Autore Topic: Pulizia occhi  (Letto 18228 volte)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Pulizia occhi
« Risposta #30 il: 22 Maggio 2015, 21:18:08 »
Se si trattasse poi di congiuntivite o cheratite avresti secrezione anche durante il giorno e un certo prurito/fastidio che noteresti... Oltre ad una secrezione diversa accompagnata da un arrossamento della sclera, se vuoi postare qualche foto magari vediamo insieme nell'attesa del vet

Ma infatti non è congiuntivite, grazie Stefano, le stesse cose me le ha dette la vet per telefono. Non le ho nemmeno portato Maebh, vista l'esiguità del fenomeno. Era iniziato insieme con un po' di sternuti dopo l'inalazione di pollini. Poi è rientrato e dopo una settimana circa è ricominciato, ma in forma molto lieve, sempre solo da un occhio. Le foto sono sfocate ma si vede la goccina viscosa, formatasi dopo circa tre ore dalla pulizia. Al mattino c'è qualcosa in più, ma niente arrossamenti, né gonfiore, né prurito, né lacrimazione abbondante.

Non capisco il riferimento all'alimentazione. Maebh mangia soltanto crocchette Acana Puppy Large Breed, qualche pezzo di frutta e verdura, raramente un pezzetto di pane secco o fette biscottate. La vet mi dice che probabilmente è allergia, di continuare a pulirle l'occhio con l'acqua bollita (io vado di kleenex inumidito, cambiandolo per l'altro occhio). Casomai ci sentiamo se dovesse peggiorare. Ieri ho incontrato una conoscente con il suo Golden di un anno. Stesso problema di secrezione un po' abbondante ma occhi normali (stessi prati, giriamo molto fra le graminacee e i pollini); la loro vet (un'altra) ha consigliato lo stesso trattamento: solo pulizia.
Fra l'altro Maebh adora il fango: può anche darsi che qualche schizzo di troppo abbia influito sulla lieve irritazione (vedi "Life with Maebh")?

Lo sapevo, efficiente e previdente. Quando avevo un figlio solo lo ero pure io. Arrivata al terzo sono un disastro, va già bene se ho un cerotto. Però i fazzoletti di carta li ho sempre!

Vale, ovviamente da tripla mamma ti lovvo. Mai avuto in borsa più dei fazzoletti... (in casa qualcosa in più: Tachipirina e Arnica)  :D

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #31 il: 22 Maggio 2015, 21:20:28 »
Haha, io a casa ho una farmacia abbastanza fornita, ma visto che, per fortuna, i malanni sono rari, i farmaci sono sempre scaduti da anni  :o

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #32 il: 24 Maggio 2015, 12:01:35 »
Haha, io a casa ho una farmacia abbastanza fornita, ma visto che, per fortuna, i malanni sono rari, i farmaci sono sempre scaduti da anni  :o

idem  ;D ;D ;D

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #33 il: 25 Maggio 2015, 00:40:12 »

Ma infatti non è congiuntivite, grazie Stefano, le stesse cose me le ha dette la vet per telefono. Non le ho nemmeno portato Maebh, vista l'esiguità del fenomeno. Era iniziato insieme con un po' di sternuti dopo l'inalazione di pollini. Poi è rientrato e dopo una settimana circa è ricominciato, ma in forma molto lieve, sempre solo da un occhio. Le foto sono sfocate ma si vede la goccina viscosa, formatasi dopo circa tre ore dalla pulizia. Al mattino c'è qualcosa in più, ma niente arrossamenti, né gonfiore, né prurito, né lacrimazione abbondante.

Non capisco il riferimento all'alimentazione. Maebh mangia soltanto crocchette Acana Puppy Large Breed, qualche pezzo di frutta e verdura, raramente un pezzetto di pane secco o fette biscottate. La vet mi dice che probabilmente è allergia, di continuare a pulirle l'occhio con l'acqua bollita (io vado di kleenex inumidito, cambiandolo per l'altro occhio). Casomai ci sentiamo se dovesse peggiorare. Ieri ho incontrato una conoscente con il suo Golden di un anno. Stesso problema di secrezione un po' abbondante ma occhi normali (stessi prati, giriamo molto fra le graminacee e i pollini); la loro vet (un'altra) ha consigliato lo stesso trattamento: solo pulizia.
Fra l'altro Maebh adora il fango: può anche darsi che qualche schizzo di troppo abbia influito sulla lieve irritazione (vedi "Life with Maebh")?

Vale, ovviamente da tripla mamma ti lovvo. Mai avuto in borsa più dei fazzoletti... (in casa qualcosa in più: Tachipirina e Arnica)  :D

Scusa il rit con cui rispondo, viste le foto direi niente di particolare infatti...
In riferimento al fango non mi preoccuperei,  cosa c'é di strano che possa scatenare una qualche reazione? non penso sia il fango.
Un'ultima questione che valuterei se la cosa dovesse continuare é che si potrebbe trattare di una qualche forma di secchezza oculare, ma per ora non andiamo a pensarci troppo
Per il discorso alimentazione mi riferivo semplicemente al fatto che un mio amico aveva un problema simile e cambiando marca semplicemente si é risolto il problema dopo una trentina di giorni, comunque se usi Acana uno dei migliori alimenti non é come il caso del mio amico che usava prolife...tutto qua.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #34 il: 14 Giugno 2015, 10:00:54 »
Qui stesso problema ricorrente, nel mio caso attribuisco la causa a reazione allergica non legata all'alimentazione. Per Maya utilizzo acqua borica per la pulizia e tratto con Tobral (pomata) se il rossore diventa evidente.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #35 il: 14 Giugno 2015, 12:06:40 »
Purtroppo anche per Maebh la cosa non si è risolta, ma poi gli occhi si sono arrossati entrambi. Portata dal vet, ha rilevato una lieve congiuntivite e le ho messo per 5 giorni (2 volte al giorno) la pomata di Tobradex (tobramicina antibiotico e desametasone cortisonico). Appena gliel'ho messa, sono scomparsi tutti i sintomi. Dopo qualche giorno dalla sospensione, han ricominciato a ripresentarsi. Ho ripreso a mettergliela, ma domani, dopo una settimana, smetterò perché non è opportuno prolungare. Però se ricomincia chiamo la veterinaria. Anche lei mi parlava di allergia a robe esterne (pollini o altro).

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #36 il: 15 Giugno 2015, 11:39:56 »
Maggie con gli occhi è a posto, ma la settimana scorsa ha cominciato a starnutire più volte al giorno, senza secrezione dal naso o dagli occhi, solo tanti starnuti. Ho pensato ad un lieve raffreddamento, o ad una forma di rinite allergica e per 4 giorni le ho dato, sul consiglio di un vet omeopata di una mia amica, 3 pastigliette di engystol e 20 gc 3 volte al dì di Allergy plex 29 e le è passato tutto.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #37 il: 15 Giugno 2015, 18:33:29 »

Maggie con gli occhi è a posto, ma la settimana scorsa ha cominciato a starnutire più volte al giorno, senza secrezione dal naso o dagli occhi, solo tanti starnuti. Ho pensato ad un lieve raffreddamento, o ad una forma di rinite allergica e per 4 giorni le ho dato, sul consiglio di un vet omeopata di una mia amica, 3 pastigliette di engystol e 20 gc 3 volte al dì di Allergy plex 29 e le è passato tutto.

Perfetto, tieniti in forma Maggie!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #38 il: 15 Giugno 2015, 19:00:27 »
Perfetto, tieniti in forma Maggie!

Aaron Barbara & Mauro

Grazie Mauro, e ancora grazie a Barbara  :friends:

Online M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #39 il: 15 Giugno 2015, 20:15:20 »
A Kira puliamo gli occhi con delle salviettine apposite inumidite. Ma non ha particolari problemi ( Scott ha tribolato per 13 anni con la 3 palpebra sporgente...) Poi a spot....se necessita...collirio dedicato e via.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #40 il: 14 Luglio 2015, 15:02:17 »
Ieri la vet ha controllato gli occhi di Maebh, che hanno sempre quella lieve secrezione e un po' di arrossamento sotto la palpebra inferiore, non sulla cornea. Non le dà nessun fastidio, ma si acuisce quando andiamo nei prati.
La vet mi ha detto che è allergia, e può manifestarsi in modo blando, come in questo caso, oppure anche con rossore nell'interno delle orecchie, sul ventre, sulle zampe. Siccome non ha molto senso continuare a metterle la pomata cortisonica, adesso la pulisco con i kleenex imbevuti di camomilla che preparo ogni qualche giorno e conservo in una bottiglietta nel frigo.  E sto solo attenta che non si arrossi la cornea o non si gonfino le palpebre.

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #41 il: 15 Luglio 2015, 11:25:30 »
Ciao confermo... Anche Pato se sta molto nel l'erba gli viene una leggera secrezione ma senza rossore... Perfetto come fai

Katy, Franco e Pato

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #42 il: 15 Luglio 2015, 11:37:57 »
Grazie... La cucciola per il resto è uno splendore, sono contentissima di questo cane, ogni volta che andiamo dalla vet tutti mi fanno i complimenti per come è bella e brava... (#coredemamma  :laugh:).

Privacy Policy - Cookie Policy