ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi qualche consiglio riguardo al mio super golden miki, un cucciolotto di 16 mesi.
Premetto che a casa abbiamo anche un fratellino, un bulldog inglese di 15 mesi, Mayhem, il quale poveretto non ci crea molti problemi quando siamo in giro o a fare una passeggiata ma Miki no, tira come un matto al guinzaglio e appena vede un altro cane comincia a saltare ed è difficile tenerlo. Inutile dire che anche quando non ci sono cani in lontananza è tutto un tirare e annusare per terra, quando camminiamo tiene sempre la testa incollata al campo/marciapiede.
Siamo fortunati in quanto abbiamo a disposizione un giardino piuttosto grande in cui può correre liberamente e aimè fare tante buche

purtroppo pero' se accidentalmente qualcuno apre il cancello lui si piomba fuori e raggiungerlo e/o fermarlo è impresa impossibile.
Ho provato a contattare un allevatore ma mi sono sentita rispondere che ormai è troppo grande per essere educato (??) e quindi sarebbe stato solo una perdita di tempo. Per motivi personali non abbiamo potuto contattarne un altro ma è in programma.
Il richiamo VIENI la maggior parte delle volte lo ascolta ma capita che a volte mi sfidi, nel senso che se non voglio che vada da qualche parte lui mi guarda e fissandomi zampetta verso quella direzione e ovviamente la raggiunge.
Sto scrivendo a questo forum perchè sono sicura che anche ad alcuni di voi sono alle prese con un golden biricchino e quindi magari mi potete consigliare.
Buona giornata
ciaooo