Autore Topic: iniezione  (Letto 6886 volte)

Offline luisa..viazzoli

• Neo iscritto
  • *
iniezione
« il: 18 Settembre 2012, 13:29:16 »
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: la mia amica 4 zampe Cloe ha una bella massa alla base del collo ,tra le scapole, ce ne siamo accorti più o meno a fine agosto, portata dal veterinario del luogo; rasata e fatta ecografia ,diagnosi :probabile puntura di un rovo o qualche spina. ci ha consigliato di aspettare 8/10 giorni applicando solo l'ittiolo in quanto il cane clinicamente non dimostrava malessere  e quindi ha preferito aspettare a dare l'antibiotico.
Alla mia domanda se poteva essere causato da un'iniezione fatta 15/20 giorni prima la risposta è stat no. Secondo il Vet. l'iter sarebbe stato : o ulteriore ingrossamento e seguente fistolizzazione del "bozzo" (da far seguire poi  a Roma) o riduzione del tutto nel giro di una decina di giorni. Effettivamente il bozzo si è ridotto di parecchio ma cmq è sempre presente ed è duro ala tatto. Ieri l'ho portata dal Vet  a roma  e lui è sicuro che la causa sia stata la pregressa iniezione, fatto ago aspirato e prescritto antibiotico.  La mia domanda è questa : quale Vet devo seguire? a voi è mai capitato che una iniezione procurasse tutto ciò?
Per fortuna Cloe sta benissimo, e non si accorge nemmeno del bozzo sulla schiena
Grazie a tutti

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:iniezione
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2012, 14:18:03 »
I normali vaccini, per potenziare la loro azione immunitaria o per mantenere nel tempo la loro azione terapeutica, contengono oltre alle normali cariche antigeniche... delle sostanze chiamate "adiuvanti" .

In alcuni soggetti maggiormente sensibili, sono soprattutto queste sostanze responsabili di  reazioni locali indesiderate come la comparsa di piccoli granulomi infiammatori...
In altri casi, anche semplici iniezioni di antibiotici... possono provocare la comparsa di queste tumefazioni.

Questo per dirti che a livello generale... tutte e due le ipotesi che ti hanno illustrato potrebbero essere valide... soprattutto se il nodulo è proprio localizzato nel punto di inoculo dell'iniezione....
Parlando di granulomi infiammatori provocati da inoculo di sostanze farmaceutiche, generalmente tendono, pian piano, a ridursi per poi scomparire del tutto...

Ora sarà importante attendere l'esito dell'ago aspirato terminando comunque la terapia antibiotica iniziata.

staff@golden-forum.it

Offline luisa..viazzoli

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2012, 14:40:35 »
grazie ,
è bello poter contare su di voi
preciso che l'iniezione era un antibiotico e che sì, più o meno era stata fatta dove poi è spuntata la tumefazione che al suo massimo di grandezza ha raggiunto la dimensione di un pompelmo! il fatto è che  pur spazzolandola ,e coccolandola più volte al giorno ce ne siamo accorti quando la tumefazione era già grande come 1/2 pallina da tennis
ora sta prendendo oltre all'antibiotico  anche il danzen
questa sera mi daranno l'esito dell'ago aspirato, speriamo bene ! se anche dopo l'antibiotico non passa  mi hanno detto che bisogna incidere

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2012, 14:57:43 »
Anche altri pupi del Forum hanno avuto reazioni simili post iniezioni... non sono infatti episodi tanto rari...

staff@golden-forum.it

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
iniezione
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2012, 15:23:54 »
A Laika è successo quando ha fatto la seconda vaccinazione...tenuta massaggiata per alcuni giorni un po' al giorno e si è riassorbita..non schiacciarla peró, passa la mano molto delicatamente

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2012, 20:47:15 »
Notizie dell'agoaspirato di Cloe?

Offline luisa..viazzoli

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2012, 16:21:19 »
l'ago aspirato non ha praticamente detto nulla  ( presenza di sangue e normali cellule), se non di di controllare l'evoluzione clinica della tumefazione che cmq si sta  riducendo molto lentamente   il Vet. mi ha detto di aspettare fino a fine ottobre tenendola sempre sotto controllo .; in caso non regredisse  l'unica alternativa sarà quella di asportare il tutto chirurgicamente
incrocio le dita!!!!!!

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2012, 17:40:38 »
vedrai che piano piano si riassorbirà   ;) ;) ;)

Privacy Policy - Cookie Policy