Ho bisogno del vostro aiuto
Lo scorso fine settimana ho scoperto un centro cinofilo che ha un parco e all'interno di questo un'area con erba sintetica, recintata, vi sono all'interno ciotole dell'acqua e giochi vari.
Il centro è gestito da una veterinaria e un'addestratrice e all'interno di quest'area si fanno socializzare i cuccioloni.
Si entra con il guinzaglio e si fanno passeggiare un po', poi li si mette seduti e li si libera.
Se arriva un altro cucciolo, a quelli dentro viene nuovamente messo loro il guinzaglio e si passeggia, una volta che il cucciolo è entrato prima hanno fatto sciogliere quelli più piccoli e poi i cuccioloni come Lasko.
Note positive: Lasko si comporta molto bene con i cucciolini di 4 mesi, è delicato e non irruente. Ho provato a chiedergli di venire alcune volte e l'ha fatto senza alcun problema, rispondendo quindi benissimo al richiamo (be'...a dirla tutta ho notato che se il "vieni" lo dice un altro padrone rivolto al suo cucciolo, mentre io non gli dico nulla, Lasko gli risponde e ci va e non so se sia una cosa buona o meno)
Nota negativa: Lasko è abituato a stare seduto quando vede un altro cane, se arriva ci sono i saluti, se va via riprendiamo a passeggiare.
Ma quando ci hanno detto di rimettere il guinzaglio perché dentro l'area doveva entrare un cucciolo, cosa che io non avevo mai provato a fare (infatti, quando lo portavo a quel parchetto con gli altri cani, il guinzaglio era messo fuori dal parchetto per andare via...non per restare lì), Lasko è stato incontenibile. O meglio...i primi minuti si è messo seduto come ha imparato a fare ma poi non capiva perché non poteva ritornare a giocare mentre i più piccoli già lo facevano a pochi metri da lui. Non c'è stato nulla in grado di distogliere la sua attenzione, nemmeno i wurstel hanno funzionato.
Dunque, avete delle dritte da darmi?