salve a tutti, il mio Buddy ora ha un anno esatto, da quando l'ho preso ha sempre presentato problemi allla cute ( tipo croste di latte-forfora) che a detta dell'allevatrice erano croste lattee..ho cambiato cibo da circa 6 mesi sono passato alle orijen le puppy large, e seppur migliorata la situazione, purtroppo il problema persiste.
ho fatto diverse cure, dalla clorexidina alla omega pet, ma nulla si è risolto.oggi ho effettuato una visita dal veterinario specialista in dermatologia e il suo responso è stato:seborrea secca multifocale con chelite generalizzata.esame citologico su scraping letto ungueale.positivo per malassezia.tricogramma: presenza di fusti sani con rari manicotti follicolari.
TERAPIA SISTEMICA:
sporanox cpr 100mg 2 compresse al dì dopo i pasti
redonyl efacaps innovet 2 birilli al g. per 45 gg.
TERAPIA TOPICA:
sebolytic shampoo virbac un bagno ogni 10 g x 1 mese
retopyx spot on
deroxen schiuma(entrambi una volta al g)
TERAPIA AURICOLARE
surosolve det auricolare Fidavet 1 volta a sett.
DIETA
FORZA 10 ACTIVE LINE DERMOACTIVE.
Anche se non sono un vet, mi sembra una cvura un pò eccessiva, e la cosa che mi preoccupa molto è il cambiamenti di cibo...non mi fido molto di forza 10 e al mio peloso ho sempre dato l'ottimo mangime della orijen, voi che mi consigliate? cambio con il forza 10(questa linea è uscita da poco) o passo all'orijen fish?
Dimenticavo, il mio peloso è anche monorchide, ha un testicolo ritenuto....
ATTENDO CONSIGLI. GRAZIE IN ANTICIPO DA ME E BUDDY