spesso ci pensa già la vita a complicarci l'esistenza... non vedo perché rincarare la dose... :smileys_0215:

staff@golden-forum.it

Offline Mia1804

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2012, 20:07:41 »
Io sono vegetariana da più di 2 anni.
Il perchè della mia scelta?Già di mio non mangiavo coniglio, cavallo, agnello..Quindi che senso aveva mangiare mucca, vitella eccetera?
Perchè loro no e la mucca si? Mi sono sempre considerata un'amante degli animali, e nonostante io sia una buona forchetta, non ero a mio agio nel mangiarli e nel predicare il mio amore verso di loro.

Al ristorante dipende, trovo molti piatti adatti a me. Peccato che alcune volte ti portano pietanze a base di pesce, e quando glielo fai notare rispondono "io credevo che i vegetariani non POTESSERO(come se uno fosse allergico) mangiare pesce". Al che la mia risposta è: "quelli semplicemente non mangiano carne, non sono vegetariani".

I veri vegetariani non mangiano nessun animale, neanche le piadine e i pan carrè che contengono strutto.

Privacy Policy - Cookie Policy