Autore Topic: TEMO LA DISPLASIA  (Letto 2711 volte)

Offline birilla

• Utente del Forum
  • **
  • Il sorriso di ogni mattino!
TEMO LA DISPLASIA
« il: 01 Aprile 2012, 08:32:35 »
Ciao e auguri a tutti di Buone Palme
Temo di avere un bel problema, il mio piccolo adesso ha 4 mesi e da 1 settimana, vedo che zoppica un po subito dopo che è stato a riposo,Il medico ha detto che adesso non si può vedere nulla bisogna aspettare che abbia 8 mesi per poter fare i raggi e vedere se si tratta di dispasia. Che ne dite mi rivolgo ad un altro veterinario? si deve proprio aspettare?. Grazie

Offline Gi

• Utente Argento
Re:TEMO LA DISPLASIA
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2012, 09:51:41 »
Ciao! Io so che le lastre a 4 mesi/4 mesi e mezzo (il mio veterinario e l'allevatrice me le hanno consigliate) si possono fare per intervenire preventivamente e in modo poco invasivo se ci sono problemi. So che non sempre sono utili ma visto che il tuo piccolo zoppica io gliele farei fare giusto per essere tranquilla...
Poi so che le lastre di solito si fanno a 6 mesi e quelle definitive a 12 mesi :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2012, 10:01:50 »
No, non devi per forza solo aspettare, quando compare una zoppia è fondamentale cercare di comprenderne subito l'eziologia...
Per questo, ti consiglio di portare il piccolo da un altro vet, ( meglio se Ortopedico), prima di tutto perchè già con una visita accurata è possibile capire molte cose, poi per valutare insieme un'eventuale screening radiografico...
In situazioni di normalità ( =cane che sta bene, asintomatico), le lastre preventive vengono consigliate ai 6 mesi di età ma, quando insorgono dei problemi, secondo me è importantissimo eseguire subito un attento controllo della situazione...

staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2012, 11:12:56 »
Quoto Chiara  :)  Anch'io consiglio sempre le preventive a 6 mesi ma nel caso di un cucciolino che già a 4 mesi zoppica penso che sia il caso di indagare subito la situazione. Magari non è niente, anzi sicuramente non è niente di che  :D :D  ma nella sfortunata ipotesi che sia un caso di displasia grave e precoce in effetti si potrebbero valutare interventi poco invasivi ma effettuabili solo sui cuccioli.

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2012, 13:44:34 »
anch'io quoto Chiara ed Elisa..
e se posso permettermi evita di prendere il cucciolino con le zampe in quel modo come nella foto avatar..
i cuccioli in crescita vanno presi sempre "da sotto"
In bocca al lupo  :-*

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2012, 13:48:16 »
Ma il tuo piccolo si è per caso fatto male?
E' successa qualche cosa prima di manifestare questo problema???

Come già scritto sopra... ora la cosa più importante è cercare di capire il perchè di questa zoppia a riposo...

staff@golden-forum.it

Offline birilla

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2012, 14:21:07 »
 Purtroppo in ufficio abbiamo un pavimento lucido tipo marmo e stiamo notando che non ha una buona presa. A casa in tavernetta non c'è questo problema. Sta di fatto che lui non dovrebbe avere dolore perchè salta molto spesso e una settimana fa circa e' ridisceso non proprio in modo corretto.
Cmq il veterinario lo ha toccato e penso che se fosse stato un problema di caduta sicuramente avrebbe avuto dolore. Pe quanto riguarda  la posizione della foto è stata casuale.
Comunque se c'e' qlc nel forum che è di Bari, magari mi farebbe piacere se mi potesse indicare un medico specifico. Devo dire che purtroppo, come anche letto da forum, c'è molta speculazione e non vorrei incappare in una situazione spiacevole.
Intanto pensando ad una situazione peggiore mi sapete dire se c'è qualcuno che ha risolto tranquillamente il problema?. A me è stato detto che eventualmente, in caso di intervento, potrebbe non saltare molto in alto. Ma a me questo non importa,  vorrei solo che fosse un cagnolino normale non ho voluto un campione.

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2012, 14:46:47 »
ciao. io ti consiglio fi fare le lastre alla clinica di  Santa Fara di Bari...sono molto bravi e competenti, c'è l'ortopedico (non mi ricordo come si chiama però) che a noi diede tutte le spiegazioni riguardo la displasia; sono veramente in gamba!! ;)

Offline birilla

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2012, 22:14:20 »
Grazie siete molto gentili,ritento di sentirmi un po' + tranquilla da quando c'è il forum che ormai è diventato il punto di riferimento. Ho sentito parlare di questa clinica adesso mi hai dato conferma Grazie. Credo che aspetterò una settimana (così ci calmiamo un po tutti in famiglia) e poi porterò Thiago.

Privacy Policy - Cookie Policy