Autore Topic: Spank, il giardino e la cacca  (Letto 3206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruma

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Spank, il giardino e la cacca
« il: 13 Febbraio 2013, 15:45:01 »
Ciao a tutti, mi sono appena presentata nell'apposita sezione.

Ho un problemino col mio testardissimo cucciolone.

Spank ha quasi 5 mesi, è con noi dal primo dicembre, appena arrivato lo abbiamo lasciato libero di prendere confidenza col giardino e ovviamente quando gli scappava la faceva dove gli capitava, poi ci siamo resi conto che occorreva dargli un limite perché, con tutto il bene che si vuole al cagnolino, il giardino lo abbiamo preso per i bambini, prima di tutto e non è bello che debbano fare lo slalom fra le cacche per giocare.
La veterinaria ci ha consigliato di recintare un pezzetto di giardino e di riunire lì le sue cacche, di accompagnarlo lì dopo i pasti e di premiarlo se la faceva lì.
Ebbene, non ne vuole sapere! lo portiamo al suo recinto della cacca (col guinzaglio sennò non ci viene) e aspettiamo, lui si siede e ci guarda con gli occhioni tristi come se fosse in punizione. Quando, stanchi, lo lasciamo andare lui la fa immediatamente dove capita  >:(, lo sgridiamo ma non sembra capire.

MI date qualche dritta? mi sto esaurendo  :o :o

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Spank, il giardino e la cacca
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2013, 15:50:46 »
allora, di base so che i cani sporcano malvolentieri in un luogo che riconoscono come "casalingo", immagino anche se è all'aperto.
non avete la possibilità di portarlo a spasso per le passeggiatine igieniche?

Offline Bruma

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Spank, il giardino e la cacca
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2013, 15:53:28 »
sì lo portiamo fuori ma lui si guarda bene dal farla in giro, anche se sta fuori una giornata intera, la tiene, e la fa a casa sua.
e comunque anche il resto del giardino dovrebbe essere riconosciuto come casa...

siamo avviliti, a non sporcare in casa ha imparato in 2 settimane ma col giardino è una tragedia  :'(

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Spank, il giardino e la cacca
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2013, 15:59:09 »
Ciao, vi do il "benvenuti" da qui!
Allora anche io ho il giardino, abbastanza piccolo. Sinceramente non l'ho mai recintato, mi limito a raccogliere i bisogni dopo che li ha fatti, può capitare che li lasci lì a volte ma di norma ogni due o tre giorni vanno raccolti, ovviamente mi rendo conto che con dei bambini le esigenze sono diverse.
Quando era molto piccolo la faceva sui giornali, in casa, piano piano gli ho insegnato a farla in giardino accompagnandocelo ogni volta che lo vedevo girare in tondo nel posto dei giornali. Puoi provare a portarlo nel recinto proprio un attimo prima che la faccia. Comunque ci vuole tanta pazienza, Marty a volte la notte fa ancora la pipì in casa, nonostante lo facciamo uscire la sera molto tardi e la mattina molto presto...
Auguri!


Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Spank, il giardino e la cacca
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2013, 16:01:30 »
sì lo portiamo fuori ma lui si guarda bene dal farla in giro, anche se sta fuori una giornata intera, la tiene, e la fa a casa sua.
e comunque anche il resto del giardino dovrebbe essere riconosciuto come casa...

siamo avviliti, a non sporcare in casa ha imparato in 2 settimane ma col giardino è una tragedia  :'(

Si, beh in posti sconosciuti ha difficoltà anche Marty. Sembra che da cuccioli abbiano paura a lasciare tracce del loro passaggio, per questo non la fanno.


Offline Bruma

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Spank, il giardino e la cacca
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2013, 16:13:21 »
grazie del benvenuto  :D
io lo porto al recinto subito dopo la pappa, perché so che appena alza il musetto dalla ciotola, gli scappa...
in casa è bravissimo non ne fa più neanche di notte, un cannone!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Spank, il giardino e la cacca
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2013, 16:24:37 »
Allora, fossi in voi per prima cosa  non sgriderei il cucciolo perché non ce n'è affatto bisogno a meno che non vogliate che il cucciolo si debba nascondere da voi tutte le volte che deve fare i suoi bisogni.
Poi farei in questo modo: tutte le volte che vedo che sta cercando un posto dove fare i suoi bisogni lo prendo e lo metto nel posto dove "ho piacere" che la faccia e quando la fa gli si da tante coccole e gli si fa tanti elogi.
la stessa cosa quando è fuori casa.
Vedete un po' se così va meglio. Ovviamente bisogna perseverare e tutte le volte portarlo nel posto a lui dedicato ma piano piano imparerà  ^-^


Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Spank, il giardino e la cacca
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2013, 16:29:48 »
Per fare in modo che il mio cane, quando era cucciolo, facesse la popò in un solo punto del giardino, ho adottato questa tecnica.
Senza farmi vedere da lui, raccoglievo la sua popò e la mettevo nel posto che avevo scelto. Solitamente i cani amano sporcare sempre sullo stesso punto.
Poi, come se nulla fosse, lo portavo a giocare in giardino con la palla.
Casualmente, dopo un paio di lanci, facevo finire la pallina vicino alla popò da me spostata.
Lui la andava ad annusare curioso (il che mi divertivo pure io, immaginando il fumetto con su scritto "ma non ricordo di averla fatta qui" e il punto interrogativo).
Dopo una decina di giorni, spostando sempre la popò in quel punto, ha cominciato a farla lì. (Ho evitato accuratamente però di farmi vedere da lui che la spostavo)
Poi si era assestato con due angolini distanti l'uno dall'altro ai confini del giardino (e a me andava comunque bene).
Io, quindi, toglierei il recinto. Credo che ormai lui l'abbia marcato come un posto dove lo mettete in punizione e non vi farà mai nulla lì.


Per quando riguarda i bisognini fuori, occorre pazientare.
Fare la popò è un momento delicato. Espone gli animali a pericoli, possono infatti essere presi di sorpresa da predatori o altri animali pericolosi.
Questo istinto è insito anche in noi esseri umani.
Molti infatti si inibiscono se devono andare in un bagno diverso da quello della propria casa o se sanno che nelle altre stanze ci sono tante persone.
Per un cucciolo occorre che prenda confidenza con il posto fuori che voi avete scelto per fare la popò.
Io, avevo scelto un campo davanti casa mia, dove potevo tenerlo libero.
Dopo qualche giorno di esplorazione da parte del mio cucciolo di quel campo, averci giocato, ecc. Si è finalmente sentito abbastanza sicuro da fare i bisognini e via alle feste e ai complimenti.
Quando crescono e diventano più sicuri di loro la faranno fuori senza più particolari problemi.


Ci vuole un po' di pazienza.


P.S.
Non lo rimproverate se fa la popò nel giardino. Lui pensa di fare una cosa giusta perché comunque non sporca in casa. Rimproverandolo perché la fa fuori casa rischiate solo di confonderlo e potrebbe cominciare a pensare che sia sbagliato fare la popò davanti a voi o con voi.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 17:15:47 da Silu »
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Spank, il giardino e la cacca
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2013, 16:33:58 »
io ho abituato di recente la mia cucciola (che cucciola non è più) ha farla in un angolo del giardino perchè anch'io come te ho una bimba e soprattutto ho un giardino in comune con mia zia, non ho recintato niente semplicemente fin da quando aveva due mesi ho innanzittutto associato la pipì ad un comando pipì appunto quindi quando la faceva nel mentre dicevo pipiiiiiiiiiii pipiiiiiiiiiii poi appena finita la premiavo, poi ovviamente quando sapevo che erano i momenti topici che le scappava la portavo nell'angolo e stavo lì con lei finchè non la faceva ed appena fatta taaaaaaaaaaante coccole e premietti!!!

in breve tempo anche per gli odori rimasti precedentemente quello è diventato il suo angolo bidet e dove la fà anche a comando  :D che non dà noia a nessuno essendo un angolo nascosto del giardino.
quindi tanta pazienza e portalo quando sei sicura che gli scappa .. però secondo me il fatto della recinzione non è una buona idea perchè può associare la recinzione ad un luogo dove invece non si può sporcare perchè ce lo mettete dentro non so se mi spiego .. io ad esempio in giardino ho fatto un recinto per chiudere una parte di giardino se la metto lì dentro la mia cucciola non sporca assolutamente perchè lo considera un posto dove non si fà come in casa come nel kennel come in ufficio .. non so se rendo l'idea ..  io toglierei la recinzione e lo porterei lì nella zona stando te con lui ..

Offline Bruma

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Spank, il giardino e la cacca
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2013, 17:08:32 »
grazie dei consigli, stasera medito.

per quel che riguarda la recinzione, l'abbiamo messa più per i bambini che per il cane, per rendere molto chiaro dove NON devono andare... però se crea problemi la togliamo

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Spank, il giardino e la cacca
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2013, 17:28:28 »
Secondo me é ancora piccolino e ha bisogno solo di un po' di tempo per capire cosa vuoi da lui  :D
Credo che ti abbiano dato ottimi consigli e vedrai che con un po' di pazienza capirà cosa vuoi.
Aylin ha imparato ad aspettare che la portassi in passeggiata per sporcare, ma effettivamente era un po' più grandina del tuo!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy