Autore Topic: ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!  (Letto 8425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.774
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #15 il: 21 Agosto 2016, 09:23:58 »
Non voglio demoralizzarti ma a due anni non si calma ... anche a me dicevano e vedrai che ad un anno, no vedrai che a due anni, a tre anni sicuro è un altro cane, ecc ... un golden è adolescente secondo me per tutta la vita ... il mio ha 4 anni e mezzo e forse, ma lo dico piano, questo è il primo anno che l'ho visto più tranquillo ... Però mi sento di quotare anche quanto scritto da Winky, il passare degli anni non fanno da soli il miracolo di avere un cane calmo, dovete essere voi ad interagire con lui al punto che vi segua, sappia cosa gli è consentito fare e abbia una sua attività che lo soddisfi al punto da aver esaurito le sue energie nervose e tranquillamente attendere il giorno dopo ...
Il Golden mi sono resa conto in questi 4 anni di mia prima esperienza è sicuramente un cane di facile gestione nel senso che spesso ti perdona tanti sbagli e non ti si rivolta contro perchè il suo unico obiettivo è starti comunque accanto a fare qualcosa con te e la tua famiglia ma è pur sempre un cane di oltre 30kg con una forza impressionante, testardo che se lui vuole annusare lì tu resti lì perchè si spiaggia a terra e chi lo muove ...
Ricorda anche che è un cane da lavoro per cui è portato a ricevere ordini, fare qualcosa per compiacerti ... quando il venerdì pomeriggio facciamo addestramento per la ricerca persone il sabato sembra di non averlo, la domenica già lo vedi più attivo, il lunedì ha lo sguardo che ti dice "usciamo? facciamo? andiamo? dove pensi di andare senza di me? stai uscendo e io?"
Sono cani buoni, coccoloni, gli basta davvero poco, però vogliono contatto e sentirsi parte del branco ...

Quoto tutto

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.774
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #16 il: 21 Agosto 2016, 10:58:30 »
secondo me c'è un po' di confusione per quanto riguarda il golden ed un po' ci siamo "cascati" tutti  quando abbiamo scelto questa razza...
nell'immaginario collettivo il golden (o labrador) è il CANE DA FAMIGLIA, in ogni pubblicità, telefilm, film che si voglia, se c'è una la famigliola con un cane, questo è golden (o labrador)!
Il fido amico, compagno di avventure, bellissimo e spazzolato... e in un certo senso il golden (o labrador) E' il cane da famiglia, perché è intelligente.. buono, con lui vai sul sicuro perché MAI (per quanto possa essere trascurato) ti farebbe finire sul giornale, come a volte accade, aggredendo te o tuo figlio o essendo violento verso gli altri animali.
Però, come ha illustrato molto bene Chiara, il golden è anche altro,  nasce come cane da caccia ed ha tantissime necessità, è potentissimo e  deve lavorare... sfogarsi per stare tranquillo, ha una sensibilità "umana" e per essere felice necessita di stare con le persone.. non è un cane da giardino, non lo puoi relegare in un recinto altrimenti si deprime e quando lo porti fuori ti massacra! E' un cane estremamente impegnativo.
Certe cose non te le dice nessuno (immagino solo gli allevatori sinceri) e non facendo parte del cliché nessuno se le aspetta, però sono caratteristiche innate di questa razza e  difficilmente le puoi smussare, le devi assecondare e basta...non che uno debba diventare schiavo del proprio cane, però le sue esigenze vanno rispettate (per quanto si può) sennò la gestione diventa un incubo e si perde il piacere di vivere in compagnia di questa creatura.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.962
    • Allevamento GoldenMania
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #17 il: 21 Agosto 2016, 11:23:30 »
Intanto partiamo da un presupposto....Tu ti sei fatta convincere ad avere nuovamente un cane...manon lo volevi, quindi per te è stata un'imposizione....e qui devo dire che forse avete sbagliato a prenderlo, forse non era il momento adatto...


Detto questo, un Golden, maschio soprattutto, non crescerà mai, diventerà forse un pelo più calmo ma resterà un eterno cucciolone. Un cane ha però necessità di sfogarsi con i suoi simili, di interagire, di fare la lotta, di correre, di rotolarsi, anche nelle pozzanghere, di mettere insomma in pratica tutto il suo repertorio dell'essere cane.
Ha bisogno di "farsi due chiacchiere canine", così come voi avete la necessità di chiacchierare tra umani...
Deve insomma, impegnare la testa, solo così scaricherà la sua energia e a casa sarà un pelo più tranquillo.


Chi prende un golden sa che sta prendendo un cane "umanodipendente" ecco che la tua frase "ma sempre ad interagire con noi in modo invadente, dispettoso, distruttivo, non sopporta di essere lasciato solo o di stare in giardino mentre noi siamo in casa o viceversa." rappresenta esattamente quello che un golden è, lui cerca la vostra attenzione e se non la riceve fà di tutto, anche le marachelle, pur di ottenerla.

E poi, nonostante quello che si dice, i golden reggono bene le 3/4 ore di solitudine, poi hanno la NECESSITA' di interagire....e quindi cosa intendi per  "
Sia io che mio marito lavoriamo fuori casa e ci siamo poco. I ragazzi sono grandi e se ne occupano abbastanza, compatibilmente con i loro impegni scolastici e sociali."?
Ad un cane non puoi spiegare che "adesso stai solo per tot ore, poi quando torniamo fai una pipì veloce o vai in giardino, poi noi studiamo o abbiamo le attività sportive o usciamo con gli amici...e tu stai a casa...."
Lui ha bisogno di attenzioni, di interazioni con voi e con altri cani....e cosa più importante...non ha chiesto lui di venire a vivere con voi...ma se avete deciso di prenderlo dovete occuparvene appieno e non solo nei ritagli di tempo....

Pensiamo poi che non ha nemmeno un anno, quindi è nel pieno del suo sviluppo, in questo momento ha ancora più necessità di capire qual'è il suo posto in casa, dovete essere compagni coerenti, autorevoli e non autoritari, ricordate che urlare con un golden serve a nulla, se non a farlo allontanare da voi.

Se quando uscite in passeggiata tira...bè forse dovete lavorare un pò facendogli capire che è molto più bello stare accanto a voi che non tirare per allontanarsi....ma questo non potete pretenderlo nell'uscita per fare la pipì...quando scappa, scappa!!!!

So di essere molto categorica, e a volte di risultare antipatica, ma preferisco dire la verità, così come la dico ai miei clienti, un cane è impegnativo, il primo anno lo è tantissimo, ma lo è anche per tutti gli anni della sua vita,
Se pensiamo di prendere un cane perchè tanto bello, ma che poi si comporti da perfetto cane educato senza pensare di dover rinunciare a qualcosa...forse dovremmo pensarci bene....

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.334
  • Monica, Grace e Mia
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #18 il: 21 Agosto 2016, 19:13:32 »
comunque docilità e facilità di gestione... parliamone!
è vero che i golden sono cani dolci, intelligentissimi, miti verso gli altri cani... affettuosi con i bambini ecc... è altrettanto vero che hanno tantissima energia, hanno bisogno di attenzioni, sono sensibili, vogliono stare con la famiglia sempre e comunque!
Secondo me è una razza molto impegnativa (ammesso che ci sia una razza che non lo è) sicuramente rispetto ad altre è più di facile gestione (penso a cani che se trascurati o mal educati possono diventare mordaci o pericolosi) però che sia "di facile gestione" a prescindere proprio no.
Un golden se non lo caghi oltre a deprimersi ti rivolta la casa... è potentissimo, il mio a dicembre finisce 7 anni e se vuole tira come un trattore

Sante parole!!!!
forse questo cucciolone ha solo bisogno di attenzioni ed educazione maggiore! L'educazione non è quella che riceve dall'istruttore, almeno, non solo, soprattutto è quella che riceve da voi!
Forza, vedrai che è solo un brutto momento......
Monica

 


Privacy Policy - Cookie Policy