Anche noi oltre a Margot (il golden) che ha 4 anni abbiamo Willy, preso anche lui al canile ormai 4 mesi fa e lui ha circa 2 anni.. Oltre ai miei due c'è anche Pippo il cane della zia (è un meticcio), sono fuori tutto il giorno insieme.. bhè adesso che Margot è reduce dall'intervento deve rimanere dentro, ma comunque non abbiamo mai avuto problemi.. Ti dirò che Margot è un cane estremamente buono anzi forse troppo buono e questo mi preoccupava perchè avendo preso un maschio, un cane da caccia soprattutto, avevo paura che "predominasse" troppo su di lei, invece vuoi il fatto che anche Willy è paurosissimo come il tuo Oscar, comunque è successo il contrario, nel senso che a modo suo e nel loro linguaggio, Margot gli ha fatto capire che è lei la Signora di casa , quella che porta i pantaloni per intenderci

e gli altri due non fiatano..
Dovresti vederli fanno tutto quello che fa lei, se lei abbaia anche loro abbaiano (anche se non sanno perchè o a chi) e li vedi spesso fare il giro della casa in fila indiana, margot willy e pippo e mi fanno troppo ridere..
Quindi per quel che mi riguarda non ho avuto problemi per la convivenza nonostante siano tre razze diverse, ovviamente all'inizio soprattutto, con le dovute attenzioni..
L'unica cosa cerca di coinvolgere anche Oscar con le passeggiate, anch'io li porto via insieme (anche se non è facile è vero) probabilmente vedendoti uscire con il suo compagno peloso, Oscar è più stimolato.. Io all'inizio non portavo via Willy perchè non voleva saperne del guinzaglio, poi vedendomi sempre uscire con Margot ha cominciato ad accompagnarmi al cancello quando uscivo finchè è finalmente venuto anche lui..
Per la sterilizzazione non saprei, non credo che castrare un cane maschio lo calmi molto, questo per la mia esperienza almeno, e poi se adesso vanno d'accordo non credo che la situazione cambi in futuro
Ciao
Anna