Il mio peloso di quasi 4 anni è intollerante a tutto ciò che è farinaceo, di qualsiasi tipo.
Dopo anni di sregolatezze alimentari il suo intestino è rimasto "segnato" e dall'anno scorso, dopo aver avuto alcune crisi ho cambiato veterinario e grazie a questo abbiamo fatto alcuni test, dopo aver fatto i soliti sui parassiti..
Sangue, lastre, ecografia per scongiurare IBD, visita dal gastroenterologo. I test hanno escluso IBD, e si è dedotto che è intollerante, in particolare alle farine (mais, grano... forse anche riso).
Per un anno ha seguito una dieta ipoallergenica con Royal Canin hypoallergenic e come snack gli alpha spirit che hanno le proteine idrolizzate.
Ora, parlando con il vet si cercava di impostare una dieta, sempre con le crocche e avevamo individuato tra tutte le opzioni varie, le Enova agnello e riso, ma è impossibile fargliele mangiare. Già non mangia molto volentieri le crocche (non male le royal ipoallergeniche che hanno il grasso ingannatore, ma sono schifezze!), le enova, sia quando era cucciolo e successivamente quando è cresciuto, le ha sempre schifate.. è molto schizzinoso col mangiare!
Per un breve periodo, ben prima dei problemi di cui sopra, gli avevo dato le Acana, ma non essendo lui un cane troppo attivo le proteine sono troppo alte!
Altre marche sono state scartate sia per la presenza dei cereali ai quali è intollerante, sia per la presenza dei "grassi di origine animale" che non sempre sono specificati e quindi possono essere origine di altre intolleranze.
Cercando mi è venuto in mente che quando era cucciolo un negoziante mi aveva proposto le Taste of the Wild e guardando nel sito ho trovato le sierra mountain che sono grain free e hanno il 25% di proteine. L'elenco degli ingredienti mi sembra "sicuro" e non contiene il pesce che proprio schifa.
Cosa ne pensate?
Alternative?