Autore Topic: In cerca di un equilibrio  (Letto 1612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eolone

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
In cerca di un equilibrio
« il: 08 Luglio 2013, 02:03:11 »
Ciao a tutti,

la mia esperienza con Murphy sta andando benissimo
però essendo al primo cane ho sempre un po di dubbi e non so cosa pensare.

Leggendo in giro e sopratutto qua, essendo la mia prima fonte di notizie ed opinioni
certe volte mi sento confuso.

Non riesco a trovare un equilibrio,
spesso le discussioni vengono motivate con:

Bisogna capirli sono animali
Hanno sentimenti
Discendono dai lupi
hanno bisogno dei loro spazi
é la loro natura
ecc

Insomma si tende a rispettarli in quanto animale e cerchiamo noi di adattarci a loro.

Ma poi anche le stesse persone che difendo strenuamente i loro diritti di animali
castrano
li tengono nel kennel
li portano alle gare di bellezza

Certe volte non so cosa sia giusto e cosa no...

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:In cerca di un equilibrio
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2013, 08:13:34 »
ciao eolone,
io sono dell'idea che ognuno di noi trovi da solo, e nel tempo, il proprio equilibrio.
vedrai che, conoscendo meglio il tuo peloso, passandoci tempo assieme, leggendo, ascoltando ma soprattutto facendo esperienza deciderai da solo quali siano i fondamenti del tuo rapporto con lui.
personalmente posso dirti che molte informazioni utilissime le ho trovate proprio in questo forum, che è un'autentica miniera d'oro. non tutto quello che ho letto l'ho messo in pratica con nala, ma tutto mi è servito per riflettere e capire meglio cosa fosse importante PER ME nel mio rapporto con lei.

un esempio pratico...il kennel :) ero partita armata delle più buone intenzioni pensando di usare il kennel con nala, poi presto ho capito che non faceva per me perché, in fondo, lo vedevo come uno strumento di costrizione. però allo stesso tempo capisco che molti lo trovino uno strumento validissimo e indispensabile per la gestione dei loro cani. insomma, non c'è un bianco o un nero. ci sono diverse strade e ognuno, in fondo, prima o poi scopre da solo quale percorrere.
 


Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.649
Re:In cerca di un equilibrio
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2013, 12:43:29 »
[...] non c'è un bianco o un nero. ci sono diverse strade e ognuno, in fondo, prima o poi scopre da solo quale percorrere.

Quoto quanto sopra e aggiungo che, secondo me :) , ciò vale anche per un discorso più in generale riguardo ai vari aspetti verso la ricerca del meglio :) sia per loro che per noi. Perché penso che non esista ;) una "ricetta" perfetta per tutti, in forza del fatto che siamo tutti uguali ma anche un po' diversi, ognuno con le proprie caratteristiche e che certezze assolute non sono in mano di nessuno...

Ma che ho scritto?! :laugh:

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:In cerca di un equilibrio
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2013, 15:28:37 »
Credo che le tue considerazioni, siano per certi versi di comune "pensiero",poichè le problematiche ..diciamo interpersonali (cane - :laugh: bipede),le situazioni ambientali e altre mille sfaccettature del quotidiano portano ad avere un ....variabile rapporto con i nostri pelosi:
-castrarli ,puo' essere anche un fine salutistico e non "privazionale"
-il kernel è un posto dove il peloso ha un  suo spazio ,non per forza vissuto in modo "costrittivo" come appare agli occhi di molti (anche ai miei :laugh: )
-le gare di bellezza sono solo una delle tante cose che si fanno insieme(non nel mio caso ;) ) ,per quanto possa non essere nel loro DNA,.........ma per amore si fa questo ed altro (noi bipedi pure :laugh: ).
 
Diciamo che ho cercato di dare una risposta che non vede queste azioni e questi fatti ,con il fine di privare il cane della sua indole ,delle sue attitudini ,le quali oramai specialmente nel nostro caso hanno  ben poco da spartire con quelle del selvaggio lupo.
Comunque ribadisco ;sono considerazioni che ho fatto anch'io valutando solo il mio punto di vista, ma quando alla base del tutto c'è l'..amore verso i propri pelosi come traspare dagli interventi ..incriminati ^-^  da coloro che attuano tali metodiche ..spersonalizzanti (dal punto di vista canino),capisci che non sono per lo piu' scelte egoistiche ,ma scelte per una vita insieme che ogni peloso non cambierebbe per tutta la libertà del mondo ..di essere cane .....all'antica.
Ciao

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:In cerca di un equilibrio
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2013, 15:38:19 »
Anche io sono al primo cane, condivido le tue perplessità e condivido anche quanto ti hanno detto. Personalmente ho scelto di amarlo (come potevo fare diversamente?) e di cercare di conoscerlo passo passo, vivere insieme a lui, capirlo per quanto possibile cercando anche di non rendermi la vita un inferno solo per amor suo, visto che poi, a lungo andare, anche lui risentirebbe della mia infelicità.
Non esistono protocolli standard sulla gestione di un cane. Ci si documenta molto, si legge, si ascoltano i consigli e le esperienze di altre persone, ma poi è sempre con noi stessi e con il nostro peloso che dobbiamo fare i conti.


 


Privacy Policy - Cookie Policy