Personalmente...davanti a dei piccoli sfoghi cutenei io preferirei prima usare delle creme diciamo "soft" tipo quelle antiarrossamenti...su di noi umani ho trovato eccezionale...ad esempio la Lichtena...ha un grandissimo potere calmante su tutti quegli arrossamenti della pelle diciamo "ambientali"...(azione urticante di erbe, sudore etc)...in ugual modo penso che anche i cosidetti bagnetti "calmanti" all'avena...non possano certo far male!
Di fronte invece a sfoghi (puntini, crosticine, bollicine) che potrebbero avere una causa patologica (batteri o funghi) bisogna stare attenti a usare i prodotti giusti..per far chiarezza il Gentalyn è una pomata solo antibiotica...da usare nelle infezioni cutanee batteriche... Il Gentalyn Beta invece.. contiene sia l'antibiotico (gentamicina) che un cortisonico sarà quindi da usare di fronte a delle dermatosi allergiche già infette o che potrebbero infettarsi...e da evitare se c'è un sospetto di sovrainfezione virale...
Le infezioni da funghi o micosi...vanno invece trattate con prodotti appositi detti antimicotici...ad esempio il Canesten
Se non mi ricordo male Ecoval è una pomata cortisonica...ma si può trovare anch'essa in associazione con un altro antibiotico...mi sembra la Neomicina...quindi sono prodotti sovrapponibili al Gentalyn/ Gentalyn Beta!

Scusate...ma spesso ho lavorato anche con professionisti...che non spiegando bene le cose ai pazienti..li facevano andare in confusione e finivano per curare un problema con le terapie sbagliate...peggiorando la gravità dei sintomi!

Un bacio
Chiara