Autore Topic: Perchè si comporta così...  (Letto 2722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Perchè si comporta così...
« il: 17 Dicembre 2012, 14:33:54 »
Ultimamente sono un pò giù di corda, perchè non sò cosa stia capitando ad Apple. Lei è sempre stata un pò fifona di cose e rumori come molti Golden, ma pensavo che dopo l'anno il carattere si fosse stabilizzato e non cambiasse in peggio e invece...
La cosa che mi preoccupa e che da qualche mese quando la porto a camminare in centro città o in zono dove c'è un passagio di auto, appena scende dalla macchina incomincia a tirare come una pazza sembra terrorizzata dal rumore del traffico e dalle persone. Io l'ho sempre portata in centro città o nei centri commerciali a passeggiare fino da cucciola per abituarla e non ho mai avuto grissi problemi a parte qulache volta che non voleva camminare. Ormai e diventato una tortura portarla in questi posti, l'ultima volta cercava di infilarsi dentro tutti i negozzi e sotto le bancarelle, immagino per cercare protezione...ma PERCHE'???

Poi ieri sera sono andato a casa di amici a cena, dopo hanno attaccato a cantare a suonare e mettere un pò di musica a un volume normale, sono dovuto andare via perchè tremava dalla paura e non sono riuscito a farla calmare, sono rimasto terrorizzato a vederla così, pensare che a casa la mia ragazza ascolta la radio sempre a volume allegro.

Mentre quando la porto a camminare in montagna o nei boschi è un cane eccezionale, obbidisce e abbastanza tranquilla, corre si rotola....

Cosa posso fare e come devo comportarmi? secondo voi è una situazione recuperabile?


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.086
  • 💝
Re:Perchè si comporta così...
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2012, 14:59:09 »
Ciao anche a Maggie capita la stessa cosa se andiamo in centro o in zone che non conosce esce dalla macchina, tira come una matta, vuole entrare in tutti i negozi è uno strazio la vedi proprio che è impaurita secondo me ha paura di non riuscire a tornare a casa, anche quando andiamo in vacanza i primi giorni sono duri anche se portiamo dietro tutte le sue cose ,io continuo a portarla con me ovunque posso anche se l'altra sera dopo un'oretta per commissioni ero sfinita e anche lei. ora sabato partiamo stamattina sono andata dal vet , gli ho raccontato e mi ha consigliato di usare per un periodo un' integratore che serve per abbassare i livelli d'ansia nel cane, è naturale e non ha controindicazioni(tranne il costo) da stasera iniziamo, il nome èZylkene .

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Perchè si comporta così...
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2012, 15:10:08 »
Ne ho sentito parlare dalla mia addestratrice, la quale mi ha consigliato di provare i fiori di bach. Per ora non ho voluto provare nulla perchè sono un pò scettico. Mi fai sapere se effettivamente noti miglioramenti.
Lei per ora non mostra segni di ansia quando siamo in vacanza, però dato che il carattere sembra in continua evoluzione non vorrei che gli prendesse anche questa paura.
Anche a me piacerebbe portarla sempre con me, ma non vorrei costringerla e peggiorare le sue paure.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Perchè si comporta così...
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2012, 15:37:10 »
Non leggerò le vostre risposte ma faccio una domanda che magari sarà utile ad altri che vi rispondono:
da dove arrivano i vostri cani?Quanto sono stati con mamma e fratellini?A che età sono arrivati a casa vostra e a che età avete cominciato a portarli fuori a conoscere il mondo?

Secondo me in cani ormai praticamente adulti in casi di paura così forte è necessario rivolgersi a un istruttore cinofilo che si occupa di problemi di comportamento che eventualmente vi indirizza verso un bravo veterinario comportamentalista....
La mia Piny a 1 anno aveva paura delle persone e abbiamo fatto un lavoro lungo per recuperarla....ora è socievolissima, va lei a salutare tutti a e baciarli ma ci siamo arrivati in tanto tempo...ha cominciato a essere lei ad andare a salutare le persone solo un annetto fa e lei ha quasi 5 anni!Non dico che anche per voi sarà così lunga, dico che secondo me è necessario lavorarci con impegno e con l'aiuto di un esperto...ma sono sicura che potete risolvere i vostri problemi!!!

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Perchè si comporta così...
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2012, 15:55:38 »
Apple l'abbiamo presa in allevamento e ci è stata data quando aveva 2mesi e mezzo, con i fratellini è stata fino all'ultimo con la mamma se non ricordo male e rimasta per quasi 2 mesi.Poi l'ho portata fuori appena finiti i vaccini più o meno 3mesi e mezzo.

Pensavo di non aver commesso errori di socializzazione, poi a 4mesi l'abbiamo portata da un educatrice cinofila per evitare una cattiva educazione, tutt'ora la frequentiamo e l'addestratrice fin dal primo giorno aveva detto che era testarda e indipendente.

Ora che mi parli di socializzazione anche quella sembra peggiorata, prima si fidava molto di più delle persone che non conosceva, ora e diffidente degli estranei, soprattutto se si avvicinano di fretta. Poi non si fà accarezzare molto volentieri anche da persone che conosce e con i bambini irruenti non ha molta pazzienza.

Il veterinario comportamentalista mi sembra un azione che proverei nel caso in cui peggiorasse ulteriormente, anche perchè per il resto è un cane eccezionale dovreste vedere come risolve i giochi di attività mentale e come si diverte a camminare in mezzo alla natura.

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Perchè si comporta così...
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2012, 20:35:33 »
Penso che dopo sta sera chiederò un aiuto di un esperto, siamo partiti per la solita passeggiata, arrivati in una zona più trafficata e stato quasi imbarazzante tanto si dimenava, sembra sempre peggio sono in crisi perché non capisco cosa é scattato nel cane. Così ho chiamato l'addestratrice la quale provava a sentire un comportamentalista per sapere cosa fare. Anche lei mi ha consigliato Zylkene.

Sabato ho un incontro con l'addestratrice in centro città così da fargli vedere il comportamento in situazioni di stress. In abbinamento proverò questo integratore.

Posso chiedervi quanto costa un veterinario comportamentalista? È quanti incontri in media ci vogliono?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.086
  • 💝
Re:Perchè si comporta così...
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2012, 22:22:17 »
Maggie arriva da un'allevamento e l'abbiamo presa a 2 mesi, fino ai 2 mesi è stata con le 6 sorelle e la mamma. l'abbiamo abituata da subito a socializzare e tutti i giorni ha contatti e gioca con altri cani senza problemi, è molto buona anzi fin troppo sottomessa, con adulti e bambini ha rapporti ottimi, è docile, buona e coccolona, non abbaia mai e in casa sembra non esserci. detto questo anche noi abbiamo fatto una decina di lezioni con un educatore. lei manifesta questa sua paura solo ed esclusivamente quando si trova in posti che non conosce o non frequenta abitualmente, altrimenti nei soliti percorsi quotidiani non manifesta alcun tipo di problema. in vacanza si stressa i primi giorni poi successivamente si tranquillizza,quest'estate in montagna passati i primi 2 giorni si è fatta tranquillamente le sue passeggiate senza guinzaglio, senza allontanarsi, giocando ,certo quando torniamo a casa vedi la differenza, è molto più rilassata . io mi sono fatta l'idea che lei vada in stress quando lascia la sua casa e se si trova in posti non conosciuti le prenda la paura di non saperci tornare, mentre nei soliti percorsi riuscirebbe tranquillamente a tornare da sola.

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Perchè si comporta così...
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2012, 07:01:38 »
Maggie almeno ha un motivo apparente per comportarsi così. Apple entra in stress anche nei soliti giri quotidiani nel paese che é tutt'altro che caotico.

Non so come comportarmi, devo insistere a portarla in questi posti o per un po' la devo lasciare tranquilla?

 


Privacy Policy - Cookie Policy