In base alla mia piccola esperienza ti direi di stare tranquillo.
Kira è piccolina ed è normale che sia un po' spaesata e che abbia paura di tutto. L'importante è che il tuo approccio sia sempre tranquillo e che non la stressi troppo con rumori troppo forti, arrivaci gradualmente, tirarla non credo sia il modo giusto, è come costringerla a fare delle cose che dovrebbe fare di sua spontanea volontà.
All'inizio con Marty facevo passeggiate di 1 ora, ma in realtà facevamo 10 metri

, perchè lui si fermava in continuazione. Invece di tirarlo mi accucciavo e lo accarezzavo cercando di tranquillizzarlo, allora faceva qualche altro passettino. Puoi provare con dei premietti, l'importante è che capisca che non ci sono pericoli, ma ci deve arrivare piano piano da sola.
Una volta che sei arrivato alla sua tranquillità fai sempre lo stesso percorso per qualche giorno senza farle cambiare abitudini, poi col tempo portala dove vuoi, anche in macchina è importantissimo! Marty ce lo portavo a 2 mesi e ora si addormenta appena saliamo da quanto è tranquillo.
Anche prenderlo in braccio, soltanto in situazioni veramente pericolose l'ho fatto, ad esempio quando si impuntava in mezzo alla strada e non ne voleva sapere di muoversi, in quel caso lo prendevo, altrimenti è sempre meglio che si muova di sua spontanea volontà.
Buona fortuna!
