Autore Topic: Cistite  (Letto 7850 volte)

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
Cistite
« il: 03 Luglio 2012, 10:11:05 »
Ciao, vi consulto per conto di mio fratello.
Ha adottato Jago, fratellino color fegato di Boomer (insieme, uno tutto nero e uno fegato sono una meraviglia!).
Il povero piccolo soffre di cistite da un mese ormai, stamattina mio fratello mi ha chiamato per dirmi che per l'ennesima volta, sospeso l'antibiotico, Jago ha ricominciato a fare pipì con sangue.
Hanno già fatto un'ecografia per escludere i calcoli e malformazioni ai reni e dall'esame delle urine è risultata un'acidità bassa.
Oltre all'antibiotico sta prendendo un acidificante per le urine e ha cambiato crocchette, passando da Enova a Hill's.
La situazione non migliora.
Io gli ho proposto di provare a sentire un altro vet, sapete se ne esistono di specializzati sulle vie urinarie?
Cosa altro si può fare?
Monica e Boomer

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Cistite
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2012, 10:23:21 »
Valutando semplicemente il fattore "cistite"... è stata mai fatta un'urinocoltura con antibiogramma?
Si è visto se la cistite è di origine batterica? Se sì qual è il batterio interessato?
La terapia antibiotica somministrata finora è sempre stata mirata? La posologia è stata rispettata ( per dosaggio e durata)?

staff@golden-forum.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2012, 10:31:36 »
Non sono sicura che sia stato fatto l'antibiogramma.
Il vet di mio fratello sostiene che va comunque somministrato un antibiotico generico, ad ampio spettro (non so bene come si dica), perchè l'antibiotico specifico per la cistite non può essere dato ai cuccioli.
A me pare comunque chiaro che questo antibiotico non funziona, dato che dopo il secondo ciclo (durata e posologia rispettata) non ci sono risultati.
Il cibo può influenzare? Mio fratello non vorrebbe cambiare marca, ma a mali estremi..
Monica e Boomer

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2012, 10:50:18 »
Ciao! Gea a 3 mesi ha avuto la cistite però non aveva sangue nella pipì quindi non so se sarò utile...continuava solo a fare mille volte al giorno 2 gocce di pipì alla volta. Cmq io come antibiotico le avevo dato acilen 250 mezza pastiglia mattina e sera per 10 giorni ma non le era passata subito. Ho dovuto ridarglielo per un'altra settimana e poi è passata.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2012, 11:13:17 »
Non sono sicura che sia stato fatto l'antibiogramma.
Il vet di mio fratello sostiene che va comunque somministrato un antibiotico generico, ad ampio spettro (non so bene come si dica), perchè l'antibiotico specifico per la cistite non può essere dato ai cuccioli.
A me pare comunque chiaro che questo antibiotico non funziona, dato che dopo il secondo ciclo (durata e posologia rispettata) non ci sono risultati.
Il cibo può influenzare? Mio fratello non vorrebbe cambiare marca, ma a mali estremi..

Non è raro che alcune forme di cistite possano recidivare... soprattutto quando la terapia antibiotica scelta non è miratissima e non è prolungata nel tempo (spesso le terapie possono durare anche due/tre settimane)...

In questi casi, quindi, è sempre importante eseguire un'urinocoltura e non solo il semplice esame delle urine..
Per quanto riguarda il cambio di alimentazione... generalmente ho sempre saputo che è indicata maggiormente per cistiti ricorrenti con presenza di calcoli... e non per cistiti ad eziologia batterica... ( nel senso che prima si hanno cpmunque altre "armi" da utilizzare!)

staff@golden-forum.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2012, 21:04:47 »
Aggiornamento situazione del mio nipotino flat.
Oggi ha fatto un'ecografia con il seguente referto:

quadro ecografico compatibile con pus a livello di bacinetto renale (pielonefrite) o calcoli con cono d'ombra posteriore (vuol dir che sono di calcio) a livello di bacinetto e corticale.

Adesso faranno un'urinocultura con urina prelevata direttamente dalla vescica (tramite una siringa).
Nel frattempo antibiotico e mangime della hill's "prescription diet s/d".
Boh! A me sembra che stiano provando un po' di tutto, senza nemmeno sapere di preciso di cosa si tratta.
Mio fratello è disperato, teme che il cucciolo non si riprenderà mai del tutto.  :(
Monica e Boomer

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2012, 21:24:53 »
Direi che il referto ecografico ha mostrato un quadro completamente differente dal precedente controllo...
Tieni anche conto che un'infezione delle basse vie mal curata... può facilmente risalire e interessare le alte vie... (eziologia generalmente più comune...), senza dimenticare che anche una calcolosi potrebbe causare una pielonefrite...
Adesso è importante arrivare a una diagnosi corretta e iniziare al più presto la relativa terapia...

Forza dai!
Non mi sembra che gli esami finora eseguiti abbiano rilevato anomalie congenite all'apparato urinario quali fattori predisponenti, quindi coraggio... con la giusta terapia vedrai che tutto si sistemerà ;) ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2012, 21:34:23 »
Grazie Chiara!
Anch'io ho detto a mio fratello che, comunque, non ci sono malformazioni.

Sicuramente la cistite è stata trascurata al'inizio (avevo insistito con mio fratello perchè portasse subito il piccolo dal vet, ma mica lo potevo obbligare!) e poi l'antibiotico non mirato hanno completato l'opera.

Adesso però per l'urinocultura ci vorrà un po' e nel frattempo deve continuare con lo stesso antibiotico.
Speriamo che la situazione non si comprometta ulteriormente!

L'alimentazione da cambiare è legata alla presenza di cristalli di struvite (mi pare) nelle urine.

Come mai i calcoli possono causare pielonefrite? Non è un'infezione batterica a livello renale?

Speriamo bene :(
Monica e Boomer

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2012, 21:47:38 »
Come mai i calcoli possono causare pielonefrite? Non è un'infezione batterica a livello renale?

La presenza di calcoli è una condizione che può facilmente predisporre a cistite... da qui la risalita dei germi per via ascendente e la comparsa di una pielonefrite... ;)

staff@golden-forum.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2012, 12:31:30 »
Ciao!
Aggiorno sulla situazione del mio nipotino flat.

Stasera farà il prelievo di urina direttamente dalla vescica tramite ago (poverello!) per procedere poi all'urinocoltura.

Mi chiedevo: ha senso fare il prelievo finchè il cane è sotto copertura antibiotica? Non dovrebbe sospendere l'antibiotico?

Chiara ..... se ci sei....
Monica e Boomer

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2012, 15:00:47 »
L'ideale sarebbe prelevare il campione PRIMA dell'inizio della terapia antibiotica o attendere almeno 2/3 giorni dalla fine del trattamento...
In caso contrario... sarà molto importante informare accuratamente il laboratorio della terapia antibiotica eseguita fino a quel momento o addirittura in corso ( vedi tipo di molecola, dosi etc etc)...
I risultati infatti, in caso di positività, potrebbero evidenziare un numero inferiore di colonie... ;)
Tutto incrociato per il piccolino!!!

staff@golden-forum.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2012, 15:04:24 »
Grazie!

La terapia è in corso... speriamo che il vet sappia quello che fa.
Finora mi sembra abbia un po' sottovalutato la faccenda!

Ciao
Monica e Boomer

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2012, 12:10:15 »
Com'è andato l'esame?
Il pupo sta bene?
Tutto ok vero?

staff@golden-forum.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2012, 12:18:25 »
L'esame è andato bene.

Hanno sedato Jago, quindi ieri sera era un po' mogio. Mio fratello non ha assistito all'operazione, ma mi ha detto che il campione di urina che poi ha visto conteneva anche del sangue. Boh!

Adesso aspettiamo i risultati con ansia.

Ciao!
Monica e Boomer

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2012, 08:30:57 »
Aggiornamento: sono arrivati i risultati dell'urocoltura, il batterio è escherichia coli.

Adesso si cambia la cura antibiotica, sperando che la situazione si risolva.

Ciao
Monica e Boomer

Privacy Policy - Cookie Policy