Autore Topic: Strani rigonfiamenti  (Letto 5244 volte)

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
Strani rigonfiamenti
« il: 25 Agosto 2012, 19:02:02 »
Ciao a tutti, vi scrivo perché questo pomeriggio io e la mia ragazza abbiamo notati delle piccole "cottole" (tipo rigonfiate come quelle delle zanzare) e in una c'è un puntino rosso. La cosa strana è che si sono de pigmentate...adesso vi posto una foto...

Il problema è che al cellulare il veterinario non risponde, in ufficio c'è il disco che informa che è chiuso per ferie e non so proprio che cosa fare :( proveró a portarla lunedì da un altro veterinario di zona...ma secondo voi che cosa può essere? Puntura di qualche vespa/ape/calabrone visto che in giardino ne girano un po'??

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Strani rigonfiamenti
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2012, 19:09:05 »
Sembrano abrasioni, di solito quando si sbucciano le parti nere la carne diventa rosa

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
Strani rigonfiamenti
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2012, 19:13:04 »
Probabili che se le sia fatte scavando le buche? Non so se essere preoccupato o no...sta di fatto che lei sta benissimo, oggi siamo andati anche a nuotare e ha anche corso come una disperata...se sono abrasioni come faccio a curarle? Dici che è buona norma fare comunque un salto dal veterinario?

Aggiungo un'altra foto magari più chiara...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2012, 20:26:13 »
Può essre che si sia sbucciata facendo la buca... una volta è successo anche al mio cane.
Cmq se ti rende più tranquillo, portala dal vet... se non è niente di che, tanto meglio!  ;)

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
Strani rigonfiamenti
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2012, 20:36:57 »
Ti ringrazio molto, adesso la tengo sotto controllo e vedo come vanno..al massimo lunedì un saltino dal veterinario lo faccio :)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2012, 20:41:10 »
Magari disinfettale un pò... se fossero abrasioni l'unica cosa è disinfettarle ed aspettare che la pelle nera si riformi

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
Strani rigonfiamenti
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2012, 20:47:00 »
Con Acqua ossigenata va bene o con qualcosa di più specifico?

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2012, 20:50:39 »
Io ho usato il betadine, magari chiara che è più esperta ti può consigliare meglio  :P

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
Strani rigonfiamenti
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2012, 20:56:16 »
Il betadine in casa ce l'ho :) allora aspetto anche Chiara per una sua impressione...grazie comunque Francesca! :D

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2012, 11:34:55 »
Non sono Chiara ma credo di poterti rispondere ^-^ .....il Betadine va benissimo, l'acqua ossigenata si usa solo su ferite profonde e che sanguinano, mentre sulle abrasione come sembra siano quelle che hai fotografato meglio appunto il betadine.

Vedrai che non è nulla, e che in qualche tempo scompariranno......occhio solo a dove mette il muso!!! ;D ;D ;D ;D ;D Sono davvero capaci di fare cose assurde i nostri patati!!!

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2012, 11:57:59 »
Non sono Chiara ma credo di poterti rispondere ^-^ .....il Betadine va benissimo, l'acqua ossigenata si usa solo su ferite profonde e che sanguinano, mentre sulle abrasione come sembra siano quelle che hai fotografato meglio appunto il betadine.

Vedrai che non è nulla, e che in qualche tempo scompariranno......occhio solo a dove mette il muso!!! ;D ;D ;D ;D ;D Sono davvero capaci di fare cose assurde i nostri patati!!!

Grazie mille Tiziana! Allora pomeriggio appena vado dalla mia ragazza porto con me il betadine e con una garzina glieli disinfetto :)
Da quello che mi ha detto la mia ragazza che l'ha guardata questa mattina sembrerebbe che quella più grossa abbia perso un po' il colorito roseo e stia diventando più scura (come la pelle intorno) mentre quella più piccola ha fatto una piccola crosticina

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2012, 14:35:37 »
Tiziana ti ha già spiegato tutto benissimo...

Tenetele sotto controllo, e al ritorno dalle passeggiate controllate che la zona sia pulita disinfettandola bene ( con piccole e ripetute toccature di Betadine)...
Cercate poi di evitare, per qualche giorno almeno, che la piccola scavi buche ;) ;) ;)

Se si tratta di piccole abrasioni da sfregamento ( terra, erbe urticanti etc etc) nel giro di qualche giorno dovrebbero migliorare molto... per poi scomparire del tutto

staff@golden-forum.it

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
Strani rigonfiamenti
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2012, 23:56:16 »
disinfettate anche oggi ma non migliorano :( anzi mi pare che anche il margine superiore del nasino abbia delle piccole vescicole tastabili al tatto...non so più cosa pensare...domani via dal veterinario...ma non capisco proprio che cosa possa essere..spero non sia qualche malattia fungina visto che il tutto è comparso dopo le nuotate al fiume...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2012, 08:56:58 »
disinfettate anche oggi ma non migliorano :( anzi mi pare che anche il margine superiore del nasino abbia delle piccole vescicole tastabili al tatto...non so più cosa pensare...domani via dal veterinario...ma non capisco proprio che cosa possa essere..spero non sia qualche malattia fungina visto che il tutto è comparso dopo le nuotate al fiume...

fai bene ad andare dal vet... ;)  così ti togli ogni dubbio
cmq ci vuole tempo prima che una sbucciatura si rimargini (se fosse quello)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2012, 09:51:23 »
Sì quoto Francesca, visto il peggioramento con la semplice disinfezione... conviene farle vedere a un vet  ;)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy