Autore Topic: Non riporta... scappa!  (Letto 16393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #15 il: 04 Febbraio 2012, 08:20:41 »
Anche qui dissento.
Un conto è se cerchi di toglierglielo e poi molli e allora le stai dicendo "volevo togliertelo ma non ci riesco, hai vinto tu" mentre se la ignori completamente almeno non hai creato quella situazione conflittuale che per me è la più grave. Certo, hai rinforzato il fatto di prendere le cose da terra ma credo che nel caso di Sam per come lei lo racconta un rinforzo in più o uno in meno per quel comportamento ormai straconsolidato non cambi molto.

Tiziana, io sono più drastica: si lavora in situazioni artificiali per ottenere quello che si vuole e nel frattempo si evitano assolutamente le situazioni impreviste (tenendo il cane sempre al guinzaglio in posti non strasicuri, non portandolo libero in posti in cui ci potrebbero essere chifezze per terra, ecc). Chiedi a Silu, lui ha fatto un lavoro allucinante per fare in modo che Lasko non prendesse le cose da terra e per riuscirci ha dovuto stare attentissimissimo al suo cane per un bel po' di tempo per poterlo "caziare" ogni volta che si avvicinava a qualche schifezza!La stessa cosa dovrebbe farla la "mamma" di Sam...SECONDO ME (perchè emergendo punti di vista diversi non vorrei confonderla) dovrebbe lavorare in situazioni artificiali finchè non crea in lei e nella cucciola delle sicurezze in più e poi portare fuori quel comportamento corretto appreso. E nel frattempo fuori si fa come Silu, si sta non attenti, di più!

E' vero, un imprevisto capita ma nel suo caso non aver creato prima delle sicurezze porta Sam a sentirsi minacciata tanto da dover ringhiare e mordere..........io per il bene suo non farei capitare neanche quell'imprevisto e se capita credo che il ringhio e l'eventuale morso siano inevitabili (se non ci si lavora bene a casa) a meno che la "mamma" di Sam non giri sempre con il pollo arrosto pronto in tasca.

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #16 il: 04 Febbraio 2012, 09:51:19 »
diciamo che è per questo che l'ho lasciata fare.. piuttosto che perdere ho preferito ignorarla...
Noi siamo sempre attentissimi e proprio cerchiamo di prevenire, in passeggiata siamo sempre molto attenti. Ultimamente andava bene a parte il problema che non riportava tanto. Il problema si è ripresentato con mia mamma che era la seconda volta che la portava a spasso e la quale non era preparata. Da quel momento è come se si sia rinforzata, e abbia assunto più forza.
Io ho un po' di confusione in testa ora... a parte il gioco delle palline (funziona solo in casa, lei ritorna sempre..ma fuori no..)e non toglierle le robe di bocca, come mi comporta quando in casa mia figlia lascia guanti figurine e quant'altro in giro per casa e Sam se le porta sotto il tavolo? mi avvicino con un wurstel?lì lascia sicuro...

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2012, 10:01:21 »
Secondo me è meglio se provi a non avvicinarti ma le fai vedere il wurstel indietreggiando in modo che sia lei a venire verso di te così il messaggio non è "vengo io a toglierti quella cosa che hai trovato ma in cambio ti do un wurstel" (così dai importanza anche tu al tesoro di Sam) ma "quello che hai lì non ha valore neanche per me mollalo lì e vieni a prendere quello che ti offro". Se invece ti raggiunge con il tesoro in bocca è ancora meglio perchè è un inizio di riporto e allora fai lo scambio ma intanto le stai insegnando anche a portarti i suoi tesori.....è ancora più bello!E' una vera condivisione. Se poi qualche volta riesci a farti portare i suoi oggetti e ha in bocca qualcosa che può tenere fai lo scambio ma poi le ridai l'oggetto dopo il wurstel, cioè, non deve pensare che ogni volta la privi dei suoi tesori!Io per esempio con Piny (che è un cane da porto come Micra) le do il LASCIA, lei mi dà l'oggetto, io lo guardo, e dico "che beeeeeeeello, grazie!!!!" con molto entusiasmo e poi glielo restituisco!E' un trofeo che ha condiviso con me e per me è giusto che io non glielo porti via tutte le volte.

Se invece non riesci ad attirarla sì, vai da lei e fai uno scambio.


Questo secondo me, sentiamo anche Tiziana che 2 pareri è meglio di 1!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.962
    • Allevamento GoldenMania
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2012, 11:29:37 »
Iaia, probabilmente mi sono spiegata male....io ho detto in una delle risposte precedenti che SI DEVE LAVORARE PRIMA IN CASA, ossia si creano appositamente le situazioni in casa per evitare di essere impreparate fuori....non ho detto di affrontare le situazioni fuori e punto.....non sarebbe possibile, il cane non ascolta!!!
 
lo scambio và usato con i cuccioli proprio per affrontare situazione del tipo "raccolgo ogni schifezza da terra, e magari anche il boccone avvelenato" ma se non si gioca prima in protetta, e poi piano si aumentano le difficoltà lo scambio non servirà a nulla.
 
Per quanto riguarda il fatto che la cucciola prenda le cose dimenticate in giro per casa e poi si nasconda sotto il tavolo, io credo che ora il lavoro da fare sia di "resettare", ossia, non sono daccordo sul provo ad interessarti e "Se invece non riesci ad attirarla sì, vai da lei e fai uno scambio" non va bene per il semplice fatto che sei tu ad essere scesa al suo volere.....ci ho provato non ci sono riuscita allora vengo vicina a te....ma se non doveva avvicinarsi per non creare conflitti, perchè se fallisce il tentativo di interessarla poi si avvicina???? I cani sono gli esseri più coerenti che esistano, quindi se percepiscono che stiamo annaspando non ci riterrano degni di fiducia.....
 
Quindi in questo caso, la prima cosa da fare è riconquistare la fiducia di Sam,farle capire che noi non vogliamo togliere nulla, nel momento in cui prende qualcosa e si và a nascondere bisogna chiaramente essere pronti ad interessarla in modo vivace, con la voce i movimenti del corpo e perchè no qualcosa di molto buono, i cani sono curiosissimi, quindi sediamoci a terra e chiamiamola, daccordissimo con te, se si avvicina con il tesoro in bocca tantissimi complimenti, le offriamo il premio e se il suo tesoro non è qualcosa che non può tenere, glielo ridiamo, in modo che capisca che quella cosa per noi non ha alcun valore, e che non vogliamo rubargliela, e nella sua testa inizierà a fissarsi il comportamento "porto, lascio= coccole, premio"

Ricordiamo poi sempre che è difficile parlare senza vivere le situazioni, ancora di più tentare di spiegare il comportamento da attuare da dietro un monitor....la cosa più giusta è, che cmq come ho letto se non sbaglio, vi facciate aiutare "sul campo" da qualcuno che può interagire direttamente e di persona con voi.
 
Dai ora il lavoro da fare spetta a Sam e alla sua compagna....mi raccomando, non mollare, sii coerente e decisa, vedrai che il momento passerà e ti ritroverai con una pelosa che si fiderà  di più!!!
 
Tienici aggiornate se ti va!!!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2012, 13:48:06 »
Quindi siamo d'accordo. Sono d'accordo anche sul fatto che non è corretto avvicinarsi nel caso in cui non sia il cane a raggiungerci.....ma cosa proponi nel caso in cui malgrado ci si renda interessanti il cane se ne sta nella sua tana con il suo tesoro (magari rompendolo...penso al caso del guanto della bimba o della figurina)?
Magari non succede, ma se succede?

Per me l'ideale sarebbe che questa situazioni non si creassero neanche ma non so quanto sia possibile con una bimba in casa!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.962
    • Allevamento GoldenMania
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #20 il: 04 Febbraio 2012, 15:30:26 »
...Abbiamo dalla nostra una grande fortuna...i golden sono estremamente golosi e curiosi, ma generalmente tutti i cani che vedono il loro compagno umano seduto a terra che magari fa finta di smangiucchiare qualcosa, sono terribilmente attratti da lui, e spontaneamente si avvicinano.....
 
Direi che se il cane non esce proprio e diventa invece distruttivo con il maltolto siamo in presenza di un problema un pochino più serio....ma non credo sia questo il caso.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #21 il: 04 Febbraio 2012, 16:31:49 »
Io dicevo così perchè Artù (il mio golden) pur non essendo possessivo come Sam (lui non mi ha mai ringhiato nè morso per difendere il suo possesso di un oggetto ma neanche di cibo o ossa) difficilmente molla il suo tesoro per interessarsi a quello che faccio io.........o almeno fino a poco tempo fa lui addirittura si metteva di spalle a me e il suo mondo diventava l'oggetto che si era "conquistato". Non è un cane problematico, semplicemente i miei errori di gestione hanno fatto sì che imparasse questo comportamento!
Per questo qualche mese fa (o meno) un giorno vi ho scritto tutta contenta che siamo riusciti a fare qualche lancio di pallina....per noi è stato davvero un grande traguardo e abbiamo ancora molto da lavorare.
Infatti quando stiamo giocando con tutti i cani e la palla la prende lui diciamo "ok,è finito il gioco" perchè si isola con la palla, ci si rotola sopra e se ne frega di noi.....ovviamente la risolviamo portandoci dietro sempre più palline.

Spero che non sia la stessa cosa con Sam ma io personalmente nel caso in cui non funzionasse l'idea di attirarla a sè facendo un po' il pagliaccio, piuttosto di farle masticare cose che potrebbero farle male o rompere giochi o vestiti della bambina andrei a fare uno scambio.......anche se sarebbe in qualche modo assecondarla (quindi da evitare).
Ovvio, è una cosa d'emergenza, cioè, come ho già scritto io (e anche Tiziana) farei tutto un lavoro per non arrivare a questo!

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #22 il: 04 Febbraio 2012, 19:11:01 »
ok casa bonificata... vediamo quanto dura!
La piccola oggi è tranquilla perchè si è sfogata tanto... abbiamo tentato un po' di riporti ma si stanca presto...dopo due lanci basta.. si mette seduta con la palla in bocca!
Grazie comunque dei consigli che stiamo mettendo in pratica tutti in famiglia!

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #23 il: 29 Febbraio 2012, 11:52:49 »
Ciao ragazze, scusate se riapro questo topic, ma qualche volta anche a me succede che Tiche prenda la palla che le lancio e si infili sotto al divano pur di non ridarla...
Ad esempio se siamo in casa e le lancio la pallina le prime volte se la portava a cuccia e se la mangiucchiava per bene, così mi sedevo per terra con in mano un premietto e dicevo "che bello! ma è proprio bello!" sembravo proprio una pazza! così lei si avvicinava incuriosita con la palla in bocca e appena vedeva il premietto lasciava la palla e brava!!!
Poi le ho messo la cuccia di fianco a me così quando portava la palla si avvicinava a me ma sceglieva sempre la cuccia. Così ho provato a sedermi di fianco alla cuccia e quando portava la palla si sedeva sulle mie gambe e le facevo lasciare la palla per darle il premietto. Poi mi sono seduta sullo sgabello e tolto la cuccia e quando riportava si avvicinava a me, ma non si fermava, puntava per andare sotto al divano così la bloccavo e le dicevo lascia. Lasciata la pallina premietto e brava!.
Alla fine ci siamo trasferite fuori a giocare, visto che ora il tempo lo permette: ho provato a fare il gioco con le 3 palline. Lancio la prima, va a prenderla e torna più o meno vicino a me, ma se provo ad avvicinarmi scappa, mi giro e inizio a giocare con la seconda pallina... lei arriva ma non lascia mai la prima... provo lo stesso a lanciargliela e va a prenderla e ci si sdraia sopra con ancora in bocca la prima pallina...
Mi sa che con lei questo gioco non funziona molto bene...
Poi ho fatto la prova di lanciarle una pallina e tirare fuori un bel premietto quando la riporta, ma appena vede che ho in mano un premio lascia la pallina mentre sta correndo e si avventa su di me.
Però ogni tanto quando vedo che si avvicina con la pallina la faccio sedere e le dico di restare, poi lascia e premio. Però alla fine non torna mai da me, si avvicina ma tiene la distanza di due metri....
Non so più cosa escogitare....

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #24 il: 29 Febbraio 2012, 12:17:04 »
noi stiamo facendo un po' di progressi...ma il riporto lo riesco a fare solo in casa e per 3 4 lanci non di più, altrimenti rischio che concluda lei il gioco tenendosi la palla!
Io non le farei vedere il premio da distante altrimenti ovviamente lei lascia prima la pallina per venire da te.
Quando lei non vuole tornare da te con la pallina a me hanno consigliato di correrre giocando sempre con l'altra pallina e di invogliarla a venire facendosi veder molto interesati e divertiti, con noi a volte funziona a volte no.
Invece come analisi generale noi abbiamo capito che, anche non volendo, lei ci aveva un po' inteso come dei ladri che le rubavano la roba dalla bocca e per questo scappava con i suoi trofei, quindi ti consiglierei di capire se nel suo comportamento c'è un motivo. Quindi noi oltre a fare il riporto, lavoriamo sulla fiducia che lei ha nei nostri confronti.

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #25 il: 29 Febbraio 2012, 12:46:12 »
noi stiamo facendo un po' di progressi...ma il riporto lo riesco a fare solo in casa e per 3 4 lanci non di più, altrimenti rischio che concluda lei il gioco tenendosi la palla!
Io non le farei vedere il premio da distante altrimenti ovviamente lei lascia prima la pallina per venire da te.
Quando lei non vuole tornare da te con la pallina a me hanno consigliato di correrre giocando sempre con l'altra pallina e di invogliarla a venire facendosi veder molto interesati e divertiti, con noi a volte funziona a volte no.
Invece come analisi generale noi abbiamo capito che, anche non volendo, lei ci aveva un po' inteso come dei ladri che le rubavano la roba dalla bocca e per questo scappava con i suoi trofei, quindi ti consiglierei di capire se nel suo comportamento c'è un motivo. Quindi noi oltre a fare il riporto, lavoriamo sulla fiducia che lei ha nei nostri confronti.
Provato anche a correre nella direzione opposta a lei con la pallina in mano e mi corre dietro ma non molla proprio per niente la pallina che ha in bocca. Per la fiducia io ogni giorno le faccio fare lo scambio per due o tre volte. Io penso che lei vorrebbe che le corressimo dietro mentre lei ha in bocca un gioco, visto che quando vuole giocare viene da me con in bocca il gioco e quando mi alzo scappa e se non la seguo torna...

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #26 il: 29 Febbraio 2012, 14:28:31 »
potresti provare con il gioco che ci hanno insegnato e pare funzionare... ma non so se vale anche con la tua...
ce lo ha detto la comportamentalista. Gioco con il cordino (uno solo) lo prendo lei lo morde faccio movimenti orizzontali tipo tira e molla poi glielo lascio e scappo allora lei o mi insegue oppure scappa allora io la inseguo cerco di prenderla, e faccio coccole a lei m anon considero la corda. Praticamente sarà un gioco di rincorrersi... poi lei vedari che ti cercherà e naturalmente lascerà il cordino ai tuoi piedi, allora tu lo prenderai e correrai un po con la corda, lei ti inseguirà e tu gliela farai prendere...e così via.. è molto stancante, ma funziona...ovviamente devi smettere prima che sia stanca! Poi c'è un punto dove lei andrà a mettersi con la corda in bocca, quello è il suo posto, ci ha detto la comportamentalista, ed è da lì che poi si comincerà a fare il riporto. Quindi lei ci consigliava prima gioco con un cordino a rincorrersi e poi cominciare con il riporto...

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #27 il: 29 Febbraio 2012, 14:33:38 »
potresti provare con il gioco che ci hanno insegnato e pare funzionare... ma non so se vale anche con la tua...
ce lo ha detto la comportamentalista. Gioco con il cordino (uno solo) lo prendo lei lo morde faccio movimenti orizzontali tipo tira e molla poi glielo lascio e scappo allora lei o mi insegue oppure scappa allora io la inseguo cerco di prenderla, e faccio coccole a lei m anon considero la corda.
Quando la inseguo come faccio poi ad avvicinarla? quando corre non la becchi più!! e se la rincorro si infila sotto al divano...  In quel momento le faccio le coccole?


Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Non riporta... scappa!
« Risposta #28 il: 29 Febbraio 2012, 15:14:34 »
di solito la Sam quando la rincorro scappa poi allora io corro in senso opposto e allora lei inzia a venirmi dietro poi io vado di nuovo verso di lei allora riprende a scappare. magari riesco solo a farle una carezza sulla schiena. Inoltre devi parlarle un casino, eccitarla.. lei un po' alla volta verrà da te naturalmente per giocare. Sembrerai una matta senza fiato. Hai un piccolo giardino dove farlo? Io lo faccio in casa, ma non si riesce benissimo. oppure in giardino se non è enorme altrimenti muori.. quindi mi raccomando, inizia in spazi piccoli, giardino di casa o dentro casa. e rincorrila in modo sempre giocoso con un tono della voce che si usa con i bambini, divertente e divertito. altrimenti scappa e si nasconde per paura che la raggiungi e punisci.
vedrai che a forza di raggiungerla e coccolarla due secondi e poi via ancora, lei dopo 10 20 volte capisce che la rincorri esattamente per questo, cioè per giocare.
so che sembra incredibile o altro, ma provaci. tanti qui danno per facile o per scontato le cose. non è facile. ma tu fallo. a forza di farlo vedrai che qualcosa ne esce

 


Privacy Policy - Cookie Policy