La mano per il ferma la puoi usare, così facendo le aiuti perchè loro capiscono meglio i gesti delle parole, l'importante è che non la guardi e che all'inizio ti accontenti di pochi secondi, poi la mano la userai solo al omento del comando e poi la abbassi, il premietto lo prendi prima di darglielo, non tenerlo in mano se no la puoi attirare senza volere verso di te.
Per il richiamo ti consiglio di usare una parola particolare o anche un fischio con fischietto o anche fatto da te, una cosa che usi solo ed esclusivamente quando vuoi che venga da te, perchè il nome lo usi sempre e quindi lui non sa perchè lo chiami, poi il fatto di accucciarti è giusto perchè è il richiamo che usa la madre per allattarli, poi puoi anche scappare in direzione opposta a dove è lei vedrai che arriva come una freccia e quando è da te le fai una marea di feste e la premi, per lei venire da te deve essere la cosa più bella del mondo. Ricordati di non inseguirla mai altrimenti ottieni l'effetto contrario perchè lei pensa che vuoi giocare ad acchiapparella e scappa.
Per lo schiocco di dita va bene anche quello sempre per il discorso che loro comunicano con posture e odori, quindi la aiuti con dei gesti più che con mille parole.
In generale una cosa importante è non ripetere mille volte l'ordine, se no alla fine non lo considerano più, l'ideale è dirlo solo una volta e darle il tempo di reagire poi aiutarsi con i gesti e le prime volte quando fa quello che volevi allora lo ripeti e le dici brava un paio di volte facendole carezze lunghe dalla testa al culetto. Tipo le vuoi insegnare il terra quando è nella posizione giusta le dici "BRAVA TERRA" - carezza lunga - "BRAVA TERRA" - carezza lunga. Invece per il richiamo tante feste tanti brava e tanti premi, puoi anche farla giocare con una cosa che le piace tanto quando arriva.
Mi sa che ho parlato, o meglio scritto, troppo, scusami se ti ho annoiata, ma mi faccio prendere.

Ale