Perchè invece di concentrarti sull'aspetto fisico non pensi sopratutto ad avere un cane equilibrato e sano?
capisco che anche l'occhio vuole la sua parte, e ognuno ha i suoi gusti, ed è giusto cercare un allevamento anche in base alle linee che più incontrano il nostro gusto estetico, ma non c'è solo questo!
Personalmente la prima cosa che guardo in un allevamento è se i cani sono sani (bhe questo è proprio il requisito minimo ed indispensabile) e il modo in cui vengono tenuti. Sono confinati nei box o inseriti nella famiglia? ci sono anche cani anziani? i cuccioli come vengono cresciuti, accuditi e socializzati? una volta selezionato gli allevamenti che soddisfano queste caratteristiche puoi vedere quello che ha i cani per te più belli... Non voglio criticarti, solo suggerirti di valutare altre cose prima di concentrarti solo sull'idea del "cane grosso" anche perchè, come ha spiegato bene Elisa, il golden non è un terranova, i golden enormi sono fuori standard.
prima di tutto cerca un cane equilibrato, con un ottimo carattere, trova un allevatore che ti ispiri fiducia, che ti segua nel percorso di adozione, che ti aiuti a scegliere il cane giusto per te...queste per me sono le cose da ricercare prima di ogni altra
