Autore Topic: collare o pettorina?  (Letto 13092 volte)

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:collare o pettorina?
« Risposta #15 il: 08 Luglio 2012, 14:18:08 »
Ci sono pareri discordanti... l'allevatore mi aveva consigliato il collare e direi che va bene...Anche a me era stato detto che la pettorina è diseducativa ma non ci credo molto...Mi era stato anche detto che non andava bene  per una questione di salute ossea se non ricordo male... em_027  Però vorrei acquistare una pettorina e farla indossare a Pato al mare perchè mi sembra molto più comoda in acqua...

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #16 il: 08 Luglio 2012, 14:30:00 »
per la maggior parte degli allevatori l'importante è vendere il cucciolo.. è il loro lavoro.. in materia di educazione spesso non sanno niente o comunque non se ne interessano.. quindi se si è sempre usato il collare perché cambiare con una cosa "nuova", e anche più complicata da infilare ecc?? io essendomi un po' informato, avendo seguito dei corsi e vedendolo con i miei occhi voto per la pettorina tutta la vita.. certamente però ci vuole la pettorina giusta non quella scapolare che crea danni alla postura.. ma una pettorina ad H secondo me è mille volte meglio del collare

chiaramente dal discorso allevatori che se ne fregano del benessere del cane una volta usciti dall'allevamento sono esclusi i creatori di questo bellissimo forum, ma non c'è neanche bisogno di dirlo!

Offline Samcanepazzo

• Utente Bronzo
« Risposta #17 il: 08 Luglio 2012, 20:26:35 »
il primo "attrezzo" usato su Sam è stato un collare a strozzo su suggerimento del mio mitico allevatore uahuahauh...a strozzo a strozzo, per i retriever solo lo strozzo... :smileys_0237: :smileys_0237: :smileys_0237:...

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #18 il: 09 Luglio 2012, 09:55:05 »
per la maggior parte degli allevatori l'importante è vendere il cucciolo.. è il loro lavoro.. in materia di educazione spesso non sanno niente o comunque non se ne interessano.. quindi se si è sempre usato il collare perché cambiare con una cosa "nuova", e anche più complicata da infilare ecc?? io essendomi un po' informato, avendo seguito dei corsi e vedendolo con i miei occhi voto per la pettorina tutta la vita.. certamente però ci vuole la pettorina giusta non quella scapolare che crea danni alla postura.. ma una pettorina ad H secondo me è mille volte meglio del collare

chiaramente dal discorso allevatori che se ne fregano del benessere del cane una volta usciti dall'allevamento sono esclusi i creatori di questo bellissimo forum, ma non c'è neanche bisogno di dirlo!

Fiuuuuuuu....grazie Corrado per avermi tolta da quellki che se ne fregano!!!!

A parte scherzi, come dice giustamente Corrado, sarebbe sufficente informarsi un pò, studiare, e soprattutto osservare i cani che interagiscono tra loro, loro si parlano con le posture, con il corpo, ed avere un guinzaglio che impedisce loro di avere posture corrette, il più volte sfocia in risse belle e buone.

All'inizio anche a me era stato imposto il collare da retriever, e come tutti ho iniziato ad usarlo, perchè mi avevano detto che si faceva così, perchè in expo (all'epoca ancora credevo nella correttezza di queste manifestazioni.....) i cani vengono portati con il collare da retriever, perchè i golden non devono avere sul pelo troppe cose, perchè il pelo si rovina......si il pelo.....e invece il loro modo di comunicare dove lo mettiamo???? E la loro salute????? Ecco perchè ho iniziato a studiare, ho frequentato corsi, ho incontrato le persone giuste che mi hanno aperto un pò gli occhi e poi ho iniziato a osservare i miei cani...dai cuccioli, agli adulti, agli anziani ho "guardato" il loro modo di parlarsi e ho "ascoltato" le loro risposte.....

Ora io non dico che non sia possibile usare un collare da retriever.....si, ma solo quando abbiamo creato con il nostro cane la giusta intesa, quella per la quale il collare o la pettorina sono solo un modo per "difenderli" da quello che è un ambiente a loro non proprio congeniale.
Ma per le passeggiate, per le conoscenze, se necessariamente fatte al guinzaglio in ambiti non protetti, meglio una pettorina ad H e un guinzaglio da 3 metri,  e ricordatevi che se il cane tira non è colpa del guinzaglio o della pettorina.....ma solo nostra, che non siamo riusciti a creare in lui la voglia di starci accanto, non siamo diventati ancora per lui il punto di riferimento più importante.....

Senza trascurare il lato sanitario....i collassi tracheali sono purtroppo all'ordine del giorno, in proprietari poco esperti che tengono il guinzaglio teso, perchè sperano così facendo che il loro cane smetta di tirare.....niente di più sbagliato, se voi tirate il cane tira di conseguenza.....ed ecco che per strada vediamo cani che ansimano, che sbavano, ma che continuano a tirasre per scappare da quella costrizione....e cosa peggiore ......per scappare da noi.....

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #19 il: 09 Luglio 2012, 11:01:35 »

Fiuuuuuuu....grazie Corrado per avermi tolta da quellki che se ne fregano!!!!

A parte scherzi, come dice giustamente Corrado, sarebbe sufficente informarsi un pò, studiare, e soprattutto osservare i cani che interagiscono tra loro, loro si parlano con le posture, con il corpo, ed avere un guinzaglio che impedisce loro di avere posture corrette, il più volte sfocia in risse belle e buone.

All'inizio anche a me era stato imposto il collare da retriever, e come tutti ho iniziato ad usarlo, perchè mi avevano detto che si faceva così, perchè in expo (all'epoca ancora credevo nella correttezza di queste manifestazioni.....) i cani vengono portati con il collare da retriever, perchè i golden non devono avere sul pelo troppe cose, perchè il pelo si rovina......si il pelo.....e invece il loro modo di comunicare dove lo mettiamo???? E la loro salute????? Ecco perchè ho iniziato a studiare, ho frequentato corsi, ho incontrato le persone giuste che mi hanno aperto un pò gli occhi e poi ho iniziato a osservare i miei cani...dai cuccioli, agli adulti, agli anziani ho "guardato" il loro modo di parlarsi e ho "ascoltato" le loro risposte.....

Ora io non dico che non sia possibile usare un collare da retriever.....si, ma solo quando abbiamo creato con il nostro cane la giusta intesa, quella per la quale il collare o la pettorina sono solo un modo per "difenderli" da quello che è un ambiente a loro non proprio congeniale.
Ma per le passeggiate, per le conoscenze, se necessariamente fatte al guinzaglio in ambiti non protetti, meglio una pettorina ad H e un guinzaglio da 3 metri,  e ricordatevi che se il cane tira non è colpa del guinzaglio o della pettorina.....ma solo nostra, che non siamo riusciti a creare in lui la voglia di starci accanto, non siamo diventati ancora per lui il punto di riferimento più importante.....

Senza trascurare il lato sanitario....i collassi tracheali sono purtroppo all'ordine del giorno, in proprietari poco esperti che tengono il guinzaglio teso, perchè sperano così facendo che il loro cane smetta di tirare.....niente di più sbagliato, se voi tirate il cane tira di conseguenza.....ed ecco che per strada vediamo cani che ansimano, che sbavano, ma che continuano a tirasre per scappare da quella costrizione....e cosa peggiore ......per scappare da noi.....

Condivido in pieno!!! Per fortuna un po' di esperienza ci ha aiutato a gestire il cane al guinzaglio!!! Seppur con il collare, il cane non tira e passeggia tranquillamente al nostro fianco (spesso, in determinati posti lo possiamo lasciare anche libero e non si allontana). E se qualche volta vuole annusare un po' in giro, ci ricordiamo che è ancora un cucciolo e ha bisogno di conoscere il mondo!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 09 Luglio 2012, 11:09:34 »
Il problema sono proprio gli strattoni che prendono quando "vogliono conoscere il mondo" ... per questo la pettorina aiuta tanto perchè in una passeggiata è più le volte che vuole conoscere che stare a pensare dove andiamo noi ... e ci sta, sono anche le uscite fatte apposta per lui ... magari poterlo lasciare sempre libero  :(

Noi lo stiamo abituando al collare ma per ora solo in giardino, con tanto di premietti se segue, per abituarlo che nella vita magari esiste anche la possibilità che venga tenuto con il collare ... poi se diventa bravo e il mondo diventa meno interessante si possono anche alternare ... ma per ora solo pettorina ...

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #21 il: 09 Luglio 2012, 11:44:03 »
io sto usando il collare con Joy e mi trovo molto bene, ho anche la pettorina ad H che è quella di Panci ma ancora è troppo grande per lei e le sta larga .. però io sto facendo tutto un lavoro di lavoro al piede in condotta prima in giardino, poi in passeggiata vado in posti dove non ci sono tante distrazioni e soprattutto cerco di alternare momenti in cui è libera a momenti in cui sta al guinzaglio .. in questo lavoro devo dire che Panci mi dà molta mano ..

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #22 il: 09 Luglio 2012, 11:50:10 »
io ho usato sia collare che pettorina ma devo dire che con la pettorina mi trovo decisamente meglio anche perchè in caso di necessità riesci ad avere un controllo migliore del cane 

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #23 il: 09 Luglio 2012, 11:54:24 »
Io finora ho usato la pettorina come consigliato da Tiziana e mi sono trovata benissimo. Ora (a due anni compiuti  :o ) sto provando il guinzaglio da retriever. Purtroppo Aylin é abbastanza infastidita pur non tirando molto (non so se é particolarmente sensibile  :icon_confused: ) e quindi lo uso esclusivamente quando so di poterla lasciare libera. Mi piace molto infatti lasciarla "nuda" quando siamo per esempio nei boschi o nei prati. Quando ci sono molte distrazioni però (con possibilità di incontri con altri cani  ;D ) preferisco di gran lunga la pettorina.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #24 il: 09 Luglio 2012, 12:20:59 »
Con Maya vario ogni giorno: pettorina (esclusivamente ad H), collare, guinzaglio da retriever, un pezzo di corda, guinzaglio agganciato su se stesso,attaccato all'anella sul collo lasciato larghissimo (ci starebbero 2 golden) oppure direttamente senza nulla anche in strada (ovviamente con il guinzaglio sempre a portata di mano).
tutto dipende molto anche dalle situazioni e dal posto in cui dobbiamo andare. come diceva Pam se posso lasciarla libera di correre le metto il guinzaglio da retriever così che lei non abbia impedimenti, se andiamo in giro per negozi o comunque in mezzo alla gente le metto la pettorina, se la devo portare al parco a giocare con gli amichetti il collare può andare bene.
ma come è stato ribadito più volte non è la pettorina, il collare, il guinzaglio che fanno il lavoro duro, siamo noi che dobbiamo interagire nel modo corretto con i nostri 4 zampe. poi è ovvio che se abbiamo un  cane che tira come un dannato e gli mettiamo il guinzaglio a strozzo è facile che gli venga una tracheite.

Offline Dylan

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #25 il: 17 Luglio 2012, 13:37:06 »
Io uso la pettorina (http://doxlock.com/) , mi trovo molto meglio!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 17 Luglio 2012, 13:53:00 »
Noi stiamo facendo molto esercizio con il collare in giardino e devo dire che riesce quasi a stare al piede mentre camminiamo ... siamo anche usciti in strada per fare una prova e non tira quasi per niente .... evidentemente o è ancora intimorito da questo coso (infatti ogni tanto si siede a grattarselo) oppure quel pò di fastidio, appena accenna a tirare, gli fa capire che è meglio stare al passo  ;) ... Però per le passeggiate "ufficiali" andiamo di pettorina e lì sì che si scatena :smileys_0216:

Offline fla973

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #27 il: 24 Luglio 2012, 14:14:00 »
l'allevatore ci aveva consigliato il collare, ma saetta tirava come una pazza e dopo pochi giorni abbiamo optato per una pettorina ad h e lei "magicamente" ha smesso di tirare.... poi andiamo ad un corso di educazione di base e l'educatrice ci chiede perchè la pettorina e si stupisce che non tiri... comunque è rimasta la pettorina...

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #28 il: 24 Luglio 2012, 16:45:13 »
a noi l'allevatore ha consigliato il guinzaglio da retriever.. in pratica è una cordicina con un anellino che si stringe a cappio... bè, un po' tira...ma secondo l'allevatore la pettorina fa solo danni!

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #29 il: 24 Luglio 2012, 16:55:07 »
sento molto spesso questa frase, che gli allevatori dicono che la pettorina fa solo danni.. e sinceramente non capisco, l'unico motivo possibile è, come ho già detto, il disinteresse per il benessere del cane.. io a questa gente farei provare per un giorno a essere portato in giro con un guinzaglio da retriever (cioè un cappio) e il giorno dopo con una pettorina.. vorrei proprio vedere se poi continuano a preferire il cappio

Privacy Policy - Cookie Policy