Autore Topic: Lastre con lettura ufficiale  (Letto 34353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #75 il: 08 Luglio 2012, 23:11:12 »
dai, su.... direi che sono contento !!!
Se mi dai il numero chiamo anche io !!!!

staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #76 il: 08 Luglio 2012, 23:11:51 »
Dai non è andata poi così male.. :-*
Si,quello è il punteggio Willis!
Fai bene domani a dirgliene 4 al veterinario!!!Raccontaci poi come reagisce  >:(
un abbraccio a te e Mia

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #77 il: 09 Luglio 2012, 09:07:53 »
direi che è andata molto bene!!!!!!  :good: :good: :good:

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #78 il: 09 Luglio 2012, 10:13:48 »
Bene direi che è un ottimo risultato!!!!!!
 
Si il punteggio che hai riportato è la classificazione di Willis, e pensa che con quella classificazione risulta che Mia è riproducibile, anche se etologicamente poi è tutta da discutere.......
Ma la cosa importante è che Mia si vivrà la sua vita in santa pace, correrà, salterà e giocherà alla faccia di un certo vet........

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #79 il: 09 Luglio 2012, 14:40:46 »
E' una bella notizia direi! Mia può godersi tranquillamente la vita! Sono felicissimo per te...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #80 il: 09 Luglio 2012, 14:46:56 »
Ciao Francesca, sono felice per questo esito...
Forzissima dai... con una C e la pupa asintomatica vedrai che andrà tutto bene.... ;) ;) ;)

Ora viene veramente voglia di dirne 4 al quel veterinario... :smileys_0266: :smileys_0266: :smileys_0266: :smileys_0266: :smileys_0266:

Un abbraccio



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #81 il: 09 Luglio 2012, 15:19:23 »
Sono contenta anch'io del risultato.....mi ero veramente preparata al peggio....uno che mi dice A, due che mi dicono C.....e io per precauzione mi ero preparata anche ad una D......SONO UNA PESSIMISTA!!!!!
Meno male invece è C e può fare una vita normale.....cara la mia patata, le voglio un bene immenso!!!
 
QuesGrazie a tutti per il sostegno e tutte le risposte calorose che mi avete dato!!!
Se non ci foste stati voi, non avrei saputo "da che parte girarmi" !!!!

Questo è ciò che c'è scritto sul sito ce.le.ma.sche in riferimento all'HD:

      Giudizio della Cavità Acetabolare     
      Impressione Generale         
          Profonda Dx         Profonda Sx     
 
      Orlo Anteriore         
          Nettamente disegnato Dx         Nettamente disegnato Sx     
 
      Contorno della cavita'         
           Appiattito sul davanti Dx         Appiattito sul davanti Sx
 
     Giudizio del Collo del Femore         
      Snello Dx         Snello Sx         
      Staccato dalla testa Dx         Staccato dalla testa Sx         
      A contorni netti Dx         A contorni netti Sx         
      Spesso Dx         Spesso Sx         
      Segno di Morgan Dx         Segno di Morgan Sx
      con sospetti osteofiti Sx
 

     Giudizio della Testa del Femore     
      Impressione Generale         
        Sferica Dx         Sferica Sx   
 
      Posizione         
        Leggermente sublussata Dx         Leggermente sublussata Sx
 

     Giudizio della Rima dell'Articolazione     
      Divergente Dx     
      Divergente Sx     
      Con lieve scollamento Dx     
      Con liev scollamento Sx
 
     Misurazione secondo Norberg     
      Angolo uguale o maggiore di 105° Dx     
      Angolo uguale o maggiore di 105° Sx
 
     Giudizio della Centrale di Lettura             
      HD - C -       

          
   

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #82 il: 11 Luglio 2012, 22:25:19 »
Cara, leggo solo ora......che avventura!!! Dai, alla fine l'importante e' che stia bene...... Un abbraccio grande, grande....

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #83 il: 11 Luglio 2012, 22:53:09 »
senti maaaaaa... hai chiamato il tipo ????

staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #84 il: 12 Luglio 2012, 10:15:48 »
Si si l'ho chiamato ieri......siccome ora sono di fretta, oggi vi scrivo con calma ciò che mi ha detto!!!
 
A dopo

          
   

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #85 il: 12 Luglio 2012, 13:03:16 »
Eccomi qua!!!
 
Scusate del ritardo ma in questi giorni sono stata un pò impegnata!!!
 
Allora ho chiamato il vet che mi aveva detto Hd A ; dopo un pò di indicazioni (e secondo me anche grazie al mio inconfondibile accento veneto  ;) ) ha capito chi ero e così gli ho spiegato la situazione dicendogli che dalla lettura ce.le.ma.sche Mia è risultata C.
 
Inizialmente ci è rimasto un pò di m.....e sinceramente si è dimostrato molto solidale.
Mi ha subito detto che se il responso è quello non si discute, anche se a lui sembrava molto strano che da una A (da lui ipotizzata) si fosse passati ad una C.
Mi ha detto che spesso a lui era successo che nel referto ufficiale al cane fosse dato un grado in più (ad es. da A a B), che a tutti capita di sbagliare, ma passare da A a C........
Mi ha fatto il terzo grado!!! Quindi non mi ha dato la possibilità di partire in quarta.
 
Mi ha chiesto se ho fatto vedere all'altro vet le sue lastre e io gli ho detto che le ho fatte vedere a due vet oltre a lui e che tutti e due mi hanno dato responso C (una bella C, ma non di certo A).
 
Mi ha chiesto che cosa mi ha detto l'altro vet oltre al grado e io gli ho spiegato che durante la lettura ha riscontrato lassità muscolare ed una iniziale formazione di osteofiti, specificandogli con tono convinto che queste info da lui non sono emerse e che se magari mi informava di questi aspetti io avrei fatto fare a Mia movimento corretto, corse, nuotate e avrei continuato a darle i condoprotettori.
 
Alla fine mi ha ringraziato di averlo chiamato, mi ha chiesto quando avevo fatto le lastre da lui, come si chiama il cane, ha voluto il mio numero di telefono e si è impegnato a riguardare le lastre da lui fatte e conservate in archivio per chiamrami il giorno successivo.
 
Stamattina mi ha chiamata e mi ha detto che effettivamente guardando bene le lastre (e misurandole, cosa che quando aveva lastrato Mia non aveva fatto) A non sono, ma lui non avrebbe mai ipotizzato C, bensì una B.
 
Mi ha detto che lui considera Mia un bel golden (a livello articolare) e che spesso tra una B e una BUONA C c'è pochissima differenza, come nel caso di Mia.
Mi ha anche spiegato che loro le lastre le mandano sia a Ferrara (per la lettura ce.le.ma.sche), sia in inghilterra (per la lettura BVA) e che la lettura BVA è molto meno "rigida" rispetto a ce.le.ma.sche che, al contrario, usa procedure di misurazione assai più ferree.
Mi ha spiegato che a volte cani che risultano C con ce.le.ma.sche, risultano B con BVA.
 
Ha concluso dicendo, chiedendomi prima se anche l'altro vet mi avesse detto le stesse cose (e io non ho fatto altro che confermare), che Mia è cmq un cane sano, che farà una vita normalissima e che con questo referto in teoria sarebbe anche riproducibile.
Ha anche aggiunto che gli dispiace veramente che io sia rimasta delusa dal verdetto HD C e che mi ringrazia vivamente per averlo chiamato per spiegargli la situazione.
 
Ieri ho chiamato anche il vet dove ho fatto la lettura ufficiale per dirgli che mi è arrivato il referto e che questo conferma il responso da lui emesso.
Gli ho chiesto di tradurmi ciò che c'è scritto sul sito ce.le.ma.sche, lui si è connesso e leggendo il tutto mi ha ribadito ciò che mi aveva già detto, dicendomi che Mia è una bella C e aggiungendo che però ha una grave artrosi. Una grave artrosi???? Ma come???
 
Ho chiesto spiegazioni e mi ha spiegato che l'artrosi c'è, ma di stare tranquilla perchè anche se con il tempo peggiora, Mia sarà sempre funzionale.
 
Forse me l'aveva già detto leggendo le lastre, ma se così è non aveva usato il termine artrosi, bensi formazione di osteofiti o qualcosa del genere......e io non avevo ben capito.
 
Mi ha ribadito di tornare fra un annetto e di stare tranquilla.
 
SINCERAMENTE IO NON CI CAPISCO PIù NIENTE, MIA E' UNA BELLA C MA HA L'ARTROSI??? MAH.
 
SOPRATTUTTO......TIZI MI RIVOLGO A TE CHE FINORA AVRAI LETTO CENTINAIA DI REFERTI......
LEGGENDO IL REFERTO SOPRA POSTATO TI RISULTA CHE MIA ABBIA L'ARTROSI? SECONDO TE E' UNA BELLA C???
(io non ci capirò niente, ma mi sembra tutto tranne che bella)
 
 
Grazie per esservi interessati al proseguimento di questa vicenda che sembra non finire più!!!!
 

          
   

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #86 il: 12 Luglio 2012, 14:02:01 »
ora che da "con sospetti osteofiti Sx" lui dica che ci sia una grave artrosi a me semrba che ce ne passa di acqua sotto i ponti!!!  :o :o :o cioè con una grave artrosi come minimo un cane zoppica!!! 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #87 il: 12 Luglio 2012, 14:36:44 »
Che io sappia... i principali segni radiografici di un'artrosi ovvero di una degenerazione ( =deterioramento progressivo) di un'articolazione... sono rappresentati dalla riduzione dello spazio articolare e dalla presenza di osteofiti (protuberanze ossee presenti sui bordi dell'articolazione...).


Ora leggendo il referto di Ce Le Masche su Mia, penso che il vet abbia rilevato la presenza di un'artrosi non solo dalla presenza della linea di Morgan con sospetti osteofiti ma anche dal giudizio espresso sulla rima articolare che figura divergente e con lieve scollamento...
Detto questo però...  non so su quali altri parametri il vet possa definire GRAVE questa degenerazione...



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #88 il: 12 Luglio 2012, 16:00:13 »
Grazie Francy e grazie Chiara per le vostre risposte!!!
 
Cmq, a prescindere dalle lettere e dalla presunta artrosi ecc.....dato che Mia sta benone, non deve accoppiarsi e farà una vita normale senza eccessi.........ora mi tolgo dalla testa i mille dubbi dati dal mio non capire e continuo a godermi la mia vita con lei come ho sempre fatto.
 
 

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #89 il: 12 Luglio 2012, 18:23:18 »
Grazie Francy e grazie Chiara per le vostre risposte!!!
 
Cmq, a prescindere dalle lettere e dalla presunta artrosi ecc.....dato che Mia sta benone, non deve accoppiarsi e farà una vita normale senza eccessi.........ora mi tolgo dalla testa i mille dubbi dati dal mio non capire e continuo a godermi la mia vita con lei come ho sempre fatto.

 :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: :good:



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy