Autore Topic: ecco a voi......Milla!!!!  (Letto 24797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #45 il: 06 Marzo 2012, 21:52:05 »
ok cassaparto ma dove è messa? e la mamma uscirà a fare i bisogni no? quindi se va nel prato può pestare qualsiasi cosa e portarlo poi nella cassaparto....o sbaglio?
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #46 il: 06 Marzo 2012, 22:03:19 »
..Generalmente la cassa parto è in una stanza a loro dedicata...
Frequentemente gli Allevatori hanno poi un giardino privato quindi lo spazio esterno è molto più tutelato...
Il concetto comunque è quello di ridurre il più possibile i potenziali pericoli...quindi dove si può intervenire...si fa...



staff@golden-forum.it

Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #47 il: 06 Marzo 2012, 23:08:09 »
grazie Chiara, ora ho un quadro più chiaro (scusa il gioco di parole...), ma non essendo mai stata in un allevamento non avevo proprio idea...
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #48 il: 06 Marzo 2012, 23:30:26 »
Cerchiamo di chiarire una cosa...
 
Il problema più grave che può capitare ad un cucciolo, è di contrarre malattie come il cimurro, la tosse dei canili e sopratutto la parvovirosi. La Parvovirosi canina è forse la più grave malattia infettiva del cane. Rappresenta un problema serio, con epidemie che possono verificarsi periodicamente. Esordisce improvvisamente con la comparsa di vomito e di diarrea emorragica maleodorante, sintomi che conducono rapidamente a disidratazione e collasso. La mortalità è elevata e può avvenire nell’arco delle prime 24 ore.
Altro aspetto importante è la lunga persistenza del virus nell’ambiente (fino a 2 anni): un cucciolo non protetto si può quindi ammalare venendo a contatto con il virus presente nel terreno senza necessariamente incontrare un cane malato.
 
I Nostri adulti sono ovviamente tutti vaccinati per queste malattie, per cui non mi preoccupa che la mamma possa andare nel nostro cortile e sporcarsi le zampe, perchè io sono sicuro che in casa nostra non ci sono i virus delle malattie sopra citate.
Nel periodo delle cucciolate i nostri cani non vanno in expo, che sono frequentate da migliaia di cani, e dove è molto probabile entrare in contatto con qualche malattia, e "portarsela in casa"...
Allo stesso modo i nostri cani non frequentano aree ani, marciapiedi di città e altri posti simili, che sono pieni di potenziali virus della parvovirosi, sopratutto negli ultimi anni, complice l'importazione dei cuccioli dai canifici dell'est europa, che stanno riportando in maniera massiva il temibile virus in Italia.
Questi virus si trovano nelle cacche dei cani infetti.... quindi per terra... e resistono per mesi... anche al freddo, all'acqua etc...
Per portare il parvovirus in casa, basta inconsapevolmente pestare una cacca di cane infetto sul marciapiede in città, e successivamente venire in allevamento...
Oppure un potenziale cliente potrebbe organizzarsi e una domenica fare il giro di 3 o 4 allevamenti, tra cui il nostro...
e magari andare in un allevamento che ha un cane portatore di qualche virus, magari perchè il giorno prima è andato in expo... ed ecco che lo porta anche da noi...
Per cui, il problema è chi entra dall'esterno...
Per cui anche noi, quando abbiamo le cucciolate cerchiamo di prestare attenzione, e quando usciamo usiamo un paio di scarpe che cambiamo prima di entrare in casa...
In quel periodo non entrano cani estranei, anche se vaccinati, perchè non si sa dove siano andati a correre prima di venira qua...
Allo stesso modo, facciamo indossare dei soprascarpe ai clienti prima di entrare in allevamento.
A Voi potrà anche sembrare strano, ma il nostro veterinario, che sa che danni fa il parvovirus, tutte le volte che scende dalla macchina indossa i soprascarpe, e se deve visitare una cucciolata, si organizza in modo di farlo prima di andare a visitare altri allevamenti.
Una volta gli ho chiesto il motivo, e la risposta mi ha raggelato...
Mi ha raccontato di un allevatore che ha preso un cane in pensione durante il periodo in cui aveva una cucciolata...
Questo cane era portatore sano del parvovirus, e ha contaminato il terreno dove ha sporcato... trasmettendo il virus alla mamma che a sua volta l'ha trasmesso ai cuccioli...  morale 8 cuccili morti...
Ma quel che è peggio, e che tutte le cucciolate successive, nascevano e tempo un paio di settimane i cuccioli iniziavano ad andare in diarrea emorragica... diagnosi... PARVOVIROSI...
E' stato fatto il vuoto sanitario, tutti gli ambienti, le casseparto, i muri, sono stati disinfettati col cloro (candeggina)...
La cucciolata successiva ... PARVOVIROSI....
evidentemente il virus era presente nel terreno e quindi impossibile da eliminare... occorrerebbe il soverchio, rivoltando le zolle del terreno per almeno 20 centimetri, e contemporaneamente disinfettare col fuoco...
L'allevatore in questione ha chiuso... nel senso che non ha fatto cucciolate per quasi 2 anni... fino a che non si è trasferito in un altro luogo, ripartendo da zero...
 
Quindi come potrete capire usiamo TANTE CAUTELE...
Quando il potenziale cliente viene a visitarci, dopo la prima chiacchierata, viene avvisato e gli si spiega quanto sopra...
Lo si invita a indossare i calzari e a disinfettarsi le mani con un prodotto apposito...
Nessuno si è mai rifiutato o stupito... credo che per vedere i cuccioli si farebbero anche mettere una muta da SUB!  ;D
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #49 il: 06 Marzo 2012, 23:39:00 »
Ciao Witch io non sono un allevatore ma un privato alla sua prima cucciolata ma non faro vedere i piccoli ai futuri genitori affidatari prima di 3 settimane
La cassa parto e in casa precisamente nel salotto l'alternativa di avere una stanza tutta per i piccoli e Sissy c'era ma era in un altro piano della casa ma ho deciso di tenerli in casa per non scombussolare troppo la vita della mamma..... nei primissimi giorni di vita dei cuccioli quando Sissy usciva per i bisogni in giardino privato ogni volta al suo rientro gli pulivo i piedi con un salviettina igenica. Finito il parto siamo andati a fare una lastra di controllo per vedere se era rimasto qualche cucciolo nell'utero e al nostro rientro ho disinfettato le zampe di sissy  ed io ho lascito fuori di casa le scarpe..... io e la mia famiglia ci laviamo le mani anche se sono pulite prima di toccare i pupetti questo sempre per maggior protezione nei confronti dei piccoli :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
« Ultima modifica: 07 Marzo 2012, 08:55:18 da marco »

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #50 il: 06 Marzo 2012, 23:43:54 »
Bella spiegazione Davide..
Anch'io mi sto comportando allo stesso modo..
Chi vuole venire a vedere i cuccioli lo sa,deve togliersi le scarpe
E' vero che hanno assunto il colostro e quindi le difese dei cuccioli dovrebbero essere molto forti,ma io non voglio assolutamente rischiare!
A breve potranno toccarli ma sempre disinfettandosi le mani!

ma dai che cosa antipatica...allora preferisco di gran lunga gli allevamenti meno perfetti ma gestiti da persone piu' morbide  ;D ..
Siccome Antonella la conosco molto bene,non credo che abbia scelto lei la cucciola perchè aveva voglia di fare la cattiva..
Probabilmente riteneva per lo stile di vita di evelin più adatta caratterialmente quella che le ha dato..io ne sarei solo contenta  ;D
 

Offline MyEngland

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #51 il: 08 Marzo 2012, 12:03:32 »
Io sono andata a vedere la cucciolata quando i pupi avevano 20 gg, prima di entrare in casa mi hanno spruzzato uno spray disinfettante sulle scarpe, i cuccioli erano in cassaparto e questa a sua volta era in una stanza il cui accesso era impedito da un cancelletto per bimbi, per cui li ho visti a distanza. Quando sono ritornata avevano un mese e mezzo e non li ho toccati neanche in quel caso e ti dico che sono stata contenta così, pensa se uno o più cuccioli fossero morti ad es. di parvovirus, magari avresti potuto pensare di essere stata tu a veicolarlo dopo aver camminato per strada e come ti saresti sentita? Le precauzioni non sono mai troppe.....
Inoltre ho saputo quale era il cucciolo per me solo la mattina che l'ho portato a casa. La mia allevatrice li ha studiati per due mesi e quindi chi più di lei sapeva abbinarli in base alle esigenze?
Alla famiglia con figli piccoli o o persone anziane ne dai uno tranquillo, allo sportivo uno più vivace che sgambetta tutto il tempo e così via.... pensa a fare l'inverso.... credo che poi la situazione diventi frustrante per cane e famiglia!

Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #52 il: 08 Marzo 2012, 13:10:40 »
grazie a tutti per le spiegazioni, a Davide in particolar modo :-)

io per ignoranza davvero tutte ste cose non le immaginavo proprio... :-[
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #53 il: 08 Marzo 2012, 13:55:05 »
Davide la storia che hai raccontato mi ha lasciato scioccata  :cray: :cray:

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #54 il: 08 Marzo 2012, 14:00:28 »
Anche io...allucinante!!! :o

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #55 il: 08 Marzo 2012, 14:28:52 »
Mamma mia che storia triste e raggelante :'( :'( :'( :'(


Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #56 il: 21 Aprile 2012, 16:43:44 »
finalmente la pupozza è a casa con noi!!! il viaggio è andato bene, nel kennel l'ho tenuta x 1 km forse, poi ci siamo fermate ed è stata bravissima tutto il tempo in braccio alla mia amica...

eccola qui la mia pelosotta!!!

Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #57 il: 21 Aprile 2012, 17:13:48 »
Finalmente!!
 :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #58 il: 21 Aprile 2012, 20:01:03 »
Oddio che patatina! I primi giorni hanno tutti quell'aria un po' sperduta poveri tati, tutti da coccolare!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ecco a voi......Milla!!!!
« Risposta #59 il: 21 Aprile 2012, 20:48:16 »
Ciao Milla, ben arrivata!!!!

Sei veramente un Amore!!!

 :wub: :wub: :wub:



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy