Ciao, visto che Argo ha sempre avuto, con un mangime ottimo come Regal, una resa troppo abbondante in termini di feci, ti confermo che anche Maebh, soprattutto ultimamente con Regal Sensi, ce l'aveva. Non so perché. Una quantità di feci veramente notevole, in termini di numero e di peso. Probabilmente dipende dal loro metabolismo. Maebh è una cana di tre anni sterilizzata, alta e molto snella; ci sono giorni in cui fa parecchia attività e altri in cui fa delle micropasseggiatine, ma si può definire un cane con arousal parecchio alto.
Tu butti lì una serie di marche buone o quantomeno discrete, ma la scelta fondamentale, secondo me, è provare a passare a un mangime grain free oppure low grain. In buona sostanza io ti consiglio di provare a cambiare il tipo di mangime classico, con tanto riso, come Regal, pur confermandoti che la formulazione è molto valida, sia nella qualità degli ingredienti che nell'additivazione.
Come punto fermo, pensando alla mia esperienza, terrei la presenza di patate (o di tapioca), sia che tu scelga un grain free sia che tu scelga un low grain.
Bada che ti parlo solo per la mia esperienza: ogni cane è fatto a suo modo e, se leggi il report mangimi stilato a suo tempo, sei in grado di capire che cosa deve o non deve esserci in una crocca fatta bene.
Io negli anni ho fatto qualche tentativo, sempre molto lentamente nei cambi e tenendo conto del fatto che la mia cana digerisce perfettamente tutto; ha avuto la diarrea una volta sola da cucciola e probabilmente dopo una giornata molto faticosa.
Ti indico i mangimi che ho provato. Tieni conto che le formulazioni di Acana sono cambiate e al momento non ho mai provato quelle con tutti quei legumi.
Dai 2 ai 3 mesi, Purina Proplan Puppy Large Breed: primo sacco, cambiato subito su consiglio del Forum.
Dai 3 ai 6 mesi: Acana Puppy Large Breed, formulazione con carne di pollo disidratata (33%), avena macinata, pollo disossato (10%), patate intere, piselli, uova intere (3%), platessa deliscata (3%), grasso di pollo (3%), alfalfa essiccata al sole, fegato di pollo (2%), olio di aringa (2%), fibre di piselli, mele intere, pere intere, patate dolci zucca, zucca popone, pastinaca, carote, spinaci, mirtilli rossi, mirtilli, alga seetang, radice di cicoria, bacche di ginepro, semi di finocchio, radice di angelica, foglie di menta piperita, fiori di calendola, lavanda, Enterococcus faecium.
Buona resa in termini energetici e di crescita, feci tante, qualche fenomeno di allergia per cui ho abbandonato temporaneamente il pollo.
Dai 6 agli 8 mesi: Acana Lamb & Okanagan Apple, vecchia formulazione.
Sempre buona resa (mesi estivi), minor quantità di feci, ma siccome continuava a essere un po’ asciutta, e anche per fare un nuovo tentativo col pollo, sono tornata sul classico Adult con avena e patate.
dagli 8 ai 12 mesi: Acana Adult Chicken&Burbank Potatoes: poi ho abbandonato il pollo, perché c’erano problemini di dermatite, secrezione oculare, orecchie sporche.
dai 12 Mesi, prima un tentativo con Purizon al pesce, grain free molto proteico, cambio in tempi lunghissimi, ma feci non a posto. La prima del mattino normale. Quella del pomeriggio con consistenza troppo molle. L'alito puzzava di pesce e inoltre tendeva a mangiare molta erba.
Allora: Simpsons Premium Sensitive (varianti Pesce, Anatra)
Decisamente meglio in termini di feci, ma poiché si tratta di un mangime grain free con tantissime patate, mi pareva che l’apporto proteico fosse piuttosto ridotto e anche l’additivazione non fosse il massimo (tieni presente che un mio amico continua a usare questo mangime ottimamente con le sue cane, una Husky e un’Akita). Un’altra cosa: contengono lievito di birra. Regal Sensi e Salmon invece no, e io ormai preferisco che non ci sia.
18 Mesi: Regal Sensi, Regal Adult Large Breed.
Bene. Cacche sempre tante ma pochi fenomeni allergici, anche tornando al pollo.
28 Mesi: Regal Salmon in estate. Ho voluto provarlo. Crocche piccoline come le Sensi. Mi pareva che la cana fosse un po’ “spompata”.
32 Mesi: Un tentativo con Markus Muhle Cervo e Black Angus. Sono mangimi pellettizzati a freddo. Non ne sono rimasta soddisfatta. Feci tantissime e “terrose” (contengono argilla verde e robe così).
36 Mesi: di nuovo Regal Sensi. Era inverno e le cacche erano tantissime, in più anche un po’ di dermatite. Ho deciso di abbandonare definitivamente tacchino e pollo e di passare a un monoproteico ipoallergenico low grain. Ho dato retta al consiglio di un amico.
38 Mesi, fino ad oggi: Olistika VetLine Salute Cervo. Prodotto in Italia nell’azienda MisterPet.
Ingredienti: Carne di cervo disidratato (22%), riso, piselli, patate, favino, olio e grassi, semi di lino, polpa di barbabietola, olio di pesce, erbe officinali attive (lino - aglio - ortica folia - acerola - tarassaco - uncaria tomentosa - santoreggia - timo - fucus) sostanze minerali. Preservato con antiossidanti naturali.
Tenori analitici sul tal quale: Umidità 8%, proteine 23%, grassi grezzi 12%, fibra grezza 2,5%, ceneri grezze 7,5%.
Additivi per kg - additivi nutrizionali: Vitamina A 18500 U.I., Vitamina D3 1250U.I., Vitamina E (t.r.alfa.toc.ac.) 155 mg, E4 solfato ramieco pentaidrato 63 mg, E1 carbonato ferroso 66 mg, E5 ossido manganese 83 mg, E6 Solfato di zinco monoidrato 198 mg, E2 ioduro di potassio 1,6 mg, E8 selenito di sodio 0,35 mg.
Non contiene coloranti né aromatizzanti artificiali. Energia metabolizzabile per Kg.: 3480 Kcal
Sono due mesi che usiamo questo mangime. La formulazione forse non è delle più complete: in particolare trovo ermetica la dicitura “olio e grassi”, però c’è anche olio di pesce. Ho chiesto in ditta e mi hanno risposto che sono olio e grassi della proteina relativa alla carne scelte. Mah. Ad ogni modo, le feci si sono drasticamente ridotte, in alcuni momenti ho temuto un po’ di stipsi e ho risolto con un cucchiaio di yogurt magro ogni tanto. Il pelo è bellissimo e le orecchie pulite (sto finendo però il ciclo di Ribes Pet olio, preso in seguito a una dermatite). La cana è in gran forma, le crocche sono belle grosse, poco caloriche così gliene do di più e si sente più sazia (quella ha sempre fame!).
C’è anche una formulazione al bufalo e al pesce (però questa sembra molto calorica a fronte di un basso tenore di proteine e grassi, quindi i carboidrati sono tanti).
Non so se andrò avanti così, ma per il momento mi trovo bene. Certo che le additivazioni come quelle di Regal sono rare.
Golden Eagle non l’ho mai provato. Le formulazioni Holistic sono tradizionali e ottime, mi pare tutte con riso e piselli. Ma non low grain. C’è abbastanza riso e altri cereali. Le tre formulazioni Ipoallergeniche sono Salmone-patate, Anatra-patate, Agnello-riso. Le prime due secondo me sono migliori delle Simpsons, e infatti penso che costino abbastanza di più. Contengono lievito di birra.
Di Eagle Dog abbiamo parlato. Presumo che anche queste crocche siano prodotte dalla MisterPet, ma solo la sigla stampigliata sul sacco può dirlo. Sarebbe anche un’ulteriore garanzia di buon prodotto.
Farmina N&D non lo voglio provare per l’alto tenore di grassi (la mia cana è sterilizzata).
Mauro cita Carnilove come ottimo mangime grain free, ed è vero. Personalmente però non vorrei riprovare un mangime con il 38% di proteine. Casomai quello al pesce con il 33%.
Ci ho messo un tot a rispondere, spero di non aver fatto troppa confusione e che la mia esperienza possa servire.