...Sperando di darti qualche utile consiglio...mi sembra che questa terapia sia un pò troppo pasticciata... Mi spiego meglio...
Actinorm è un bioregolatore dell'attività intestinale, è secondo me, un buon prodotto... che può essere somministrato al cane anche per lunghi periodi....ti aiuta a normalizzare l'attività intestinale risolvendo sia problemi di stipsi che di diarree...dovuti magari a squilibri alimentari o fisici (vedi freddo)
Ciao Chiara,
Actinorm lo prende già da un po' perché le sto facendo un ciclo su consiglio di Tiziana, visto che Holly ha l'abitudine di mangiare cacca sua e di altri...
Diatab è invece un prodotto che serve, nell'immediato, a bloccare episodi di diarrea...
Lo Stomorgyl è invece come hai detto tu... un vero antibiotico...
Per questo mi sembra che Holly stia prendendo un pò troppi farmaci...senza magari neanche conoscere la causa di questa diarrea...
Certo, infatti l'antibiotico non è stato sospeso, forse mi sono espressa male; raccontavo cosa le stavo dando in attesa della visita vera a propria dal vet che è avvenuta stamattina. Sul Diatab sono sicura perché me l'aveva giù indicato il vet alla prima visita.
Esame delle feci normale è approfondito: tutto negativo.
Secondo lui è una leggera enterite dovuta al fatto che ha mangiato schifezze e non a parassiti.
Consiglio: se la fa ancora liquida, continuare con il Diatab ma a dosi più alte (dice che sono troppo "parca" con i dosaggi e devo aumentare a seconda del peso che oggi è a 17kg.) e passare a Stomorgyl 20 una al giorno per 5 gg. Domani avrebbe dovuto fare l'antirabica ma meglio rimandare alla prox settimana.
Mangime: Holly mangia Orijien e solo quello su consiglio dell'allevatrice (ne ho parlato anche con Tiziana e dice che va bene). Durante gli episodi di diarrea ho sospeso le crocche, usando il buon senso, passando a riso soffiato+umido per addensare le feci che erano tanto liquide ed ha funzionato!

Infatti stamane finalmente le ha fatte compatte e ben formate.

Questo mangime Orijien non le ha mai dato problemi e continuerò con questo finché il mega sacco che mi ha dato l'allevatrice non sarà finito. So che è molto ricco in proteine e sono molto rigorosa a pesare ogni grammo. Attualmente sono di 20 gr. al di sotto della dose giornaliera indicata per Holly e finché non mi sbrana la ciotola vorrei continuare così perché mi son resa conto che è molto vorace... non vorrei tirar su una vitellona!
