Autore Topic: Lastre preventive di Thea  (Letto 4031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gcattarozzi

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Lastre preventive di Thea
« il: 23 Dicembre 2015, 10:18:00 »
Ciao a tutti, ieri abbiamo fatto le lastre preventive a Thea (5 mesi e 1/2).

Le cose non sono andate proprio benissimo.

E' emerso un Indice di Distrazione (ID) pari a 0.5 a sinistra e 0.6 a destra.

Ci è stato detto che la cagnetta potrebbe andare incontro ad una futura displasia e perciò ci è stato prescritto un farmaco per rinforzare la muscolatura (da quello che ho capito si tratta di un anabolizzante). Ci è stato inoltre detto di porre attenzione a corse, salti ecc.. e suggerito di ripetere l'esame tra un mese.

A dire la verità ho un po' di dubbi sul fatto che dietro a questo esame ci sia parecchia speculazione. Che ne pensate? 

Allego le immagini delle radiografie perchè ho visto che tra di voi c'è qualche esperto che magari mi può dire la sua in merito e mi può dare qualche consiglio disinteressato.

Qualora anche voi pensiate che qualche cosa che non va ci sia; mi piacerebbe avere la vostra interpretazione sull'affermazione "potrebbe sviluppare in futuro una displasia", nel senso che ci sono vari gradi di displasia. Andrebbe incontro ad una displasia lieve (B)? Il cane potrebbe in futuro riprodursi senza problemi?     




Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.276
    • Il mio profilo Linktree
Lastre preventive di Thea
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2015, 14:57:29 »
Premesso che non sono un'esperta, sul fatto che ti abbiano consigliato di rinforzare la muscolatura non vedo disonestà, anche se non mi esprimo sul prodotto che ti hanno prescritto (magari puoi indicarlo?).
Sul fatto che sia opportuno ripetere le lastre fra poco, boh. Tanto se ci fosse ancora un po' di lassità non si potrebbe intervenire in modo diverso. Forse sarebbe più utile proseguire con le dovute attenzioni e poi dopo l'anno fare le lastre definitive, per avere informazioni sulle possibilità riproduttive.


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline gcattarozzi

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Lastre preventive di Thea
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2015, 19:33:49 »
Ciao scusa per il ritardo della risposta ma non avevo sotto mano la ricetta.  Il prodotto per aumentare la massa muscolare si chiama Stargate.  Il principio attivo é lo stanozololo (un anabolizzante).  Ho poi acquistato come da vostri consigli il cosequin anche se il veterinario non me ne ha parlato.
Credo che non farò la lastra tra un mese ma attenderò l'anno stando attento ai consigli che ho trovato sul forum leggendo qua e là.
Quello che non riesco a capire é il livello di gravità che ha evidenziato la radiografia. Cioè un ID di 0.5 a sinistra e di 0.6 a destra é qualcosa di grave oppure no? Il cane non da segni di sofferenza. E poi non capisco una cosa e cioè in molti post ho letto di casi in cui già nelle lastre preventive si è diagnosticata una displasia di un certo grado, ma allora sono 2 cose diverse cioè Thea non ha una displasia ed il fatto di avere una lassità é solo un fattore predisponente e niente più? Oppure la svilupperà quasi sicuramente?
Scusate le domande ma il fatto é che quando mi hanno dato il responso non ho potuto parlare con un ortopedico ma con una radiologa che a dire la verità mi sembrava alle prime armi e non ho nemmeno un referto scritto. Mi affido agli esperti del forum.  Grazie in anticipo!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.276
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lastre preventive di Thea
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2015, 21:28:51 »
No, be', ma non hai nemmeno un referto? E la lassità chi l'ha evidenziata? La radiologa? Sei al corrente che un po' di lassità è normale nei cuccioli? E chi ti ha prescritto un anabolizzante? Io se mio figlio avesse qualche carenza muscolare mica gli darei un anabolizzante, scusa. E chi mi dice che quel prodotto sia sicuro?
Ho sempre letto, qui sul forum, molti consigli riguardo al movimento da fare, anche al nuoto per potenziare la muscolatura; poi consigli riguardo a una buona alimentazione, ma addirittura anabolizzanti?  :icon_confused:
C'è qualcuno che prende le lastre e le manda ad altri ortopedici per avere un altro parere: prova a fare una ricerca qui sul forum...

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lastre preventive di Thea
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2015, 09:30:59 »
Ciao, Ambra nelle lastre dei 4 mesi aveva lassità 0.8. Mi ero preoccupata perchè mi sembrava bassa rispetto agli standard letti sul forum. Anche l'ortopedica mi aveva detto di stare tranquilla perchè il resto andava bene ed era normale nei cuccioli. Quello che ho fatto nei due mesi successivi è stato darle cosequin start tutti i giorni più vit C e tenerla tranquilla nel gioco, tante passeggiate ma non gioco con altri cani. Il nuoto non gliel'ho fatto fare.
Sabrina e Ambra



Offline gcattarozzi

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Lastre preventive di Thea
« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2015, 10:30:32 »
Ma dunque Ambra é poi risultata nella norma alle radiografie ad 1 anno?
Io penso che forse  la lassità sia in parte causata dal fatto che Thea vive in casa con i coseguenti problemi di scivolamento continuo sul pavimento. 
Per quanto riguarda l'invio delle lastre ad altri ortopefici lo farei volentieri,  ma come funziona,  sono consulti a pagamento a distanza?

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Lastre preventive di Thea
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2015, 19:48:41 »
Ti rispondo cercando di stare molto calma...


Allora, una cucciola di quasi sei mesi è normale che abbia un pò di lassità...sta crescendo e le articolazioni ..per fortuna...sono ancora molto elastiche...


Quindi due sono le cose, o il vet che l'ha lastrata ha la sfera di cristallo e sa cosa succederà da qui a sei mesi...o ti sta un pelino prendendo in braccio...


L'indice di distrazione....intanto parliamone, perchè mettere il cane in distrazione, disarticolando le anche quando non serve praticamente a nulla....bhà...non è così negativo, la cucciola ha un pò di lassità che puoi far migliorare facendo fare il giusto movimento, trotto per esempio o nuoto, somministrando dei condroprotettori, magari a dosi un pelo più alte e della vitamina C...sugli anabolizzanti ad un cucciolo di sei mesi...io personalmente non sono d'accordo....


Puoi provare a mettere dei tappeti gommati in casa per evitare gli scivolamenti, e ad evitare magari i salti su e giù dai divani, per i giochi, tienila sotto controllo ma non impedirle di giocare, se vedi che il gioco diventa troppo "violento" tra cani, richiamala e interagisci con lei in modo da stoppare un pò...


Qualsiasi cosa la si valuterà poi all'anno con le lastre definitive, tenendo presente che le lastre che hai postato non mi sembrano così disastrose...a parte una dove il cane è decisamente mal posizionato...


Se hai bisogno noi siamo qui e mi raccomando facci sapere come prosegue!!!

Offline gcattarozzi

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Lastre preventive di Thea
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2015, 20:23:28 »
Grazie Tiziana farò  come hai detto tu,  Cosequin passeggiate qualche corsetta in spiaggia e per casa ho comprato uno di quei tappeti rossi che si srotolano che terremo fino all'anno di vita di Thea.  Ho comprato anche un barattolo di Paw Wax da mettere sulle zampone che tra le altre cose dovrebbe ridurre lo scivolamento in casa.
Niente lastre se non quelle definitive ad un anno.
Comunque vi tengo informati. 

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy