Eccomi qua!!!
Scusate del ritardo ma in questi giorni sono stata un pò impegnata!!!
Allora ho
chiamato il vet che mi aveva detto Hd A ; dopo un pò di indicazioni (e secondo me anche grazie al mio inconfondibile accento veneto

) ha capito chi ero e così gli ho spiegato la situazione dicendogli che dalla lettura ce.le.ma.sche Mia è risultata C.
Inizialmente ci è rimasto un pò di m.....e sinceramente si è dimostrato molto solidale.
Mi ha subito detto che se il responso è quello non si discute, anche se a lui sembrava molto strano che da una A (da lui ipotizzata) si fosse passati ad una C.
Mi ha detto che spesso a lui era successo che nel referto ufficiale al cane fosse dato un grado in più (ad es. da A a B), che a tutti capita di sbagliare, ma passare da A a C........
Mi ha fatto il terzo grado!!! Quindi non mi ha dato la possibilità di partire in quarta.
Mi ha chiesto se ho fatto vedere all'altro vet le sue lastre e io gli ho detto che le ho fatte vedere a due vet oltre a lui e che tutti e due mi hanno dato responso C (una bella C, ma non di certo A).
Mi ha chiesto che cosa mi ha detto l'altro vet oltre al grado e io gli ho spiegato che durante la lettura ha riscontrato lassità muscolare ed una iniziale formazione di osteofiti, specificandogli con tono convinto che queste info da lui non sono emerse e che se magari mi informava di questi aspetti io avrei fatto fare a Mia movimento corretto, corse, nuotate e avrei continuato a darle i condoprotettori.
Alla fine mi ha ringraziato di averlo chiamato, mi ha chiesto quando avevo fatto le lastre da lui, come si chiama il cane, ha voluto il mio numero di telefono e si è impegnato a riguardare le lastre da lui fatte e conservate in archivio per chiamrami il giorno successivo.
Stamattina mi ha chiamata e mi ha detto che effettivamente guardando bene le lastre (e misurandole, cosa che quando aveva lastrato Mia non aveva fatto) A non sono, ma lui non avrebbe mai ipotizzato C, bensì una B.
Mi ha detto che lui considera Mia un bel golden (a livello articolare) e che spesso tra una B e una BUONA C c'è pochissima differenza, come nel caso di Mia.
Mi ha anche spiegato che loro le lastre le mandano sia a Ferrara (per la lettura ce.le.ma.sche), sia in inghilterra (per la lettura BVA) e che la lettura BVA è molto meno "rigida" rispetto a ce.le.ma.sche che, al contrario, usa procedure di misurazione assai più ferree.
Mi ha spiegato che a volte cani che risultano C con ce.le.ma.sche, risultano B con BVA.
Ha concluso dicendo, chiedendomi prima se anche l'altro vet mi avesse detto le stesse cose (e io non ho fatto altro che confermare), che Mia è cmq un cane sano, che farà una vita normalissima e che con questo referto in teoria sarebbe anche riproducibile.
Ha anche aggiunto che gli dispiace veramente che io sia rimasta delusa dal verdetto HD C e che mi ringrazia vivamente per averlo chiamato per spiegargli la situazione.
Ieri
ho chiamato anche il vet dove ho fatto la lettura ufficiale per dirgli che mi è arrivato il referto e che questo conferma il responso da lui emesso.
Gli ho chiesto di tradurmi ciò che c'è scritto sul sito ce.le.ma.sche, lui si è connesso e leggendo il tutto mi ha ribadito ciò che mi aveva già detto, dicendomi che Mia è una bella C e aggiungendo che però ha una grave artrosi. Una grave artrosi???? Ma come???
Ho chiesto spiegazioni e mi ha spiegato che l'artrosi c'è, ma di stare tranquilla perchè anche se con il tempo peggiora, Mia sarà sempre funzionale.
Forse me l'aveva già detto leggendo le lastre, ma se così è non aveva usato il termine artrosi, bensi formazione di osteofiti o qualcosa del genere......e io non avevo ben capito.
Mi ha ribadito di tornare fra un annetto e di stare tranquilla.
SINCERAMENTE IO NON CI CAPISCO PIù NIENTE, MIA E' UNA BELLA C MA HA L'ARTROSI??? MAH.
SOPRATTUTTO......TIZI MI RIVOLGO A TE CHE FINORA AVRAI LETTO CENTINAIA DI REFERTI......
LEGGENDO IL REFERTO SOPRA POSTATO TI RISULTA CHE MIA ABBIA L'ARTROSI? SECONDO TE E' UNA BELLA C???
(io non ci capirò niente, ma mi sembra tutto tranne che bella)
Grazie per esservi interessati al proseguimento di questa vicenda che sembra non finire più!!!!