Autore Topic: Due ancore sicure su cui so di poter sempre contare  (Letto 2255 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Due ancore sicure su cui so di poter sempre contare
« il: 19 Aprile 2015, 22:23:43 »
...E poi ci sono quei giorni in cui sorridi e sei felice, quei giorni dove capisci finalmente cosa stai facendo, perché lo fai e perché ti piace farlo, quei giorni in cui vorresti gridare a chiunque grazie e in cui ti fai vedere così come sei e non hai paura a far trasparire le tue emozioni.
Ecco questo fine settimana è stato esattamente questo, un susseguirsi di emozioni, stimoli positivi, conoscenza ed esperienze nuove.
Abbiamo cominciato con sabato una giornata ai giardini margherita durante il "Cinno Day" con la protezione civile.
Oltre a Menta ho pensato che fosse ottimo avere una certezza quale Maya per essere sicura di cadere comunque e sempre in piedi.
Tantissima gente, tantissimi bambini, tantissimi cani, tantissimi stimoli. Non è stata una prova del 9 per tanti cani perché è stata per molti la prima prova e subito abbiamo cominciato con un coefficiente di difficoltà altissimo.
Appena arrivata ho cominciato subito a lavorare con Maya e i bambini (uno alla volta) e come sempre è stata favolosa, li seguiva, si faceva condurre faceva gli esercizi, con delicatezza prendeva i tantissimi premietti che le sono arrivati e la migliaia di coccole.
Con lei sono stati due gli episodi che più mi hanno colpito: il primo con una bambina letteralmente terrorizzata dai cani che pian piano vedendo in lei la non intenzione di avere per forza un approccio si è avvicinata lentamente e l'ha accarezzata delicatamente sul fianco, poi man mano prendendo coraggio è arrivata a farle una coccola sotto la gola ed era felicissima di poter stare a contatto con un cane grande quando prima i genitori mi dicevano che solo a vederli da lontano cambiava strada.
La seconda è stata una famiglia dolcissima composta da mamma e 2 figliolette piccole hanno  parlato con me, interagito con Maya per circa 30 minuti e alla fine la mamma sorridendo mi dice:" grazie, oggi con me hai piantato un seme e ora è meglio che vada via altrimenti mi vien voglia di prendere le bambine e trasferirmi un po' fuori città, prendere un cane e anche se saremmo un po' scomode ad alcuni servizi che ora abbiamo sotto casa sono certa ci renderemmo conto che tante delle cose che ora ci sembrano indispensabili sono futili e che ci potremmo divertire tutte insieme con una scampagnata con il nostro cucciolo!"
Ecco a queste persone dico: GRAZIE!
Grazie perché questa per me è linfa vitale, queste sono le parole di cui ho bisogno, queste sono le persone che voglio incontrare durante il mio percorso di vita.
E poi il secondo GRAZIE va a Maya, che da quasi 8 anni è mia compagna fedele di esperienze nuove e che dimostra ogni volta il suo bagaglio di competenze ed è così che insieme siamo cresciute, sbagliando (io), capendoci, divertendoci e imparando ogni volta cose nuove.
Durante la giornata è poi arrivato il turno di Menta, partivo prevenuta il mio pensiero ero circa questo:" conosco la signorina anche se bravissima e buonissima con i bambini sicuramente dovrò contenerla molto, speriamo non parta chissà dove, speriamo mi ascolti e non dia di matto, speriamo faccia la brava con gli altri cani!"
Menta appena è toccato il suo turno mi ha guardato e le mie convinzioni e preoccupazioni sono scomparse, si è presa il suo incarico (particolarmente pesante per un cane di 1 anno e mezzo) con la sua solita coda scodinzolante e fino alla fine l'ha portato avanti con quella sua faccia da pirla sorridente che sempre ha.
Meravigliosa! Io ero emozionata a vederla interagire così bene con tutti, ero rilassata perché non mi ha dato nemmeno mezzo motivo per non esserlo ed ero così contenta di vedere che in fondo in fondo il nostro rapporto giorno dopo giorno sta crescendo e la fiducia reciproca sta aumentando sempre di più.
Lei il culmine l'ha raggiunto sicuramente quando è stata sola al guinzaglio con una bambina di circa 3 anni. le stava vicino, la bambina in una mano aveva il guinzaglio e nell'altra l'oggetto del desiderio di Menta, la pallina. Nemmeno per una volta ha cercato di avvicinarsi per prendere la pallina ma ha aspettato il momento opportuno.
Un Grazie a tutta la squadra dell'Unità Cinofila della Bassa Bolognese a tutti i binomi che hanno permesso a tantissimi bambini di avvicinarsi al mondo canino nel migliore dei modi, con cani equilibrati e competenti.
Oggi invece Menta ha ribadito ulteriormente le sue grandi capacità comunicative con gli altri cani smontando tutte le mie preoccupazioni sulle sue reazioni.
Vederla fare conoscenza con tantissimi cani nuovi di razze e taglie diverse (dal chihuahua all'alano)  e poi giocare con un rottwailer, un pastore tedesco e un flat (femmine) mai viste prima.
Fare conoscenza con 2 cavalli, qualche capra e delle galline. Essere perfettamente a proprio agio in un posto nuovo in mezzo a così tanti animali e stimoli nuovi.
Vederla in grado da sola di gestire tutte le situazioni di tensione che a volte si sono create.
Le scene sono state tutte bellissime ma la più significativa e che mi ha fatto e mi sta tutt'ora facendo riflettere su che gran cane è Menta (e di come invece io stia sbagliando con lei ad essere prevenuta) è stata con una Shiba, molto insicura e che per questo spesso mostra i denti e parte verso l'altro cane non con i pensieri più rosei. Menta l'ha studiata un pochettino e poi si è presa la responsabilità di abbassare quello stato emozionale della cagnolina; ha iniziato ad invitarla al gioco e ogni volta che la cagnolina la raggiungeva per giocare ma sempre mostrando i denti (dato che non conosce altri modi per giocare) la ingaggiava al gioco e scappava dalla parte opposta così per un po' di tempo, fino a quando anche la Shiba ha smesso di mostrare i denti e la rincorreva molto più rilassata. La stessa cagnolina per altre 2/3 volte ha tentato lo scontro con Menta e lei lo ha evitato sempre, distogliendo lo sguardo, spostandosi e quando però ha ritenuto che le avesse dato fin troppo noia le ha spiegato come stavano le cose e nel giro di pochissimi secondi è venuta da me trotterellando tranquilla.
Tra ieri e oggi Menta si è portata a casa un sacco ed una sporta di esperienze e io con lei, una valigia di complimenti e un mio GRAZIE infinito!
Lei, la mia pirla matta che sta diventando grande e che ogni giorno di più mi conquista e mi riempie di amore.
Sono giornate come queste che mi danno la carica per andare avanti, sono giornate come queste nelle quali capisco perché ho fatto la pazzia di prenderne due, sono giornate come queste in cui capisco quanto loro possono insegnare a noi e quanto poco noi a loro ed è proprio per questo che le amo così tanto.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Due ancore sicure su cui so di poter sempre contare
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2015, 22:38:47 »










Maya al Cinno day

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.314
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Due ancore sicure su cui so di poter sempre contare
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2015, 09:41:16 »
che bello, Sofy...
le due ragazze sono sempre più meravigliose....

staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Due ancore sicure su cui so di poter sempre contare
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2015, 11:09:06 »
Sofy mi ha fatto piacere rivedervi anche se per poco, ma purtroppo il lavoro chiamava...
Bellissime Menta e la sorellona!!


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Due ancore sicure su cui so di poter sempre contare
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2015, 12:03:17 »
 :tender:   quando le soddisfazioni e le emozioni vanno a braccetto, non si può che esser orgogliose!!!  :good:   em_040 em_039



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Due ancore sicure su cui so di poter sempre contare
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2015, 13:55:50 »
:tender:   quando le soddisfazioni e le emozioni vanno a braccetto, non si può che esser orgogliose!!!  :good:   em_040 em_039


Barbara mi ha tolto le parole di bocca... ^-^
Stesso mio pensiero!!!


Bravissime le nostre 3 ragazze!!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup: em_040 em_040 em_040 em_040 em_040



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy