il discorso è molto pratico... qui da noi i cuccioli non vengono visti fino al 21 giorno di età... e questo per salvaguardarli da varie parassitosi o altre robe peggiori che gli umani in visita possono trasmettere, e questo, come diceva Elisa, proprio perchè si gira in vari allevamenti e magari da qualche parte si becca qualcosa....
Oltretutto, dal 21 giorno di vita dei cuccioli, noi li facciamo vedere ma ovviamente facendo indossare i calzari e disinfettando le mani...non ci costa nulla e dà qualche barriera in più... magari saremo paranoici, ma se possiamo in qualche modo evitare contaminazioni non volute...beh lo facciamo...
Io un mio cucciolo di 15 giorni non lo darei in braccio a nessuno e non perchè non mi fidi (o meglio, forse un pò) ma semplicemente perchè credo che a 15 giorni un cucciolo sta appena iniziando a scoprire il mondo ed è traumatico passare di braccio in braccio senza nemmeno mai aver annusato l'odore.... questo è il mio pensiero...
I bambini....non sono mamma e nemmeno ostetrica...ma so che se arrivo in ospedale è buon senso non smanacciare troppo un neonato...lo stesso buon senso andrebbe usato con i pupi pelosi ma vi posso assicurare che spesso non è così... e poi ribadisco, chi gira gli allevamenti...passa spesso e volentieri anche in quei posti dove l'igiene non è proprio il massimo...perchè dovrei rischiare di far passare una parassitosi ai miei cuccioli se posso evitarla??? per noi il benessere del cucciolo arriva prima del sorriso stampato in faccia del cliente che prende il cucciolo in braccio per la prima volta....
Per quanto riguarda le malattie dell'uomo trasmissibili ai cani....non è una bufala... io ho sofferto di helicobacter...e tutti i medici e i veterinari mi hanno sempre raccomandato di fare molta attenzione in quanto avrei potuto trasmetterla ai cani... figuriamoci ai cuccioli....per fortuna è tutto passato e io non sono più "infetta"...questo solo per dire che ESISTONO malattie o infezioni batteriche che noi UMANI possiamo trasmettere ai nostri pelosi....