hem...
devo dire che anche io non amo pacche e sberlette: così come coi figli le volte in cui mi sono scappate si possono contare sulle punta delle dita di una mano e sono state sempre sconfitte (e ci sono sempre stata male male), così anche con Lulù... è capitata forse una volta una pacca sul sedere e basta.
C'è da dire.. anzi.. che con Lulù.. il momento del "crollo" e della perdita di controllo che si può avere coi figli (che sono veramente in grado di tirarti fuori dalla grazia di dio quando ci si mettono..!) è molto raro, anzi non è mai veramente capitato: sarà che lulù è una cagnetta veramente veramente docile, ma lei se ripresa... si limita ad abbassare la testa e aguardarti di sotto in su con occhi colpevoli (cosa che i figli raramente fanno
) e comunque adoranti (cosa che sempre i figli non fanno
): quindi mi è più facile perdere la pazienza coi miei bambini (ancora oggi che sono "grandini": hanno otto anni) che non con la Lulù.
I momenti in cui lei perde la testa sono quando è molto eccitata o quando vede qualcosa di golosissimo per terra. Il secondo evento capita raramente e c'è poco da fare per ora tranne che trascinarla via; il primo- assai frequente- è invece più contenibile comunque. Sto ottenendo con enorma soddisfazione addirittura di stopparla con un SIEDI quando gioca coi bimbi dei vicini e si fa prendere da pazzia irrefrenabile: non sempre ma sempre più spesso, un SIEDI autorevole la fa stoppare per un momento perchè appunto si mette seduta e si ferma, , .. e da lì è tutto più facile.