Ciao... Riuppo questa discussione per non aprire un topic apposta.
Il mio cucciolo è nato il 5 maggio. L'allevatrice e veterinaria (che c'ha seguito sempre dopo che l'abbiamo portato a casa rispondendo a qualsiasi domanda e dosando settimanalmente la dose di crocchette in base al peso) ci ha consigliato di fare le preventive a 4 mesi. Bene, ora sono poco più di 4 i mesi, ma ho letto qui sul forum che sotto i 6 è abbastanza inutile in quanto ci sarebbero molti falsi positivi, ovvero cuccioli che a 4 mesi sembrano displasici ma che a 6 sono normalissimi e sanissimi. Ora il mio cucciolo sembra sanissimo. Mangia, dorme e si diverte. Però "sculetta" abbastanza e non so se sia normale, essendo il mio primo golden.
Che faccio? Seguo il consiglio dell'allevatrice? Non penso lo faccia per lucrarci sopra, dato che mi ha detto di andare da veterinari della mia zona a farle (lei è a più di 100km), anche se andrò comunque da lei, visto che "se lo merita". Mi ha parlato anche di intervento "correttivo" in caso risultassero anomalie (anche per questo invitandomi ad andare da veterinari piu vicini a me), ma anche di questo leggo che è controindicato sotto i 12 mesi ed in cani non sintomatici.
Quindi... Se le faccio intorno ai 5 mesi è presto? A parte lo sculettare (la veterinaria mi ha detto che se sculetta e si muove in modo "sciolto" è normale in quanto non sente dolori e non ha difficoltà nell'articolare i movimenti) mi sembra sano come un pesce, oltre ad assumere cosequin taste ha da un mese circa.