Ciao a tutti,
Harvey una settimana fa ha iniziato ad avere problemi di prurito molto forte, il primo giorno gli è anche gonfiato un poco il muso ed aveva delle bolle sul corpo. La mia veterinaria prima gli ha fatto una puntura di cortisone, poi, il giorno seguente, visto che riprendeva a grattarsi in modo compulsivo, mi ha consigliato di iniziare a somministrargli antistaminici.
Bene, lui ha iniziato da subito a stare meglio, ma ora siamo a questo risultato: di giorno, pur senza pastiglia, lui è tranquillo e non si gratta quasi per niente. La sera, nonostante io gli dia la medicina, lui dopo qualche ora inizia a grattarsi e dopo un po' abbaia, insofferente. Quando lo tiro fuori lui, dopo poche grattate, sembra calmarsi. Ora, con la veterinaria abbiamo pensato che si tratti di un'allergia da contatto a qualcosa che è in casa, ma cosa?
Nell'arco della settimana ho pulito qualsiasi cosa, prestando particolare attenzione alla camera da letto, dove dorme con noi, ed al kennel, che ho privato di oggetti e coperte, pulito in ogni angolo ed in ogni modo, ancor più del solito.
Mi sono anche chiesta se magari lui in realtà non stia facendo un po' i capricci, ma è un cane che non ha MAI avuto intollerenza al kennel, anzi, ci si è sempre rifugiato felice la notte condividendo il nostro riposo.
Aggiungo ancora che non posso lasciarlo fuori dal kennel perchè ho anche le povere gatte, già così provate dalla sua presenza che non potrebbero tollerare di vederlo vagare anche la notte in una casa che ormai è loro preclusa.
Dunque, mi farebbe piacere il vostro parere. Secondo voi è possibile che per un motivo che ignoro lui sia diventato allergico al metallo del kennel? Secondo la veterinaria è improbabile. Altrimenti si apre l'ipotesi "qualcosa che è nella stanza", ma cosa? Ci sono pochissimi mobili ed in questi giorni sembravo una pazza da quante volte ho pulito e passato il vaporetto ovunque.
Insomma, se qualcuno ha qualche idea o consiglio sarà ben accetto
Il pupo per il resto si è ampiamente ripeso, nessun gonfiore, gioca come un pazzo, mangia ed è attivo come al solito. Ma questo "prurito notturno" resta un mistero e fonte di non pochi problemi per lui e per noi...
Grazie a chiunque avrà voglia di aiutarmi a risolvere l'enigma