Autore Topic: al guinzaglio un disastro...suggerimenti?  (Letto 2042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moonsamoa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
al guinzaglio un disastro...suggerimenti?
« il: 04 Gennaio 2013, 16:04:59 »
Kira ha PAURA di andare a passeggio, ha molta paura delle auto, allora cerco di uscire negli orari più tranquilli, cmq abito in un paesino e non è che ci sia chissà quale via vai...poi a 10 minuti da casa dopo aver passato la zona industriale (dove effettivamente gira qualche camion), poi c'è la campagna, però niente, lei ha sempre paura e non vuole venire!
Io ho fatto come mi ha consigliato la Vet, e allora l'ho ignorata e l'ho tirata poverina facendo finta di niente, ma quando vado verso una meta, lei vorrebbe fermarsi e tornare indietro, mentre quando torniamo verso casa lei tira come una matta!!

QUANTO È NORMALE?? COSA DOVREI FARE?? cmq verso fine gennaio iniziano i vari corsi (cuccioli, educazione, ecc) e non vedo l'ora di iscrivermi!!!

ma per intanto confido sui vostri consigli!!!

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:al guinzaglio un disastro...suggerimenti?
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2013, 16:13:19 »
Secondo il mio parere quello di tirarla non è il modo corretto di comportarsi con un cucciolo che ha paura io proverei a portarlo in braccio per un po dopo di che in zona tranquella la lascerei per terra gli farei conoscere i rumori senza esporla troppo ma una curiosita mia la presa in un allevamento? sai se gli hanno sentire rumori da piccola?  :)

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.756
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:al guinzaglio un disastro...suggerimenti?
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2013, 16:23:41 »
Tirarla e sforzarla non è la maniera più consona per far passare la paura ad una cucciolina.
sicuramente quando inizierai il corso (cosa sarà?? una puppy class??) ti aiuteranno sicuramente....ovviamente se è un buon centro cinofilo.
secondo me per ora puoi portarla fuori nei luoghi un po' più tranquilli e quando si appiattisce per terra perché non vuole camminare la chiami con voce allegra e quando viene verso di te le dai un premio e così via li deve capire che non c'è nulla di cui aver paura....cerca di distrarla anche se so che non è semplice perché loro a volte vanno completamente in stand by.
Lei socializza con altri cani?? quando è con loro come si comporta ha paura? ha paura anche delle persone (e non parlo delle persone che vede tutti i giorni ma di esterni)?
potresti magari provare ad uscire con un altro cane che le faccia un po' da guida, un cane sicuro di se, ben socializzato. ne conosci?
e poi ti rifaccio la domanda di Marco: dove l'hai presa?

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:al guinzaglio un disastro...suggerimenti?
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2013, 16:27:07 »
In base alla mia piccola esperienza ti direi di stare tranquillo.
Kira è piccolina ed è normale che sia un po' spaesata e che abbia paura di tutto. L'importante è che il tuo approccio sia sempre tranquillo e che non la stressi troppo con rumori troppo forti, arrivaci gradualmente, tirarla non credo sia il modo giusto, è come costringerla a fare delle cose che dovrebbe fare di sua spontanea volontà.

All'inizio con Marty facevo passeggiate di 1 ora, ma in realtà facevamo 10 metri  :biggrin:, perchè lui si fermava in continuazione. Invece di tirarlo mi accucciavo e lo accarezzavo cercando di tranquillizzarlo, allora faceva qualche altro passettino. Puoi provare con dei premietti, l'importante è che capisca che non ci sono pericoli, ma ci deve arrivare piano piano da sola.
Una volta che sei arrivato alla sua tranquillità fai sempre lo stesso percorso per qualche giorno senza farle cambiare abitudini, poi col tempo portala dove vuoi, anche in macchina è importantissimo! Marty ce lo portavo a 2 mesi e ora si addormenta appena saliamo da quanto è tranquillo.
Anche prenderlo in braccio, soltanto in situazioni veramente pericolose l'ho fatto, ad esempio quando si impuntava in mezzo alla strada e non ne voleva sapere di muoversi, in quel caso lo prendevo, altrimenti è sempre meglio che si muova di sua spontanea volontà.

Buona fortuna!  ;)


Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:al guinzaglio un disastro...suggerimenti?
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2013, 17:26:18 »



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy