Autore Topic: Dermatite, rogna , allergia da contatto o da cibo?  (Letto 2738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nene91

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Dermatite, rogna , allergia da contatto o da cibo?
« il: 10 Settembre 2013, 20:35:12 »
Ciao a tutti!
Scrivo questo post perché nell'ultimo mese il nostro piccolo pelosino ha avuto qualche problema alla pelle. Appena tornata dalle vacanze, ad inizio agosto, mi sono accorta che Drugo si grattava come un ossesso in ogni momento possibile. Mia mamma gli aveva appena cambiato il cibo (da Royal a ProLife). Per i primi giorni non gli ho dato tanto peso pensando alle pulci e sapendo che la settimana prima mia mamma aveva cominciato la terapia contro queste bestioline. Io l'ho portato ugualmente dal vet ma ho parlato con delle infermiere che mi hanno detto che stava cambiando il pelo quindi probabilmente aveva solo una dermatite a causa dei follicoli piliferi infiammati. Mi hanno anche consigliato di fargli un bel bagno assicurandomi che gli avrebbe alleviato il prurito. Invece dopo il bagno la situazione è peggiorata: si è grattato tanto da procurarsi escoriazioni alla pancia, al mento e soprattutto alle ascelle fino a sanguinare. Sono tornata dal veterinario (stavolta ho parlato con lui), il quale ha sospettato subito la rogna; gli ha fatto il raschiamento e, pur non avendo trovato niente, ha cominciato la terapia contro questa malattia.
Teoricamente dopo 3 giorni sarebbe dovuto stare meglio, invece non è stato così  :( Durgo ha continuato a grattarsi finchè non siamo tornati dal veterinario che gli ha fatto la puntura di cortisone. Il prurito si è placato e Drugo è partito per il mare, dove è stato bene. Nel frattempo è stato fatto un altro cambio di cibo su consiglio del dottore: da ProLife a Hill's.
Quando è tornato dal mare gli è stato fatto il secondo ciclo anti-rogna e stava abbastanza bene.
Dopo un paio di giorni il prurito però è ricominciato, e stavolta sono apparse anche delle bollicine rosse sulla pancia, vicino ai testicoli e al pisellino.
Tornate dal veterinario, gli è stato fatto di nuovo il cortisone e ci hanno detto che forse è allergico al cibo o a qualche erba in giardino (Drugo sta tanto fuori).
Quindiiii, altro cambio di cibo ?-?-?: da Hill's a Prescription, o qualcosa del genere.
Nonostante questo, il cane continua a grattarsi (non come all'inizio ma comunque molto), si mordicchia le zampe, le gambe e la coda; le bollicine non se ne vanno, la pancina è nera. A questo punto non so più cosa pensare! Non so se ho descritto tutto in modo chiaro ma la situazione è incomprensibile a quanto pare, e noi non sappiamo più da che parte rifarci :(
Qualcuno ha avuto esperienze simili?! Sa di cosa potrebbe trattarsi?!

 Grazie!

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Dermatite, rogna , allergia da contatto o da cibo?
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2013, 20:55:13 »
Ciao,non ti posso aiutare ma ti racconto di Shila,da quando l'ho presa ogni estate si grattava come una pazza alche le ho fatto fare le analisi del sangue per le allergie ed è risultata allergica alla piantaggine e all acetosa oltre a tre tipi di acari,poi ho cominciato a farle le punture di de sensibilizzazione ogni mese e questo già da 3 anni,purtoppo non è migliorata,si gratta giorno e notte poverina,le metto il vetramil,le faccio un bagno con uno shampoo che mi ha dato il vet,a volte le do antistaminici che però non servono,insomma uno strazio...
Per fortuna nonostante Shila si gratta tantissimo non va a sangue come Drugo,ah anche lei si gratta solo pancia,inguine e zampe e anche a me il vet aveva proposto la hills ma ci ero già cascata una volta coi loro mangimi,Shila mangia Regal sensi

Spero che tu possa risolvere ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Dermatite, rogna , allergia da contatto o da cibo?
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2013, 20:56:36 »
Potrebbe essere il cibo,.. tu hai cambiato marca ma l'elemento allergizzante potrebbe essere restato comunque presente
Fossi in te cercherei di capire quale sia questa fonte di disturbo... la pappa che davi era al pollo? Quali erano gli ingredienti?

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Dermatite, rogna , allergia da contatto o da cibo?
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2013, 21:24:55 »
Ciao..anche Walle aveva problemi, un forte prurito. Abbiamo cambiato cibo, da Royal Canin a Natural&Delicious dove non è presente il mais. E Walle è stato bene, non si è più grattato se non sporadicamente, ma questo credo sia normale. Da ieri sto mescolando di nuovo Royal Canin per finire il sacco che avevo, e difatti si gratta di nuovo, quindi non ho dubbi che sia il mangiare. Dato che sono fratelli potrebbe essere quello il problema!


Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Dermatite, rogna , allergia da contatto o da cibo?
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2013, 14:10:04 »
mamma mia...davvero una storiaccia....concordo col dire che forse può essere il cibo...prova a leggere le etichette di tutti i mangimi che ha mangiato e se ci sono elementi uguali in tutti...prova a cambiare...magari per il momento con una formula al pesce...come farmina n&d low grain merluzzo e arancia....però a mio avviso dovrebbero consigliarti anche una spuma o uno shampo per aiutare la pelle a sfiammarsi....aspetta comunque i più esperti...però questo è quello che farei io!!!!Ad esempio Brenda si grattava di continuo e una volta passati dal pollo all'agnello...non l'ha più fatto, ora le abbiamo dato anche il pesce e non si gratta... ;D



Offline Nene91

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Dermatite, rogna , allergia da contatto o da cibo?
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2013, 14:15:35 »
Oggi cominciamo con l'agnello visto che per ora abbiamo sempre usato pollo, poi riferirò anche questa cosa del fratellino.. e incrociamo le dita!

Grazie per ora!

 


Privacy Policy - Cookie Policy