Autore Topic: Passeggiate in bici  (Letto 2768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Passeggiate in bici
« il: 29 Febbraio 2012, 21:47:08 »
Premetto che sono sempre stata contro a portare fuori il cane in bicicletta perchè tutte le persone che ho sempre visto si fanno letteralmente trainare dal cane che ansima come un matto, con tutte le conseguenze che ciò comporta!!!!
 
 
Detto questo la settimana scorsa, tornata dalla solita passeggiata in campagna con Mia, sono passata davanti a casa della mi amica e ho visto la mia bicicletta (era li da quando a nevicato) e così ho detto "adesso colgo la palla al balzo e provo a tronare a casa con Mia".
Beh, è stata bravissima, non ha mai tirato, mi è sempre stata vicina e le piace pure.
 
 
Così è da una settimana che per andare in campagna porto Mia in bicicletta, ovviamente in maniera graduale per abituarla......poi una volta arrivate la faccio bere, la libero e il più delle volte continuiamo a piedi oppure io continuo in bici (vado pianissimo e faccio delle soste per farla giocare a "trova il rametto") e lei fa quello che vuole......corre, salta su e giù per i fossi, annusa, corre dietro a tutti gli uccelli, si mimetizza nei canneti....ecc......
 
Ripeto che il tragitto in bicicletta è a passo d'uomo, io pedalo sempre, lei non tira mai e inoltre la guardo sempre perchè se rallenta lei rallento anch'io....insomma semplicemente trotta al mio fianco per 15 minuti (comprese le fermate per annusare)!!!
Questo solo ed esclusivamente per andare a fare la passeggiata in campagna, mentre le passeggiate in centro le facciamo a piedi.
 
 
Ora sorgono i dubbi:
-può fare male ad un golden, vista la stazza, fare passeggiate in bicicletta???
-quando si propone al cane più di un'ora di attività (tratto in bici più corse pazze in campagna) è meglio che sia a stomaco vuoto o pieno???

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Passeggiate in bici
« Risposta #1 il: 29 Febbraio 2012, 21:53:10 »
Francesca...leggendo la tipologia della vostra passeggiata "biciclettosa"...non penso proprio che ci siano problemi...

Io preferisco far fare attività a Red a stomaco vuoto o comunque lascio sempre passare almeno 4/5 ore dal suo ultimo pasto... prima di portarlo a correre, passeggiare, giocare con gli amici...



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Passeggiate in bici
« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2012, 22:10:07 »
Grazie Chiara, allora continuo a fare passeggiate "biciclettose" assieme a Mia........visto che le piacciono tantissimo (abbiamo più feeling così che a piedi....i misteri della vita) è anche un buon modo per tenerla allenata!

          
   

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Passeggiate in bici
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2012, 23:26:23 »
Io non vedo l'ora che venga la bella stagione (e che non ci sia più il pancione  ;) ) per fare anch'io qualche giro in bici nei dintorni con Brinetta! Secondo me le passeggiate in campagna gestite in questo modo vanno benissimo. Il cane macina km (tutta salute) ma tiene un'andatura spontanea e non sforzata  :)
Sulle pappe sinceramente io non mi sono mai fatta grossi scrupoli, quando andavo a lavoro Brina mangiava e subito dopo uscivamo e andavamo al lavoro assieme dove chiaramente spesso lei partiva a farsi un giro nei campi. L'unica cosa che ho evitato erano i bagni nelle acque gelide subito dopo i pasti  ;)

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Passeggiate in bici
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2012, 08:27:02 »
Anche noi siamo pro bici esattamente come descrivi tu! andiamo pianissimo, lei vedo che non si sforza non ansima e poi spesso mi fermo anche se lei non si sforza per niente..e poi spesso ci sta il bagnetto nei corsi d'acqua quindi lei collega la bici ad una cosa bella e la vedo stare bene..io vado di metà mattina quindi non ha ancora mangiato, ma non ci avevo mai pensato, vado solo per evitare il caldo afoso estivo! ;D


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

 


Privacy Policy - Cookie Policy