Ciao a tutti.
Tempo fa mi ero presentato, dicendo che presto avrei avuto in casa un golden retriever...
Ebbene è così: Desmo, 3 mesi fatti il due agosto, è oramai parte della nostra famiglia.
Fa tanti disastri, morde le siepi, qulache buca in giardino (ma solo dove sa che può farle) e tanta terra e fango sparsi per casa.
I bisogni li fa solo in giardino e, se non siamo in casa, usa il tappeto assorbente in modo perfetto.
Mordicchia parecchio mani e piedi, anche se sta iniziando a capire che non deve stringere troppo.
Solo che ho come l'impressione che la situazione ci stia un po' sfuggendo di mano: abbiamo una bambina di 8 anni che, purtroppo, ha la voce un po' stridula.
Desmo, con lei, gioca e si fa coccolare, ma a volte le abbaia addosso in modi che non sembrano giocosi ma più "scocciati". E qualche volta cerca anche di morderla (non ha volto arrabbiato, però, sia chiaro), seppur non con aggressività.
Al guinzaglio è bravo, entra sempre per ultimo in casa e non si avventa sulla ciotola se prima non gliela mettiamo sul pavimento e gli diciamo "vai".
Ma alcune volte sembra che proprio non ci voglia ascoltare.
E' ancora capitato che a seguito di un richiamo, lui si sia innervosito e abbia iniziato a ringhiare e abbaiare (anche se mi è sempre sembrato di notare la coda scodinzolante).
Quello che mi preoccupa di più è la reazione con la bambina... anche perchè ho un nipotino di un anno e mezzo che spesso viene a trovarci e non possiamo lasciarlo girare per casa perchè Desmo diventa un po' "irruente" anche con lui...
E' solo un cucciolo o devo prendere seri provvedimenti?