Autore Topic: Età femmina per gravidanza "sicura"  (Letto 20303 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #15 il: 04 Marzo 2012, 14:31:54 »
ma non credo proprio!

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #16 il: 04 Marzo 2012, 14:48:52 »
Ci ha scritto or-ora l'allevatrice per email; sono nati 7 cuccioli e loro e la mamma stanno benissimo  :).
Leggendo i miei dubbi a riguardo espressi su questo forum (...che legge anche l'allevatrice...), ha voluto rassicurarmi che tutto è stato fatto nella più scupolosa osservanza delle regole svizzere (...che sono molto più stringenti che in altri paesi...) e del buon senso, confrontandosi costantemente con i vet.

O.T.: Voglio scusarmi con Elisa (...l'allevatrice...) se i miei dubbi le sono parsi diretti alla sua professionalità, perchè non è assolutamente questo il caso; in realtà nella mia ignoranza, più volte palesata, ho voluto rassicurarmi tramite domande a gente sicuramente più esperta di me.
Non vedo l'ora di vedere i cuccioli  :D
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #17 il: 04 Marzo 2012, 15:02:04 »
Il club svizzero ammette alla riproduzione femmine fino ai 9 anni compiuti se in salute ed è appunto un club estremamente severo, essendo questo un allevamento svizzero non sta infrangendo nessuna regola e soprattutto è stato chiesto anche il consenso all allevatrice della femmina e stiamo parlando di qualcuno con 40 anni di esperienza nell'allevamento dei golden

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #18 il: 04 Marzo 2012, 15:05:06 »
Il club svizzero ammette alla riproduzione femmine fino ai 9 anni compiuti se in salute ed è appunto un club estremamente severo, essendo questo un allevamento svizzero non sta infrangendo nessuna regola e soprattutto è stato chiesto anche il consenso all allevatrice della femmina e stiamo parlando di qualcuno con 40 anni di esperienza nell'allevamento dei golden

scusa non ho capito, l'allevamento della femmina è diverso dall'allevamento di cui stiamo parlando ?
 grazie.

staff@golden-forum.it

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #19 il: 04 Marzo 2012, 15:23:28 »
Il club svizzero ammette alla riproduzione femmine fino ai 9 anni compiuti se in salute ed è appunto un club estremamente severo, essendo questo un allevamento svizzero non sta infrangendo nessuna regola e soprattutto è stato chiesto anche il consenso all allevatrice della femmina e stiamo parlando di qualcuno con 40 anni di esperienza nell'allevamento dei golden

Sì, il31, infatti non era mia intenzione mettere in dubbio proprio nulla, ci mancherebbe; la mia era una semplice richiesta di informazioni per capire; infatti non ho mai espresso un'opinione proprio per la mia mancanza di un background in merito.  :)
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #20 il: 04 Marzo 2012, 15:25:14 »
La femmina di cui si sta parlando è un'importazione dall'inghilterra, la proprietaria della femmina(l'allevatrice dei cuccioli)prima di ogni cucciolata si consulta con l'allevatrice da cui la femmina proviene, persona con 40 anni di esperienza
Conoscendo l'allevatrice dei cuccioli e sapendo come lavora mi sembrava giusto intervenire prima che venisse messa alla pubblica gogna quando non ha infranto nessun regolamento anche perché in svizzera se infrangi qualche regola...tanti saluti
Anch'io come angy trovo molto più deplorevole accoppiamenti in età precoce, questo se ovviamente nn ci sono problemi di salute già esclusi dai veterinari di cOmpetenza


in inghilterra secondo una nuova recente regola più restrittiva rispetto alle precedenti regole, si possono riprodurre femmine fino ad 8 anni(compiuti, come in questo caso, visto che la femmina di anni ne ha 8 ancora) se il vet dice che è ok

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #21 il: 04 Marzo 2012, 15:39:10 »
ok. grazie, tutto molto chiaro.

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #22 il: 04 Marzo 2012, 15:41:20 »
Grazie per le precisazioni  il31..

Non sapevo che per il club svizzero l'età accettata fosse così elevata...
Chissà da cosa dipende questa differenza di range...



staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #23 il: 04 Marzo 2012, 16:01:34 »
Chiara ma anche il nostro retrievers club accetta fino a 8 anni..
 

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #24 il: 04 Marzo 2012, 16:32:46 »
Il retrievers club mette come tetto minimo per l'accoppiamento i 2 anni e come massimo gli 8..
In questo caso ci siamo,spesso leggo di cucciolate nate da genitori che neanche hanno compiuto i due anni e secondo me è anche peggio.

In realtà non è proprio così...
In genere si consiglia di aspettare il terzo calore, che spessisimo arriva prima dei 24 mesi,
ed in realtà fatica molto meno una femmina giovane e sana che una anziana...
 
Tra gli umani, l'età "giusta" per fare figli è condizionata molto dalla cultura, ci sono posti in cui è normale essere mamme a 16 anni, mentre da noi è considerato assolutamente troppo presto, ma i motivi non sono certo fisici, ma culturali...
Dal punto di vista fisico partorisce certamente più facilmente una ragazza di 16 anni che una donna di 35...
 
Tra i cani, la cultura ha poca importanza, e se si guarda solo il lato "fisico" di certo è avvantaggiata una femmina di 18 mesi piuttosto che una di 9 anni anche presumendo che a 9 anni non sia alla prima gravidanza...
Se poi si parlasse della prima cucciolata.... una femmina di quell'età è decisamente troppo anziana per fare la sua prima gravidanza...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #25 il: 04 Marzo 2012, 17:30:11 »
Chiara ma anche il nostro retrievers club accetta fino a 8 anni..
Sì, sì Angy...ma se ho ben capito c'è comunque una differenza di un anno...che in cinofilia non ha lo stesso valore del tempo umano...

In ogni caso anch'io penso come Kaffa... che parlando di possibili effetti sui nascituri...siano più a rischio le gravidanze attempate che quelle precoci...
Almeno parlando di umani..è così...



staff@golden-forum.it

Offline rizonhills

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #26 il: 04 Marzo 2012, 22:03:22 »
Gene, ti rispondo dopo aver letto sommariamente questa discussione e ti posso assicurare che la persona che andrai a trovare è una persona che ha a cuore prima di tutto il bene dei suoi cani e dei suoi cuccioli. Forse intervengo solo perchè mi sento un po tirata in causa, visto che il maschio è un cane allevato da me o forse per dire la mia sull'"estremizzazione" di certi argomenti.
Spesso in internet si trovano interventi un po' estremisti.
La femmina in questione, ti assicuro, ha 8 anni e mezzo e una forma invidiabile. Una cagna con energia da vendere e che nella sua vita "riproduttiva" non ha mai avuto nessun problema. Con questi presupposti un allevatore può decidere di far riprodurre la sua cagna per un'ultima cucciolata anche a quell'età. Io stessa ho avuto una femmina che ha avuto un parto regolarissimo (ovviamente NON era la prima cucciolata, altrimenti sarebbe impensabile) a otto anni d'età e i cuccioli e la mamma sono stati benissimo. Anzi, trovo che le mamme di quest'età abbiano acquisito un'esperienza tale da dare anche una migliore "educazione" ai loro cuccioli, se vogliamo parlare anche di quello.
In parole povere trovo che l'allevatore prima di fare qualsiasi cosa debba sempre farsi un esame di coscienza e un'attenta e scrupolosa analisi dei soggetti che ha in riproduzione e fare quello che meglio è per i propri cani E PER LA RAZZA, dopotutto. E questo va oltre ogni regola scritta.
E' forse scontato detto da me ma vai tranquillo su questa persona e sui cani che alleva. Vedrai con i tuoi occhi quello che ti ho scritto qui.
Buona visita all'allevamento e in bocca al lupo.
Cristina Santinon

www.rizonhills.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #27 il: 04 Marzo 2012, 22:11:13 »

In realtà non è proprio così...
In genere si consiglia di aspettare il terzo calore, che spessisimo arriva prima dei 24 mesi,
Non sono io che lo dico Davide,ma il retrievers club  :D
« Ultima modifica: 04 Marzo 2012, 22:34:02 da angyariel »

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #28 il: 05 Marzo 2012, 03:21:25 »
Angy, mi sono spiegato male...
Mi riferivo alla frase
spesso leggo di cucciolate nate da genitori che neanche hanno compiuto i due anni e secondo me è anche peggio.
E dicevo che personalmente mi farei molte meno domande ad accoppiare una femmina, al terzo calore, che non ha ancora 24 mesi piuttosto che accoppiare una femmina di 9 anni.
Nel primo caso sono sicuro che ha già abbondantemente raggiunto la piena maturità, mentre nel secondo occorre valutare cane per cane, perchè se è vero che certi soggetti potrebbero ancora affrontare la gravidanza senza troppi problemi, è anche vero che per altri l'età si fa sentire, e occorre valutare con attenzione caso a caso.
Per un maschio viceversa è assolutamente normale essere accoppiato prima del secondo anno, e spesso restano in forma e vengono utilizzati fino a età avanzata, ma è evidente che non si può paragonare una monta di un maschio con una gravidanza di una femmina, ne' per i tempi ne' per il dispendio di forze ed energie.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Età femmina per gravidanza "sicura"
« Risposta #29 il: 05 Marzo 2012, 09:43:41 »
Io stessa ho avuto una femmina che ha avuto un parto regolarissimo (ovviamente NON era la prima cucciolata, altrimenti sarebbe impensabile) a otto anni d'età e i cuccioli e la mamma sono stati benissimo. Anzi, trovo che le mamme di quest'età abbiano acquisito un'esperienza tale da dare anche una migliore "educazione" ai loro cuccioli, se vogliamo parlare anche di quello.


Non posso che essere d'accordo su questo, avendo uno di questi cuccioli (ormai ex cuccioli) con me ed avendo visto la mamma!
Mai e poi  mai avrei detto che la Joy aveva 8 anni quando andai a vedere i cuccioli, una cagnolona vispa e sana!
E i suoi cuccioli, ormai adulti, sono sani e con un ottimo carattere!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy