Autore Topic: Fortissima attrazione per gli altri cani  (Letto 7072 volte)

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re:Fortissima attrazione per gli altri cani
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2012, 22:22:39 »
Il comportamento esagerato di cui parli purtroppo è tipico dei cuccioloni a cui non viene concesso di interagire coi propri simili nei modi e nei tempi di cui hanno necessità. E' un comportamento parossistico tipico dei cani che non vengono mai lasciati sciolti, mai portati in aree cani o zona sgambamento, che non hanno amici canini con cui giocare e rilassarsi ecc ecc.
Io rivaluterei seriamente questa strategia educativa insieme a chi ti sta seguendo, perchè a trattenere così la pupa rischi di compromettere il suo equilibrio futuro e quindi anche la sua possibilità di lavorare come guida da grande...

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #16 il: 01 Maggio 2012, 12:20:42 »
io non so nulla sull'educazione dei cani guida ma ne conosco due, con due storie diverse.
Uno viene dalla scuola cani guida e l'altro invece e' un cane di famiglia che poi ha fatto il corso.
Entrambi sanno riconoscere le situazioni. Al naturale sono cani super esuberanti ma quando indossano l'attrezzatura da lavoro sanno ignorare anche i loro amici...o nemici  :)

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #17 il: 01 Maggio 2012, 16:26:37 »
Ciao, nemmeno io sono un'esperta, ma io credo che per fare in modo che la tua cucciolona non abbia più questo comportamento dovresti provare a farla interagire il più possibile con gli altri cani. Solo in questo modo imparerà ad approcciarsi bene con gli altri cani, ed inoltre per lei vedere gli altri cani diventerà una cosa così normale che quasi non se ne accorgerà. Mi sembra che l'atteggiamento della tua cucciolona sia provocato proprio dal fatto che non ha spesso modo di giocare con gli altri cani e quindi quando li vede vuole assolutamente raggiungerli. Ma ripeto, non sono un'esperta.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 01 Maggio 2012, 17:02:07 »
Non posso che quotare gli altri e ti porto la mia esperienza personale:
io ho 3 golden, le due femmine interagiscono correttamente con gli altri cani ma non ne cercano il contatto. Non sono attratte dagli altri cani soprattutto se sono sconosciuti (il maschio è rissoso con gli altri maschi ma c'è un problema legato agli autocontrolli perchè è stato diviso troppo presto dalla mamma....).
Piny fin da piccola ha frequentato le aree cani spesso e da quando aveva 1 anno abbiamo passato per 2 anni tutti i week-end al centro cinofilo dove lavora il mio ragazzo quindi in mezzo a cani di ogni genere senza limitarla nei contatti.
Swami ha 5 anni e per 4 ha vissuto in allevamento quindi in mezzo ai suoi "parenti"...erano una ventina tra maschi e femmine e quando c'erano si aggiungevano anche i cuccioloni e stavano un po' in box in gruppi e un po' liberi in un recinto in gruppi grandi (tipo 15 cani più eventuali cuccioloni).

...quando porti un bambino al parco giochi tutti i giorni e ce lo fai stare finchè non vuole lui dopo 1 settimana si annoia, se lo porti 1 volta al mese mer mezzoretta alla volta diventerà sempre pazzo di gioia e ci vorrà andare con tutte le sue forze......lo stesso vale per i cani!

Privacy Policy - Cookie Policy