Autore Topic: PELOSI A CASA O AL LAVORO  (Letto 2227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Papatia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
PELOSI A CASA O AL LAVORO
« il: 30 Aprile 2011, 11:54:45 »

Ciao a tutti. Tutti sapete cosa sia successo a Fido. E bene, da che è tornato a casa con noi non l’abbiamo più portato in ufficio, lo lasciamo da solo a casa perché come tutte le concie, anche la nostra è un posto non molto pulito e non volevamo si sporcasse la ferita.
E bene, Fido da sempre è abituato ad essere con noi. Lo lasciamo a volte anche da solo a casa e abbiamo anche l’abitudine di non fare mai le feste quando rientriamo… aspettiamo a che lui sia calmo. Anche al’ora d’andare via, lui sa che se non prendiamo il guinzaglio, vuole dire che lui rimane.
Tutte le mattine usciamo con lui mezzo ora. Poi a pranzo un’altra mezzo ora e tornati dal lavoro si va in campagna… il suo comportamento non è cambiato, a casa è sempre rilassato e fuori pieno d’energia… ma ora ha l’abitudine di dormire d’avanti la porta… e si grata in continuazione, ma questo è sicuro dovuto alla operazione… e a che li sta ricrescendo il pelo sulla pancia.
Ho letto alcuni vecchi post sullo stress e veramente Fido non arriva a quei livelli, ma vorrei aiutarlo in questo nuovo passaggio, perche se possibile, anche se non mi piace, vorrei non portarlo piu con me in ufficio….
Voi che ne ditte? Migliorata la sua situazione, continuo a lasciarlo a casa o ricomincio a portarlo in ufficio?

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: PELOSI A CASA O AL LAVORO
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2011, 12:09:26 »
Ciao Aitziber...se in ufficio Fido corre sempre "potenzialmente" il rischio di venire a contatto con oggetti o sostanze pericolose par la sua salute...la scelta , per me, è quasi obbligatoria...

Ormai Fido è grande quindi può anche trascorrere un pò di ore senza di voi...soprattutto se, ad intervalli regolari, tornate a casa per farlo uscire...
Un'alternativa possibile potrebbe essere l'utilizzo di un kennel da lasciare in ufficio da voi...per garantire la sua sicurezza quando non potete occuparvi di lui...

Al primo posto comunque... visto il rischio che ha corso...per me è importante pensare alla sua sicurezza...



staff@golden-forum.it

Offline Papatia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
Re: PELOSI A CASA O AL LAVORO
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2011, 12:43:25 »
Grazie Chiara. Anche io la penso come te, anche se è molto dificile lasciarlo da solo. Ora pero devo convincere Cemal.
Quello che voglio è fare questo nuovo passaggio per Fido il più facile possibile. Dopo tutto per lui rimanere in ospedale è stato quasi un abbandono, e ora non vorrei sentisse come una punizione il lasciarlo a casa.
Ho forse sto esagerando? :girl_sigh:

Offline kiragrilli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 896
Re: PELOSI A CASA O AL LAVORO
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2011, 14:32:19 »
Non esageri, pensare al suo bene è una cosa buona, se non siete sicuri che non venga in contatto con sostanze dannose per la sua salute fai bene a lasciarlo a casa anche se ti si stringe il cuore. Kira sta con noi a lavoro, quando era piccola la sorvegliavo continuamente perchè non prendesse in bocca spugne e saponi, ha imparato a non prendere nulla.
Per noi è un obbligo prenderci cura di loro sempre........e scegliere la cosa migliore anche se ci rende un po' tristi. :empathy2:

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: PELOSI A CASA O AL LAVORO
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2011, 18:02:28 »
Ciao Atziber, anch'io metterei al primo posto l'incolumità di Fido e quindi eviterei in tutti i modi di esporlo a rischi o problemi.
Ti suggerisco però un'altra possibilità a cui magari non hai pensato, ma è una soluzione che io invece adotto abitualmente quando porto Brina al lavoro con me ovvero...tenere il cane legato.
E' una cosa che detta così sembra brutta, ma in realtà secondo me per un cane è meglio essere legato con una corda o una catena di qualche metro accanto al padrone piuttosto che stare libero a casa da solo.
Brina infatti è un po' girovaga e vagabonda e dove lavoro io ci sono comunque pericoli, lei volendo potrebbe allontanarsi molto, arrivare anche ad una strada trafficata . Quindi, quando non posso starle dietro, la lascio legata: ha una corda di parecchi metri, la sua cuccia, le sue ciotole. Lei sta tranquillissima, io lascio la porta del mio ufficio aperta e lei è libera di entrare e uscire, sceglie se stare vicino a me alla mia scrivania o se invece stare fuori nella sua cuccia.
Chiaramente il cane va abituato a restare legato tranquillo, all'inizio può esserci qualche capriccio o qualche tentativo di fuga, ma se tu sei lì secondo me puoi controllare bene la situazione.
E in questo modo potresti portarlo con te in ufficio ma tenerlo in uno spazio limitato e privo di pericoli.
Un'altra alternativa potrebbe essere di installare un recinto nel tuo ufficio, ma una corda lunga secondo me dà ancora più libertà di movimento rispetto a un recinto  ;)

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re: PELOSI A CASA O AL LAVORO
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2011, 18:44:28 »
Ciao Eli...solo una curiosità...ma lasciare un cane legato a una corda lunga non potrebbe risultare un pò pericoloso?
Non so...mi viene da pensare che se il pupo dovesse fare qualche movimento brusco o strano la corda si potrebbe anche attorcigliare intorno a lui e fargli del male  :o :o :o
E se questo succedesse quando per un motivo o per l'altro il cane fosse solo?
Io avrei un pò di timore..ma forse è una preoccupazione solo mia...



staff@golden-forum.it

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re: PELOSI A CASA O AL LAVORO
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2011, 19:05:24 »
Sennò prendere in considerazione un recinto di quelli che sono usati per i cuccioli (o anche alle esposizioni canine li ho notati)?
Tipo questo

Questo nella foto è per cani piccoli misà, alle expò li ho visti anche più grandi con dentro 3-4 golden comodi!


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: PELOSI A CASA O AL LAVORO
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2011, 20:08:21 »
Mah guarda io ho abituato Brina fin da piccolina a restare buona buona quando è legata e non abbiamo mai avuto problemi. Lei sa che quando è legata ha quel certo margine di movimento e se lo fa bastare tranquillamente. L'incidente più grave che ci capita di tanto in tanto è che lei dia il giro a qualche sedia lasciata nel prato o a qualche altro ostacolo e allora resta bloccata e mi chiama. Quando ha bisogno fa proprio una guaiolata particolare, io da dentro la sento ed esco.
Calcola che cmq io non la lascio mai legata sola e incustodita, se la lego è perchè io sono dentro in ufficio e lei è fuori dalla porta (e magari fa ancora freddino per lasciare la porta aperta) o perchè sono andata un momento fino allo stagno e lei non può seguirmi perchè sennò fa il bagno, ecc...
L'ideale ovviamente sarebbe recintare il posto, ma non essendo roba mia non posso farlo  :) tutto sommato questa è una buona soluzione, così lei può stare fuori a dormire al sole, se lo desidera, e io sono tranquilla che non va a farsi un giro fino ad Asti... ;)

Offline Papatia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
Re: PELOSI A CASA O AL LAVORO
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2011, 18:42:34 »
Il pericolo di stare in concia è un p più complicato… continuamente ci sono delle sostanze pericolose per terra, mescolate col acqua che usano per pulire… Solo al entrare ed uscire dalla concia dobbiamo stare molto attenti a che non tocchi niente col muso..
E praticamente dal 24 aprile che Fido rimane a casa da solo, e non c’è nessun giorno che non abbiamo uscito a passeggiare tre volte…
Cosi per ora, anche se mi piacerebbe tenerlo sempre a canto, rimane a casa.

 


Privacy Policy - Cookie Policy