Autore Topic: dominanza  (Letto 2240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fez

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
  • su facebook fez sporchia
dominanza
« il: 06 Ottobre 2010, 09:32:49 »
quando fa qualcosa di sbagliato e la si sgrida ti abbaia contro come per farti capire che è più forte lei...che fare!??!?!?
Fez


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: dominanza
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2010, 09:59:28 »
Stai interpretando male il suo comportamento, i cuccioli hanno bisogno di essere guidati, non stanno cercando di dimostrare di essere più forti o cose così ;) E a parte tutto, il concetto di dominanza è uno di quei concetti che forse dovremmo iniziare a lasciarci alle spalle, tutti i nuovi studi sui cani e sui lupi stanno ridimensionando l'importanza delle gerarchie a favore dell'importanza delle RELAZIONI. E' un cucciolo dai...secondo me semplicemente non capisce che la stai sgridando, non capisce cosa è giusto e cosa è sbagliato perchè non glielo riesci a spiegare in un linguaggio a lei comprensibile. Abbaiarti è solo un modo di attirare la tua attenzione o manifestare disagio e frustrazione perchè non riesce a capirti.
Sgridare i cuccioli serve a poco, è molto molto più utile premiare i comportamenti adeguati e incoraggiare quelli. Fa molto di più un singolo "bravissimo!" che diecimila "NO".
Io ti consiglierei di leggere qualche buon libro, magari di fare quale lezione con un educatore serio (non di quelli che parlano di dominanza, di passare prima dalle porte, mangiare prima del cane ecc...) e provare ad andare oltre a queste rigidità in modo da creare un vero rapporto con la tua cucciolotta  :)
E la prima cosa da fare sarebbe scrollarti di dosso queste idee sulla dominanza e smettere di pensare che una cucciolotta possa seriamente "sfidarti". I cuccioli "difficili" sono solo cuccioli a cui i padroni fanno fatica a comunicare quello che vogliono, sta a noi migliorarci e farci comprendere  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy