Io ho due femmine.
Adoro la presenza e la prestanza fisica dei maschi ed il loro esser cuccioloni per tutta la vita. Dolci , un po’ ingenui e davvero amorevoli.
Le femmine sono diverse. Ci arrivano prima in tutto , come per noi umani. Ma sovente son più stronzette, un po’ meno coccolone ( sur generis, una delle mie è una cozza) e cocciute. Però sono anche , sempre sur generis, più facili da addestrare. Più ferme nel lavoro. Meno inclini a distrazioni. Da anziane sono più dignitose dei maschi, che restano appunto eterni cuccioloni dolcissimi.
Gestione a spasso: tendenzialmente i maschi POSSONO essere più bulli. Molto meno di altre razze ma tra maschi, se stuzzicati, replicano anche loro. Le femmine son più gestibili a patto che non incontrino soggetti ( soprattutto altre femmine ma non solo: la mia coccolona non ama troppo i maschi ad esempio..) con le quali si crea attrito.
Due maschi che litigano , il più delle volte, ritualizzano molto .
Due femmine che si prendono... e che lo fanno sul serio... fan paura!
Detto ciò valuta anche la gestione dei calori per le femmine. O la vicinanza a casa di femmine intere per il maschio.
Se guardi le foto delle mie tate, sono anche esteticamente diversissime. Una è una inglese tiratissima con tutte le caratteristiche ben delineate. L’altra ha linee spagnole che portano in dote mix americani.
Questo per dirti che anche certe femmine hanno una “ presenza scenica “ importante.