Autore Topic: Labrador TESTONI?? .. facciamo invece corretta cultura cinofila ..  (Letto 11565 volte)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Labrador TESTONI?? .. facciamo invece corretta cultura cinofila ..
« Risposta #15 il: 09 Maggio 2012, 22:49:22 »
ma soprattutto una cosa... ma quanto sono felici ???????

staff@golden-forum.it

Offline Silvia_Jago

• Utente Bronzo
« Risposta #16 il: 09 Maggio 2012, 23:27:18 »
è il problema del "testone" è inflazionato, passa il messaggio sbagliato e mi fà anche un pò incaxxare  :biggrin:
ovviamente silvia non ce l'ho con te figurati ma ci sono rimasta male che un allevatore ed appassionato della razza quando l'acquirente và a prendere un cucciolo di dedica a parlare della sua "testardaggine" mentre dovrebbe invece parlare di altro
di quello che un labrador è e di quello per cui è nato che sono cani energetici, forti sia caratterialmente che fisicamente hanno miliardi di energie da sfogare perchè sono cani da caccia e fanno un lavoro che a caccia richiede tantissimo cervello (molto + che di altre razze da caccia) unito chiaramente ad un fisico possente ..

ovviamente ti puoi immaginare che questo connunbio in un labrador che magari una persona prende per "famiglia" tutto divano & giardino qualche passeggiatina si scontra .. e poi dove sfogano tutto il loro intelletto? tutta la loro energia mentale e fisica?

è da qui nascono frustrazioni sotto tanti aspetti uniti sicuramente poi anche alla cattiva selezione ..

:D felice che tu non ce l'abbia con me  :D
Comunque ora piano piano mi sto informando e se tornassi indietro forse lo farei prima di portare a casa il cucciolo

Ah il video è uno spettacolo ... ma io non ci riuscirò mai ... però mi accontento che lui stia seduto e che venga quando lo chiamo e altre piccole cosette  ;)

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2012, 00:18:20 »
Che bel video  :wub:  finalmente sono riuscita a vederlo anch'io!

Ma quanti ne conosco che hanno preso il labrador e poi manco lo lasciano libero di sgambare nei campi una volta a settimana...sempre al guinzaglio, sempre in giardino, sempre in casa, nessuna attività, nessuno stimolo, niente di niente...e poi mi dicono "ma com'è educata la tua Brina, ma com'è calma, com'è intelligente...il mio è scemo come una fava, non ascolta, non capisce niente, manco mi guarda negli occhi"...Eh lo so io perchè manco ti guarda negli occhi...

Offline fizz

• Utente Bronzo
« Risposta #18 il: 10 Maggio 2012, 00:46:02 »
Bello questo video, brava Franci!!  :)
Lavorare sul riporto con i labrador, e probabilmente con i retrievers in generale, e' davvero bello, purtroppo pero' poco diffuso, nonostante l'alto numero di labrador e golden in circolazione....
Anche nei centri cinofili, dove si possono fare corsi di ogni genere, dall'educazione di base all'agility, clicker, obedience ecc. ecc., e' difficile trovare il retrieving o comunque persone che sappiano insegnare correttamente questa disciplina, ed e' un vero peccato!
Patrizia

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #19 il: 10 Maggio 2012, 08:23:09 »
sembra quasi che a volte gli allevatori che sì allevano la razza ma la allevano per moda senza conoscere a fondo cosa questa razza sia pur di vendere "questi adorabili cucciolotti"
usano la testardaggine come paravento per quando i futuri proprietari lo chiameranno lamentandosi che: il mio cane tira come un bulldozer, mi distrugge casa, non mi ascolta, è un pazzo scatenato, non capisce nulla, aggredisce i cani ... ecc ecc

invece se ci fosse selezione prima nell'allevare i propri soggetti eppoi selezione nei futuri proprietari questo non succederebbe perchè come ho detto prima a mio parere il labrador non è un cane per tutti ...
invece causa la tantissima concorrenza nel vendere questa razza e la orribile cultura cinofila che abbiamo in merito pur di vendere e non ritrovarsi i cuccioli sulla pancia .. si racconta qualsiasi novella si voglia ..

in germania mi raccontava una mia amica tedesca che ci sono allevamenti che ti vendono il cucciolo SOLO se hai intenzione di lavorare con lui sennò nisba ...

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #20 il: 10 Maggio 2012, 08:27:51 »
il problema è che come diceva Fizz in Italia manca la cultura popolare cinofila al Riporto .. tutti sappiamo cosa è l'obedience, il clicker training, agility e bene o male tutti i centri cinofili forniscono questi servizi ma in pochissimi sanno cos'è il riporto come disciplina .. infatti io lo vedo ai corsi alle gare che siamo sempre le stesse facce .. io invece vorrei che tutti quelli che hanno un retriever si avvicinassero a questa disciplina il club sta lavorando in questo senso con i family day ecc ecc piano piano forse riusciremo nell'intento .. ma non è facile il bacino di utenza è davvero enorme ..

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 10 Maggio 2012, 10:00:11 »
ciao Franci, chiedo a te che sei "nel campo", sai se in veneto ci sono scuole, campi di addestramento al riporto? Io sono della provincia di verona. grazie barbara

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #22 il: 10 Maggio 2012, 12:54:38 »

Certo che vanno come delle scoppiettate!! :o

Veramente bello da vedere il video. E' un documentario inglese, giusto? Riconosco il canale (ITV) :)

Per quanto mi riguarda, Buck è il mio primo cane :-[ ...
Per ora facciamo "riporto casalingo" con la pallina e/o simili. Ieri ha fatto qualcosa - anche se alla lontana, beninteso :) - che ho visto in questo video, ovvero è rimasto al mio fianco dopo che gli avevo lanciato la pallina e quando gli ho detto "vai!" si è lanciato a prenderla e riportarla! :)

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #23 il: 10 Maggio 2012, 13:18:19 »
ciao Franci, chiedo a te che sei "nel campo", sai se in veneto ci sono scuole, campi di addestramento al riporto? Io sono della provincia di verona. grazie barbara

ciao Barbara purtroppo ora così di botto non mi viene in mente nessuno della zona  :wacko: , ora ci penso e provo a chiedere e ti faccio sapere  :good:

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 10 Maggio 2012, 14:34:42 »
ciao Barbara purtroppo ora così di botto non mi viene in mente nessuno della zona  :wacko: , ora ci penso e provo a chiedere e ti faccio sapere  :good:

grazie mille ;)

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #25 il: 10 Maggio 2012, 14:59:07 »
Ciao Franci! a forza di leggerti mi hai proprio fatto venire voglia di provarci.
Però avrei un paio di domandine: c'é un limite di età  o anche gli "adulti" (2 anni) possono provare a fare qualche corso (ovviamente senza nessuna velleità...solo per divertimento)?
Io purtroppo vivo in una provincia che dal punto di vista cinofilo non é molto all'avanguardia  :(  Ho visto che c'é un Centro che si chiama La Torre e l'istruttore che si occupa di Retrieving é una certa Ivana Massa. Ne hai sentito parlare?
Mi piacerebbe andare a vedere un working test per capire un po' meglio come funziona. Magari a Racconigi se riesco.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #26 il: 10 Maggio 2012, 15:08:59 »
Ciao Franci! a forza di leggerti mi hai proprio fatto venire voglia di provarci.
Però avrei un paio di domandine: c'é un limite di età  o anche gli "adulti" (2 anni) possono provare a fare qualche corso (ovviamente senza nessuna velleità...solo per divertimento)?
Io purtroppo vivo in una provincia che dal punto di vista cinofilo non é molto all'avanguardia  :(  Ho visto che c'é un Centro che si chiama La Torre e l'istruttore che si occupa di Retrieving é una certa Ivana Massa. Ne hai sentito parlare?
Mi piacerebbe andare a vedere un working test per capire un po' meglio come funziona. Magari a Racconigi se riesco.

ciaoooooo ma scherzi nessun limite di età!!! la mia Panci ha cominciato che aveva  3 anni suonati!!!  :occhiol: quindi da questo punto di vista nessun problema davvero!!! anzi il cane è davvero maturo per metterci "la serietà" in quel che fà

se a Racconigi fanno il corso potresti anche provarci!!

Il centro e l'istruttrice non la conosco o almeno non l'ho mai vista frequentare le gare .. te di dove sei esattamente?

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #27 il: 10 Maggio 2012, 15:19:43 »
Grazie Franci! La mia paura é di fare subito una figuraccia a Racconigi!  ;D 
Io abito a Manta vicino a Saluzzo, a una trentina di chilometri da Cuneo. Ho provato a dare un occhiata su Internet ma di centri che facciano corsi di retrieving in zona ho trovato solo quello.
Proverò comunque ad andare a dare un'occhiata, tanto per farmi un'idea.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #28 il: 10 Maggio 2012, 15:23:45 »
Grazie Franci! La mia paura é di fare subito una figuraccia a Racconigi!  ;D 
Io abito a Manta vicino a Saluzzo, a una trentina di chilometri da Cuneo. Ho provato a dare un occhiata su Internet ma di centri che facciano corsi di retrieving in zona ho trovato solo quello.
Proverò comunque ad andare a dare un'occhiata, tanto per farmi un'idea.

macchetefregaaaa  :biggrin: vai e buttati tanto finchè uno non prova non sà ed invece è tutta esperienza sia per te che per il cane, di Saluzzo c'è un'altra utente del forum che ha labrador si chiama labradorite magari sentiamo lei se conosce qualcuno in zona dove poter fare un pò di riporto!! Emiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  :whistling:

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #29 il: 10 Maggio 2012, 15:42:56 »
Ma giura.....di Saluzzo?!?! :o
Dai dai che così magari mi sa anche dire se vale la pena provarci .....con la mia testona ^-^

Privacy Policy - Cookie Policy